ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
Maggio 2007
 


UNIONE Industriali DI napoli - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Grandi imprese pronte
a investire nel napoletano

Come migliorare la struttura finanziaria aziendale

Allarme Svimez:
aumenta il divario tra Sud e media Ue

Donne protagoniste
con il progetto Intraprendere

Giovani Imprenditori
in visita a Gay-Odin


Donne protagoniste
con il progetto Intraprendere

di Bruno BISOGNI

Gli esiti positivi illustrati in una conferenza coordinata da Lilia Infelise e Bruno Scuotto

Si è chiuso formalmente il Progetto Intraprendere, Misura 3.14 del P.O.R. Campania 2000-2006, e, coerentemente con l'obiettivo primario di porre la donna e la condizione femminile al centro dello sviluppo d'impresa, Artes, soggetto capofila, Unione Industriali di Napoli, Europaform e Assodonna, hanno organizzato la Conferenza conclusiva del percorso integrato di sviluppo del ruolo imprenditoriale, previsto dall'azione finanziata D 2.1, e dell'intero progetto: “Intraprendere si pensa al futuro”.
La conferenza si è tenuta il giorno 4 aprile 2007, presso l'Unione Industriali di Napoli in piazza dei Martiri. É stato un importante momento di diffusione dei risultati del progetto, di confronto sulla situazione dell'imprenditorialità femminile italiana e campana, un'occasione per ascoltare l'esperienza e le forti motivazioni delle donne che hanno partecipato al progetto Intraprendere e soprattutto l'opportunità per dare un nuovo slancio al territorio campano e alle sue preziose risorse. La giornata è stata divisa in due momenti: la mattina, un incontro a porte chiuse tra le neo imprenditrici e due rappresentanti di Sviluppo Italia (Beatrice Pernarella, rappresentante nazionale e Italia Riccio, rappresentante regionale), in cui sono stati presentati e discussi a fondo i progetti d'impresa; il pomeriggio, un incontro aperto a tutti, in cui la project leader Lilia Infelise (Artes) e il presidente del gruppo Piccola, Bruno Scuotto (Unione Industriali), hanno presentato alla stampa e a tutti gli invitati il contesto in cui è nato il progetto Intraprendere e i notevoli risultati che ha portato, lasciando poi spazio ad una breve carrellata dei progetti d'impresa e alla tavola rotonda cui hanno preso parte anche Olga Acanfora (Delegata Imprenditoria Femminile Gruppo Piccola), Clelia Santoro (Responsabile Costantinopoli 104) e Luisa Festa (Consigliera di Parità della Provincia di Napoli).
Le neo imprenditrici sono uscite allo scoperto e hanno messo in discussione i progetti d'impresa, operando un'ulteriore verifica sulle proprie motivazioni e competenze. Al contempo, alcuni attori chiave del territorio hanno potuto conoscere una realtà fino a quel momento poco visibile e instaurare con essa un rapporto di stretta collaborazione. In quest’occasione è stata anche presentata l'associazione che queste donne hanno costituito per portare avanti la sfida lanciata dal progetto, lavorando alla promozione della donna quale leader dello sviluppo d'impresa, del lavoro e della società civile.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 1.835 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it