Bello invisibile
Starpur presenta 2007_Design Oltreluce
di Vito SALERNO
L'azienda salernitana Starpur, leader nel mercato dell'alluminio/legno, ha proposto quest'anno, per incontrare i gusti sempre più raffinati dei clienti e dei loro architetti e progettisti, un nuovo modo di pensare e progettare il serramento.
Nasce, così, il concept Oltreluce per coniugare il design contemporaneo alla più elevata tecnologia applicata ai serramenti residenziali, le cui prestazioni sono garantite dalle certificazioni UNI e CE. L'origine del progetto deriva dalla relazione tra l'architettura contemporanea e l'interior design: due mondi diversi e complementari, ma con specifiche necessità tecnico-estetiche che sono state colte ed interpretate dal design Oltreluce.
Da questi presupposti, il reparto R&D Starpur ha sviluppato un innovativo sistema di apertura ad anta a scomparsa che, collocato “oltre la luce” del muro, consente l'eliminazione visiva esterna del telaio e garantisce nel contempo di ottenere massima luminosità ed un altissimo livello di sicurezza anti-effrazione. Infatti, il telaio, che in presenza di vetri anti-intrusione diventa la parte più vulnerabile del serramento, viene così protetto dalla muratura stessa.
Il concept Oltreluce interpreta in modo unico ed esclusivo anche il suo ruolo di elemento di interior design, divenendo una parte caratterizzante dell'arredamento: innovative soluzioni stilistiche combinano materiali nobili come il legno e l'alluminio in molteplici forme e finiture d'avanguardia.
Queste soluzioni, in linea con le tendenze contemporanee, accostano legni pregiati come tek, palissandro, ebano e rovere sbiancato all'alluminio laccato, satinato o lucidato, e propongono inoltre soluzioni estremamente raffinate nella reinterpretazione dell'intarsio con materiali come pelle o tessuti, anche forniti direttamente dal cliente, in grado di creare esclusivi effetti d'arredo.
|