ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
Maggio 2007
 


confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Iniziative e progetti per il Sud

L’esproprio tra compensazione e perequazione

Iniziative e progetti per il Sud

La Fondazione Salernitana Sichelgaita promotrice della nascita, in Campania, della prima Fondazione di Comunità


cstozeroGiovanni VIETRI
Presidente Fondazione Salernitana Sichelgaita
giovanni.vietri@pastavietri.it

Insieme ad altre 84 Fondazioni di origine bancaria, la Fondazione Salernitana Sichelgaita ha preso parte, quale Ente fondatore, alla Fondazione per il Sud, costituitasi il 22 novembre 2006, con un patrimonio iniziale di oltre 300 milioni di euro, che risulta composto dalla dotazione dei Fondatori (Fondazioni di origine bancaria e organizzazioni del volontariato); da altre eventuali erogazioni o conferimenti di beni mobili e immobili disposti dai Fondatori e destinati specificamente all'incremento del patrimonio; dai conferimenti di beni mobili e immobili, lasciti e liberalità ed introiti di qualsiasi genere, da parte di enti o da privati, con la specifica destinazione dell'incremento patrimoniale; dall'eventuale imputazione a patrimonio di avanzi di gestione.
La Fondazione per il Sud è un ente senza fini di lucro, deputato alla gestione dei fondi e al raggiungimento degli scopi alla base del “Progetto Sud”, iniziativa di solidarietà nazionale, promossa dall'ACRI, tra le aree del Centro Nord e del Sud d'Italia, per trovare una soluzione allo sviluppo del Mezzogiorno e alle problematiche connesse alla L. 266/91 sul Volontariato. Essa si propone, infatti, di concorrere alla crescita delle infrastrutture sociali nell'Italia meridionale, di favorire la creazione e il potenziamento di reti di solidarietà nelle comunità locali, nonché di sostenere lo sviluppo del terzo settore, con particolare attenzione al Volontariato. Tre sono le linee di intervento, attraverso cui l'ente intende operare: lo sviluppo di progetti tematici, in settori come la formazione, la ricerca, la sanità e i servizi sociali; la diffusione di nuovi soggetti, come le “Fondazioni di comunità”, specializzati nella raccolta e nell'impiego di donazioni, private e pubbliche e radicate sul territorio di riferimento; l'attivazione di partnership di sviluppo con altri enti e organizzazioni, pubbliche e private, per l'ideazione e la realizzazione di progetti mirati.
Per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, la Fondazione per il Sud si avvarrà delle attività e dell'apporto degli Enti Fondatori. In tale contesto, dunque, assume particolare rilievo il ruolo attivo che ricopre, per la sua naturale posizione geografica e vocazione, la Fondazione Salernitana Sichelgaita, da sempre sensibile alle esigenze dell’area salernitana di origine e del Mezzogiorno. La Fondazione, infatti, che ha svolto un'intensa attività di promozione a livello locale - organizzando tra l'altro la prima presentazione della “Fondazione per il Sud” in Campania, lo scorso 31 gennaio presso Confindustria Salerno - intende farsi promotrice della nascita, nella nostra regione, della prima Fondazione di Comunità, i cui benefici avranno diretta incidenza sul territorio di riferimento.
Attraverso l'apporto di maggiori risorse economiche e strutture organizzative, si vuole, in tale modo, stabilizzare interventi mirati nel sociale, tesi all'avvio e alla crescita di importanti iniziative e progetti di interesse collettivo.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 1.835 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it