Basilea 2 e le opportunitÀ per le imprese
Gener Service: l’impegno
di un’azienda etica
La Altergon Italia
approda in Cina
L’Italpack festeggia
20 anni di successi
L’Italpack festeggia
20 anni di successi
Nasce all’interno della fabbrica la Spectra Grafica, un centro di servizi che svilupperà l’innovazione nel settore del packaging
di Maddalena CHIUMIENTO
Ha festeggiato i venti anni di attività la Italpack Cartons srl di Lacedonia, terzo produttore europeo di imballaggi per il packaging.
Nel corso dei festeggiamenti, durante il discorso di ringraziamento svoltosi con un simpatico duetto italo-scozzese fra l'amministratore delegato Giuseppe Adinolfi e la proprietà Mr. Davidson, è stata annunciata ed ufficializzata la nascita di un centro di ricerca e di servizi per l'innovazione nel settore del packaging.
Il centro si chiamerà Spectra Grafica, sarà adiacente allo stabilimento e svilupperà il settore degli imballaggi in cartoncino bipolitenato.
«Festeggiare i venti anni di attività significa anche ringraziare i clienti che hanno avuto fiducia in noi e nei nostri prodotti. Vogliamo essere sul mercato con proposte sempre più innovative», dice l'amministratore delegato ricordando la serie di prodotti innovativi introdotti sul mercato dalla Italpack.
«I clienti hanno talmente apprezzato i nostri prodotti da farci crescere in termini di produzione dal 2003 al 2006 di più del 500%».
L'Italpack ha raggiunto queste meta e ha previsioni di ulteriore crescita per il 2007 puntando sul proprio carattere innovativo e sui continui investimenti in impianti e linee di stampa. Il primo prodotto che gli ha fornito una riconoscibilità a livello europeo, grazie alla vittoria dell'Oscar dell'imballaggio nel 2000, è il Window Pack. Una piccola “finestra” nella confezione, innovazione brevettata, che permette di vederne il contenuto fornendo al cliente finale una percezione di maggiore qualità e sicurezza.
Le innovazioni della Italpack nascono dalle esigenze della clientela consumer dei propri clienti business. L'azienda, infatti, costruisce sui clienti finali (consumer) le proprie strategie di marketing B2B, come testimoniano il Braille Pack, contenitore con informazioni per il consumatore non vedente, o il Ring Pull un anello di plastica per facilitare l'apertura delle confezioni di latte, yogurt, succhi o liquidi alimentari che siano.
L'azienda è fortemente internazionalizzata sia per il mercato a monte - la materia prima arriva dagli Stati Uniti - sia per il mercato a valle, l'80% della produzione è destinata all'export.
La situazione attuale è positiva ed il futuro è ambizioso; oltre al centro di ricerca è previsto un piano di investimenti di 6 milioni di euro per aumentare la capacità produttiva dell'azienda attraverso un programma di automazione che completerà l'attuale dotazione di robot.
Non si può che essere fieri di questa realtà irpina e attendere di festeggiare nuovi traguardi.
|