ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIO 2007
 


Inserto

Relazione programmatica di Agostino Gallozzi

scarica -959 Kb
confindustria avellino - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Basilea 2 e le opportunitÀ per le imprese

Gener Service: l’impegno di un’azienda etica

La Altergon Italia approda in Cina

L’Italpack festeggia 20 anni di successi

Gener Service: l’impegno
di un’azienda etica

Costante la valorizzazione del capitale umano, la sensibilità verso gli aspetti ambientali
e di sicurezza sul lavoro


di Patrizia PENNACCHIA


É un’azienda che opera in un settore tradizionalmente caratterizzato da strategie “price competition”, tese all'estrema riduzione dei costi per aggiudicarsi appalti. Ma rappresenta un'eccezione sotto ogni profilo. E anche un'eccellenza, per il numero delle certificazioni ottenute: etica, ambientale, di qualità e quella riguardante la sicurezza sui luoghi di lavoro. L'azienda è la Gener Service di Avellino che si occupa di servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione e sanificazione in ambito civile ed ospedaliero e anche di servizi di manutenzione e gestione delle aree verdi, di immobili civili, industriali, monumentali ed ospedalieri. A quest'attività l'amministratore Francesco Passariello ne ha affiancato un'altra, dal significativo ed encomiabile risvolto sociale, l'assistenza e la sorveglianza ad anziani e portatori di handicap e l'assistenza tecnica nelle scuole e strutture universitarie di ogni ordine e grado. In entrambe le attività, sono quattro gli elementi fondamentali che vengono rispettati: qualità, ambiente, sicurezza ed etica. In sostanza lo stile definito dalla Gener Service si è concretizzato in comportamenti e scelte orientati a un approccio attento nei confronti delle tematiche sociali etiche e ambientali. Ne sono esempi tangibili la costante attenzione alla valorizzazione e fidelizzazione del proprio capitale umano, la sensibilità a tutti gli aspetti ambientali e di sicurezza sul lavoro.
Le line guida tracciate dall'azienda si sono tradotte nel tempo in consuetudini procedurizzate e ben radicate, diventate importanti basi per la definizione di una politica etica ed ambientale.
«Il tema della responsabilità sociale dell'impresa - dichiara Passariello - si è affermato come un'esigenza sempre più forte e centrale. Noi vogliano proporre un nuovo modello di sviluppo, operando sul mercato nel rispetto di principi e valori etici quali la correttezza, la trasparenza, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la salute e sicurezza. E il riscontro da parte del mercato è stato ottimo, tanto è vero che abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti». L'impegno ''etico'' di un'impresa può entrare direttamente nella cosiddetta ''catena del valore” e costituire una nuova leva competitiva coerente con uno sviluppo sostenibile. E questo vale anche nel settore dei servizi di pulizia, dove si tende ad un'estrema riduzione dei costi, per lasciare inalterati i margini di profitto e ottenere incarichi o aggiudicarsi appalti, mettendo in campo, talvolta, comportamenti elusivi o evasivi come lo sfruttamento di lavoro nero o il mancato pagamento di contributi previdenziali o imposte d'esercizio. La Gener Service è, al contrario, una realtà imprenditoriale che sta perseguendo una politica etica, di creazione di relazioni, di network con i clienti, attuando una strategia di diversificazione dei sevizi offerti, contribuendo allo sviluppo economico territoriale.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.981 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it