Da Marshall a Bersani
L’impegno
dei costruttori
salernitani nel 2007
Alla Glaverbel
sicuri si diventa
Alla Glaverbel
sicuri si diventa
L'Ordine degli Ingegneri di Salerno ha scelto lo stabilimento “di vetro” come base logistica
per formare i suoi RSPP
di Raffaella VENERANDO
La sicurezza, fiore all'occhiello della Glaverbel Italy, fa scuola. La sede dello stabilimento diretto dall'ingegner Angelo Suriani è infatti stata scelta dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno come l'ideale base logistica dove tenere i corsi di formazione e aggiornamento professionale dei Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), secondo quanto previsto dal D.Lgs. 195/2003. Il Decreto ha introdotto un significativo cambiamento nella "626", con l'art. 8-bis che richiede, per la prima volta, una qualifica professionale per le persone, interne o esterne a una organizzazione, e quindi anche a un Ordine Professionale, che il datore di lavoro può nominare come "Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione". In particolare, gli RSPP devono «essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative».
La normativa stabilisce che il Responsabile possieda maggiori competenze tecniche e gestionali, cui sono di rimando collegate responsabilità più gravose.
Armando Zambrano, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno crede fortemente nella validità di questo corso realizzato in sinergia didattica con l'Ateneo Salernitano, perché - come ha dichiarato nella giornata di inaugurazione - «i momenti formativi non sono pensati solo per rispondere ad nuova esigenza normativa, ma soprattutto per diffondere quella cultura della sicurezza, non meramente formale, che spesso manca e senza la quale non è possibile neanche migliorare la qualità dei prodotti e dei processi».
|