ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 03
APRILE 2007
 


UNIONE Industriali DI napoli - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Un nuovo modello
per le relazioni industriali

Ricerca nel Sud: accordo Confindustria-Intesa Sanpaolo

Come imparare a fare impresa simulando

Tfr, un nuovo strumento
per le imprese napoletane


Come imparare a fare impresa simulando

di Bruno BISOGNI

Via alla partnership tra la Gesac e l’Istituto Miano di Scampia

Promossa dall’Unione Industriali partenopea, è stata avviata nelle scorse settimane la partnership tra la Gesac spa, che gestisce l’Aeroporto Internazionale di Napoli a Capodichino, e una scuola di Scampia, l’Istituto professionale “Miano”. L’intesa ha per fine la realizzazione di una impresa formativa simulata. Si tratta di una metodologia di formazione ispirata alla didattica del “learning by doing”, che si caratterizza per le modalità estremamente innovative e tecnologicamente avanzate con cui si consente ai ragazzi di imparare sul campo come funziona un’impresa.
La collaborazione tra azienda e scuola nasce con l’intento di rendere l’apprendimento più attraente, di diffondere la cultura d’impresa e di educare i giovani all’analisi dei processi e alla soluzione dei problemi. La presentazione del progetto Ifs - Impresa Formativa Simulata - si è tenuta giovedì 8 marzo presso la sede dell’associazione imprenditoriale napoletana, a palazzo Partanna.
Sono intervenuti, tra gli altri, il Vice Presidente all’Education dell’Unione Industriali, Vincenzo Greco, il Direttore Corporate & Public Affairs di Gesac Spa, Sandro Mattia, il Dirigente scolastico dell’Ipssct “Miano”, Antonio Capasso.
Gesac in qualità di azienda “madrina” della scuola, costituirà il punto di riferimento in ogni fase del progetto e guiderà, nei due anni previsti, i ragazzi nella simulazione di una società di gestione aeroportuale dal suo start up fino al completamento di una vera e propria transazione commerciale.
«Promuovere la partnership fra Gesac spa e l’Istituto Miano – ha dichiarato il Vice Presidente all’Education dell’Unione Industriali, Vincenzo Greco – rientra nella strategia dell’associazione finalizzata ad avvicinare sempre di più il mondo dell’impresa con quella della formazione ai vari livelli».
«Siamo lieti di collaborare con questo istituto che - pur operando in un territorio soggetto a molte criticità - è un esempio di efficienza, modernità e di orientamento della scuola al mondo del lavoro e dell’impresa. Il progetto Ifs/Scampia è inoltre molto coerente con il programma di cooperazione con le comunità limitrofe che Gesac ha attivato con successo da molti anni, con l’obiettivo di guadagnare sul campo la fiducia e il supporto dei residenti nelle aree vicine allo scalo. Il nostro obiettivo è dimostrare concretamente che l’aeroporto rappresenta un’opportunità di crescita e di sviluppo per l’intero territorio» ha commentato Sandro Mattia, Direttore Corporate & Public Affairs di Gesac.
«L’esperienza avviata con Gesac Spa – ha concluso il Dirigente scolastico dell’Ipssct “Miano”, Antonio Capasso – si inquadra come una iniziativa di particolare qualificazione nella pluriennale attività dell’istituto inerente l’Area di professionalizzazione».

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Aprile - 1.807 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it