ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?09
NOVEMBRE 2012
STRATEGY - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

NAPPI SUD, sempre piÙ avanti nel riciclo a cura di Raffaella Venerando


Un'immagine del convegno di presentazione della nuova linea della Nappi Sud


Sono trascorsi sessant'anni da quando Ruben Rausing ideò la prima macchina per il confezionamento del Tetra Pak che, da quel momento, conquistò il mondo, rivoluzionando le abitudini di consumo dei prodotti alimentari. Da allora, l'innovazione tecnologica di passi in avanti ne ha fatti, tanto che oggi i contenitori in Tetra Pak sono interamente riciclabili.
Nel Salernitano c'è un'azienda all'avanguardia che di recente si è dotata di una nuova linea industriale per il recupero delle confezioni di Tetra Pak, la prima nel Sud Italia: stiamo parlando della Nappi Sud di Battipaglia, autentico fiore all'occhiello nel settore, dal 1992 dedita a diverse iniziative green e nel dare vita a nuovi progetti che contribuiscono attivamente alla salvaguardia dell'ambiente e alla riduzione dei consumi.
La Nappi Sud infatti possiede un impianto di trattamento per l'avvio a recupero di tutte le tipologie di rifiuto provenienti dalla raccolta differenziata, servendo il comune di Salerno e altri della provincia. Autorizzata dalla regione Campania con decreto dirigenziale n. 109 del 08/06/2012, vanta le certificazioni ISO 9001:2008 ed ISO 14001.
L'azienda collabora con i maggiori consorzi di filiera CONAI: Corepla, Comieco, Coreve, Ricrea, Cial e Rilegno, Ecopneus. Nappi Sud è partner di Tetra Pak nel progetto per la valorizzazione dei cartoni per bevande.
L'impianto di selezione consente la separazione del tetrapak dalla raccolta differenziata multimateriale. La nuova stazione di selezione – avviata a giugno di quest'anno - divide e recupera i cartoni per bevande, trasferendo la raccolta del Tetra Pak dalla carta alla frazione multimateriale (i contenitori in Tetrapak vanno riposti nel multimateriale perché composti per il 75% da carta, per il 20% da polietilene e per il 5% da alluminio). Gli obiettivi sono: migliorare la qualità della raccolta differenziata; la valorizzazione dei materiali provenienti dalla raccolta; perfezionare i numeri dell'azienda attraverso procedure e tecniche sempre più efficienti.
Ad oggi l'impianto ha selezionato 48 tonnellate di cartoni per bevande su oltre 4000 tonnellate di multimateriale complessivamente processato. Hanno aderito al progetto i Comuni di: Salerno, Vietri sul Mare, Eboli, Camerota, Capaccio, Agropoli, San Cipriano Picentino, Montecorvino Pugliano, Bellizzi. In questi comuni sarà realizzata una campagna di comunicazione per informare i cittadini sulle nuove modalità di raccolta delle confezioni Tetra Pak, per un totale di circa 280.000 abitanti coinvolti.

 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it