LO SHOPPING ESPERIENZIALE
a cura di Raffaella Venerando
INTERVISTA CON DIEGO PALANO, CEO DALANI
In questi ultimi anni si è assistito ad un boom per quanto riguarda le flash sales: secondo lei, come mai così tanto interesse verso questo modello di business?
Il modello Flash sales si compone di offerte che durano dai 4 ai 6 giorni, in cui i prodotti sono proposti ad un prezzo ridotto rispetto a quello di listino.
Dalani associa questa forma di business ad un tipo di shopping del tutto innovativo: emozionale, di impulso. Fondamentale è il concetto di community, di utenti accomunati da una stessa passione. Qui il ruolo dei social media è strategico, poiché le offerte vengono spesso condivise e discusse. Si tratta di una esperienza nuova che permette una fuga dalla realtà, ma che soprattutto offre una convenienza senza pari, introvabile nell'offline.
Dalani è operante in Italia da circa un anno: in cosa il vostro portale si differenzia da tutti gli altri?
Dalani offre uno shopping di tipo esperienziale.
Ciò che lo caratterizza è prima di tutto la qualità del brand e del prodotto, elemento che lo differenzia dai siti di massa che puntano sulla convenienza. La selezione degli articoli è estremamente meticolosa, distante dalla proposta indifferenziata della maggior parte delle altre realtà commerciali.
Di conseguenza, la presentazione delle offerte si compone di ricercati elementi di grafica e di contenuto, curati nel dettaglio. Un'altra componente fondamentale è quella ispirazionale e redazionale, con editing e approfondimenti su prodotti e tendenze. Il tutto supervisionato da un formidabile ufficio stile dedicato.
Quanto è importante il ruolo del Made in Italy sul vostro sito?
Il Made in Italy ha un ruolo fondamentale. Sul sito sono presenti sia storici brand italiani che piccole realtà aziendali. Dalani è molto vicino anche ai giovani designer, che però devono avere uno stile coerente con il sito. Tutto co
mincia con il guardarsi intorno.
Dedicare attenzione agli usi e abitudini di quello che è il nostro target. E poi coerenza. Lo stile Dalani è uno stile romantico e shabby chic che strizza un occhio al provenzale.
Quali potrebbero essere i benefici per un'azienda salernitana derivanti da una collaborazione con Dalani?
I benefici si sviluppano su molteplici fronti. Innanzitutto una promozione del brand e del prodotto strategica e di alta qualità. Parallelamente, la presentazione del marchio su Dalani permette di metterne in risalto il valore, il pregio, puntando anche sulla condivisioni dei valori e della storia dello stesso. Una collaborazione con Dalani garantisce inoltre volumi sorprendenti su tutto il territorio italiano, in Europa e in Russia.
|