ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?09
NOVEMBRE 2012
COVER STORY - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

 


IL NUOVO PRIMATO TECNOLOGICO DI GRAFICHE MERCURIO: qualitÀ e fedeltÀ cromatica costanti, certificate ISO-12647

di Vito Salerno



GERARDO, SALVATORE E DIODATO MERCURIO

Una volta tanto è una realtà industriale meridionale a tagliare per prima il traguardo dell'innovazione tecnologica applicata alle arti grafiche. Il primato, infatti, spetta a Grafiche Mercurio S.p.A di Angri (Sa), prima azienda grafica al mondo ad avere implementato il nuovo sistema di regolazione online del colore sviluppato da QuadTech, leader mondiale nei sistemi di controllo per macchine da stampa, in collaborazione con Alwan Color Expertise, software house specializzata in applicativi per le arti grafiche. Grazie a questa importante integrazione tecnologica, Grafiche Mercurio si conferma all'avanguardia assoluta tra i grandi produttori di stampati pubblicitari, riviste, opuscoli ed etichette del Sud Italia.

Il sistema adottato da Grafiche Mercurio, infatti, rappresenta lo stato dell'arte nella gestione automatizzata della qualità e della coerenza cromatica nella produzione di stampati a quattro colori su rotativa offset, consentendo all'azienda di ottenere gli stessi standard di eccellenza nella riproduzione del colore già raggiunti nel suo reparto macchine a foglio. In sostanza, il sistema èin grado di misurare il colore non appena viene stampato e di trasferire i dati al software nella fase di prestampa.
Eventuali deviazioni dalle condizioni standard vengono rilevate automaticamente e il software provvede a generare in tempo reale le curve tonali necessarie alla correzione, in modo che la rotativa stampi in conformità alle specifiche ISO 12647. Inoltre, l'installazione del nuovo sistema di regolazione e correzione online del colore ha permesso a Grafiche Mercurio di completare con successo le severe verifiche per la certificazione ai sensi dello standard internazionale Fogra PSO ISO 12647-2: un'omologazione che nel nostro Paese è stata ottenuta da un numero limitatissimo di stampatori (non più di 10).
Per i clienti dell'azienda di Angri, che vanno dai gruppi della GDO all'industria agroalimentare e ad aziende di vari settori commerciali, i benefici immediati del fresco primato mondiale di Grafiche Mercurio stanno nella garanzia di una qualità costante e certificata degli stampati, con un'aderenza cromatica assoluta alle prove colore tiratura dopo tiratura.
«Siamo orgogliosi di essere la prima azienda al mondo ad aver scelto e installato questa soluzione tecnologica, che ci consente di rispondere sempre meglio alle richieste dei clienti», dichiara Diodato Mercurio, Amministratore Unico di Grafiche Mercurio. «Riteniamo che questa importante innovazione e l'aderenza a standard internazionali di qualità – prosegue - ci aiuteranno a essere ancora più competitivi su ogni fronte, a cominciare dal segmento dei cataloghi e dagli stampati per le catene della moderna distribuzione».

Lo stabilimento di Angri ha sede a metà strada tra Napoli e Salerno e la sua struttura produttiva copre attualmente una superficie complessiva di 10.000 mq, di cui 5.000 coperti. Nonostante le dimensioni ragguardevoli, l'elevato livello di automazione dei processi e l'impiego di macchinari all'avanguardia, unici per tecnologia e prestazioni nell'Italia centromeridionale, Grafiche Mercurio ha conservato il meglio dei valori della piccola tipografia artigiana aperta oltre 50 anni fa da Salvatore Mercurio, padre degli attuali titolari, Diodato e Gerardo.
In azienda, infatti, la dedizione assoluta al lavoro, alla precisione e alla puntualità nelle
consegne è qualcosa di tangibile, così come la volontà di perfezionarsi continuamente e di misurarsi con l'innovazione per dare ai clienti risultati impeccabili. Moltissime cose sono cambiate da quando la modesta tipografia angrisana stampava partecipazioni, affissioni, carta intestata e modulistica per clienti locali nei confronti dei quali era un imprescindibile punto d'onore realizzare lavori che facessero fare "bella figura".
Tuttavia, fatte le debite proporzioni, i grandi clienti di oggi, che vanno dalla moderna distribuzione all'industria agroalimentare e aziende di vari settori commerciali, trovano in Grafiche Mercurio la competenza, il calore, la disponibilità all'ascolto e a esplorare nuove soluzioni di persone che lavorano ancora con impegno e passione artigianale; un capitale umano senza il quale l'enorme potenziale produttivo degli impianti e delle tecnologie più avanzate si ridurrebbe a ben poca cosa.
Il decisivo salto di qualità avviene tra il 2005 e il 2008, quando Diodato e Gerardo Mercurio, dagli anni '80 cooptati nella conduzione dell'Azienda di famiglia, provvedono al trasferimento nell'attuale sede e, contemporaneamente, rinnovano l'intero parco macchine acquistando, tra l'altro, la prima rotativa 48 pagine nell'Italia meridionale. Si tratta di una dimostrazione di coraggio, di ottimismo e di genuina passione per le arti grafiche, poiché l'investimento complessivo, che sfiora i 20 milioni di euro, non beneficia di alcun finanziamento o agevolazione da parte dello Stato. Ancora una volta, la scommessa si dimostra pagante: dal 2007 a oggi il fatturato di Grafiche Mercurio passa da 5 a 14,6 milioni di Euro (2011), cui vanno sommati gli ulteriori 5,6 milioni di Euro di ricavi generati da Rotopiù Srl, società specializzata nella stampa a bobina di proprietà della famiglia Mercurio. "Sempre più veloci, mai di fretta": in questo motto sono sintetizzati la filosofia e il modus operandi di Grafiche Mercurio.
L'azienda si è data come missione la massima velocità nel soddisfare le esigenze della committenza, mantenendo, nel contempo, un saldo radicamento nella tradizione delle arti grafiche, espresso nella cura meticolosa della precisione e della qualità di ogni singola stampa.
Grafiche Mercurio, perciò, non va di fretta. Allo stesso tempo, però, è molto veloce. Veloce nello stampare, veloce nel consegnare dovunque, veloce nell'aggiornare i propri standard tecnologici, veloce ad anticipare i desideri del cliente erogando nuovi servizi. Coraggio di innovare, tenacia, serietà, esperienza e flessibilità sono i valori che hanno da sempre ispirato le attività di Grafiche Mercurio insieme all'amore per l'arte grafica e la conoscenza dei suoi segreti, che rappresentano la grande risorsa dell'Azienda. La condivisione di ciascuno di questi valori con i collaboratori ha consentito a Grafiche Mercurio di raggiungere gli attuali standard produttivi di eccellenza.



DOTAZIONE TECNOLOGICA E RICONOSCIMENTI

Gli investimenti nel potenziamento degli impianti e la propensione all'aggiornamento tecnologico continuo consentono a Grafiche Mercurio di essere estremamente competitiva. Basti pensare che, in tutto il sud Italia, Grafiche Mercurio è stata la prima azienda a installare il più moderno impianto di rotativa commerciale con foliazione 48 pagine, una Goss/Heidelberg modello Sunday 4000 capace di applicare 2 punti metallici sul formato tabloid. La dotazione tecnologica di Grafiche Mercurio comprende, inoltre, una rotativa Harris/Heidelberg M300-16 pagine con uscita a foglio, grazie alla quale è in grado di produrre stampati a colori fronte-retro a una velocità pari a 40.000 fogli/ora, e due macchine piane 70x100: una HEIDELBERG con stampa a 8 colori e la nuovissima HEIDELBERG XL 105 7L YYLX3 con FOILSTAR, che rappresenta la seconda macchina nel suo genere esistente in Italia. A questo, occorre aggiungere che l'azienda è dotata di webserver internet e intranet, mail server dedicato e server FTP che molto presto potrà vantare un particolare sistema per la gestione immagini da remoto (Sistema Imago) e il controllo on-line di avanzamento lavoro. Grafiche Mercurio ha a disposizione le risorse informatiche (hardware e software) e gli impianti di ultimissima generazione per gestire e monitorare in tempo reale tutte le fasi di qualsiasi processo di stampa, dal più semplice al complesso: prestampa, stampa in offset o roto-offset e le successive lavorazioni. Inoltre, nel 2009 Grafiche Mercurio è stata insignita del prestigioso riconoscimento "La Vedovella", tributato alle aziende che si sono particolarmente distinte sul piano delle scelte industriali e della qualità dei prodotti.



IL MANAGER: SALVATORE MERCURIO

Le arti grafiche sono state una presenza costante nella sua vita sin dall'infanzia. Tuttavia, in quegli stessi anni la tipografia era incamminata in una fase di rapida espansione e non richiedeva più il coinvolgimento di tutti i membri della famiglia Mercurio. Salvatore, pertanto, è cresciuto senza particolari pressioni, studiando, praticando attività sportive come il tennis a buon livello e coltivando interessi e passioni tipiche dei i ragazzi della sua età, fra le quali quella per il motociclismo. La scelta di occuparsi attivamente dell'azienda di famiglia è maturata frequentando l'università. Ragionando sul proprio futuro, Salvatore si è reso conto che la prospettiva della professione forense non rispecchiava i suoi desideri e che la realizzazione delle sue aspirazioni passava, invece, dalla dimensione che sentiva più affine: quella del lavoro in tipografia. Entrato in azienda, Salvatore ha scelto di fare gavetta partendo dal basso, dalle mansioni di operaio, per acquisire una conoscenza a 360 gradi degli aspetti tecnici, operativi e commerciali delle arti grafiche. Oggi Salvatore Mercurio, che è anche Presidente del Gruppo Carta, Cartone, Cartotecnica, Grafica e Stampa di Confindustria Salerno, è un manager che vive intensamente le sfide alle prestazioni e alla massima competitività imposte dal mercato, ma senza perdere di vista né i valore della tradizione aziendale, né il calore umano che è il tratto distintivo della famiglia Mercurio.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Novembre - 2790 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it