ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?09
NOVEMBRE 2012
HOME VIDEO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

HOME VIDEO

a cura di Vito Salerno

MARILYN

di Simon Curtis
- genere biografico

 All'inizio dell'estate del 1956 Marilyn Monroe metteva piede sul suolo inglese per la prima volta.
In luna di miele con il marito, il drammaturgo Arthur Miller, la Monroe era andata in Inghilterra per girare "Il principe e la ballerina", il film che doveva interpretare al fianco di Sir Laurence Olivier, leggenda del teatro e del cinema inglese.
Quella stessa estate il ventitreenne Colin Clark, appena laureato ad Oxford e aspirante regista, era per la prima volta nella sua vita su un set cinematografico. Clark, un giovane affascinante e sicuro di sé, era un tipo eccentrico che si era allontanato dal suo ambiente per mettersi alla prova e per dimostrare il suo valore ai componenti della sua famiglia.
Quarant'anni dopo Clark ha raccontato la sua esperienza di quei sei mesi di riprese in un'autobiografia in forma di diario.
Ma nel resoconto di Clark manca una settimana. È stato solo alcuni anni dopo che Clark ne ha rivelato il perché. Nel suo secondo libro, intitolato "My Week with Marilyn", racconta infatti la vera storia della magica settimana che aveva trascorso da solo con la più grande star del mondo. A tratti comico, a tratti commovente, Marilyn è un riuscito ritratto della celebre icona hollywoodiana, interpretata da una magnifica Michelle Williams.
È la storia del breve ma intenso legame che la star stabilì con un ragazzo in grado di capirla meglio di chiunque altro. Il film mostra la parte vulnerabile di Marilyn Monroe, il suo lato segreto, attraverso uno sguardo meravigliosamente intimo sulla vera Marilyn, che era sia tutto quello che gli altri pensavano di lei - spaventata, insicura, disperata, talvolta insopportabile – ma anche, allo stesso tempo, vulnerabile, dolce, tenera, in fondo semplicemente una giovane donna.
Un punto di vista inedito della donna reale, accuratamente nascosta dietro un'immagine pubblica meticolosamente costruita, libera per una volta dal peso dei meccanismi della celebrità. Colin Clark (Eddie Redmayne): «Ecco cosa ricordo di più, il suo abbraccio, la sua fiducia in me, la gioia che ha dato, quello era il suo dono, ora, quando ripenso a lei, penso a quei giorni in cui un sogno diventò realtà e il mio unico talento fu quello di non chiudere gli occhi».

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Novembre - 2790 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it