ASSEMBLEA DEI SOCI 2012: Bilancio approvato e Statuto modificato
IL PROGRAMMA IIP L' innoVazione si fa concreta
I GI SALERNITANI A BRUXELLES CompetitivitÀ industriale,
crescita e occupazione
AREE INDUSTRIALI DISMESSE Quale futuro?
LA STAMPA AI TEMPI DI INTERNET Il dilemma aperto
tra tipografia e web
6˚ PREMIO BEST PRACTICES PER L'INNOVAZIONE
UN BRAND PER LE IMPRESE MIGLIORI
UN BRAND PER LE IMPRESE MIGLIORI
L'IDEA È DI DARE VITA A UN LOGO DELLE AZIENDE DI PMI DI ECCELLENZA CHE GIÀ APPLICANO O VOGLIONO SPERIMENTARE IL MIGLIORAMENTO CONTINUO, COSÌ DA FAR VALERE FIN DA SUBITO IL VALORE AGGIUNTO DI QUESTA SCELTA, SPECIE QUANDO CI SI PRESENTA AI FORNITORI E/O AI CLIENTI
LA "ROADMAP" VERSO IL MIGLIORAMENTO CONTINUO
PER LE NOSTRE AZIENDE È TRACCIATA E AVVIATA SI TRATTA SOLO DI PERCORRERLA
CON METODO E CONSAPEVOLEZZA
PASQUALE GAITO
Vice Presidente Organizzazione e Marketing Associativo Confindustria Salerno
Dottor Gaito, a fine maggio Confindustria Salerno ha ospitato 4 giornate
dedicate al "Miglioramento Continuo". A consuntivo, che bilancio è possibile trarre da questa iniziativa?
È stata senz'altro una iniziativa riuscita che ha visto l'afflusso totale, nei 4 giorni, di più 400 persone. Tanti, infatti, sono stati i riscontri positivi dei partecipanti, soddisfatti del ciclo di incontri realizzato. Certo, oltre a concreti punti di forza, la manifestazione ha messo in luce anche aspetti organizzativi da meglio definire e, quindi, migliorabili in futuro.
A freddo, infatti, stiamo riflettendo – anche insieme a Joseph Ricciardelli, Partner di Tecla Consulting e consulente di multinazionali e medie aziende operanti nel campo della Logistica, Food and Beverage, Servizi, Automotive e Packaging in USA, Canada, Messico, Europa, Russia e India - sugli elementi da potenziare magari in edizioni future, visto il richiamo ottenuto, e quelli da ripensare meglio.
Vero è che la "roadmap" verso il miglioramento continuo per le nostre aziende è tracciata e avviata. Si tratta solo, a questo punto, di percorrerla con metodo e consapevolezza.
Sono in calendario altri appuntamenti sul tema?
Stiamo lavorando a una serie di incontri sempre sul miglioramento continuo, da realizzare a settembre. Questa volta però andremo direttamente presso le aziende che già applicano il metodo, provando a coinvolgere quante più pmi associate a fare loro visita così da toccare con mano i benefici che derivano dall'implementazione del metodo Toyota, per essere loro da guida e da esempio e valutandone, passo dopo passo, i miglioramenti grazie a una sorta di tutoraggio costante.
Lo abbiamo deciso con i nove manager delle altrettante multinazionali che si presteranno volentieri a fare da maestri per quelle aziende che vorranno intraprendere il cammino del miglioramento continuo e che hanno espresso a chiare lettere tutta la propria voglia di conoscere, capire e reagire alla crisi invece che essere statiche e ferme dinanzi ai problemi.
Da parte dei primi c'è infatti il desiderio di rendere beneficio al territorio che li ospita non esclusivamente creando occupazione, ma rinsaldando la cultura non solo d'impresa.
C'è poi allo stato progettuale l'idea di dare vita a un logo delle aziende di piccole e medie dimensioni di eccellenza che già applicano o vogliono sperimentare il miglioramento continuo, così da far valere fin da subito il valore aggiunto di questa scelta, specie quando ci si presenta ai fornitori e/o ai clienti.
Vorremmo realizzare un brand che entri a pieno titolo nell'identità visiva delle imprese, raccontandone i progetti e gli obiettivi resi già concreti.
|