ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?06
Luglio 2012
confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

 

ASSEMBLEA DEI SOCI 2012: Bilancio approvato e Statuto modificato

IL PROGRAMMA IIP L' innoVazione si fa concreta

I GI SALERNITANI A BRUXELLES CompetitivitÀ industriale, crescita e occupazione

AREE INDUSTRIALI DISMESSE Quale futuro?

LA STAMPA AI TEMPI DI INTERNET Il dilemma aperto tra tipografia e web

6˚ PREMIO BEST PRACTICES PER L'INNOVAZIONE

UN BRAND PER LE IMPRESE MIGLIORI


UN BRAND PER LE IMPRESE MIGLIORI



L'IDEA È DI DARE VITA A UN LOGO DELLE AZIENDE DI PMI DI ECCELLENZA CHE GIÀ APPLICANO O VOGLIONO SPERIMENTARE IL MIGLIORAMENTO CONTINUO, COSÌ DA FAR VALERE FIN DA SUBITO IL VALORE AGGIUNTO DI QUESTA SCELTA, SPECIE QUANDO CI SI PRESENTA AI FORNITORI E/O AI CLIENTI


LA "ROADMAP" VERSO IL MIGLIORAMENTO CONTINUO
PER LE NOSTRE AZIENDE È TRACCIATA E AVVIATA SI TRATTA SOLO DI PERCORRERLA
CON METODO E CONSAPEVOLEZZA


PASQUALE GAITO
Vice Presidente Organizzazione e Marketing Associativo Confindustria Salerno



Dottor Gaito, a fine maggio Confindustria Salerno ha ospitato 4 giornate dedicate al "Miglioramento Continuo". A consuntivo, che bilancio è possibile trarre da questa iniziativa?
È stata senz'altro una iniziativa riuscita che ha visto l'afflusso totale, nei 4 giorni, di più 400 persone. Tanti, infatti, sono stati i riscontri positivi dei partecipanti, soddisfatti del ciclo di incontri realizzato. Certo, oltre a concreti punti di forza, la manifestazione ha messo in luce anche aspetti organizzativi da meglio definire e, quindi, migliorabili in futuro.
A freddo, infatti, stiamo riflettendo – anche insieme a Joseph Ricciardelli, Partner di Tecla Consulting e consulente di multinazionali e medie aziende operanti nel campo della Logistica, Food and Beverage, Servizi, Automotive e Packaging in USA, Canada, Messico, Europa, Russia e India - sugli elementi da potenziare magari in edizioni future, visto il richiamo ottenuto, e quelli da ripensare meglio.
Vero è che la "roadmap" verso il miglioramento continuo per le nostre aziende è tracciata e avviata. Si tratta solo, a questo punto, di percorrerla con metodo e consapevolezza.

Sono in calendario altri appuntamenti sul tema?

Stiamo lavorando a una serie di incontri sempre sul miglioramento continuo, da realizzare a settembre. Questa volta però andremo direttamente presso le aziende che già applicano il metodo, provando a coinvolgere quante più pmi associate a fare loro visita così da toccare con mano i benefici che derivano dall'implementazione del metodo Toyota, per essere loro da guida e da esempio e valutandone, passo dopo passo, i miglioramenti grazie a una sorta di tutoraggio costante.
Lo abbiamo deciso con i nove manager delle altrettante multinazionali che si presteranno volentieri a fare da maestri per quelle aziende che vorranno intraprendere il cammino del miglioramento continuo e che hanno espresso a chiare lettere tutta la propria voglia di conoscere, capire e reagire alla crisi invece che essere statiche e ferme dinanzi ai problemi.
Da parte dei primi c'è infatti il desiderio di rendere beneficio al territorio che li ospita non esclusivamente creando occupazione, ma rinsaldando la cultura non solo d'impresa.
C'è poi allo stato progettuale l'idea di dare vita a un logo delle aziende di piccole e medie dimensioni di eccellenza che già applicano o vogliono sperimentare il miglioramento continuo, così da far valere fin da subito il valore aggiunto di questa scelta, specie quando ci si presenta ai fornitori e/o ai clienti.
Vorremmo realizzare un brand che entri a pieno titolo nell'identità visiva delle imprese, raccontandone i progetti e gli obiettivi resi già concreti.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.300 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it