GIFFONI FILM FESTIVAL Va in onda la felicitÀ
Undici giorni di cinema, arte, cultura e tanta musica grazie alla collaborazione del Neapolis Rock Festival che coinvolgeranno non meno di 180mila persone, 30mila in più rispetto al 2011
Dal 14 al 24 luglio ritorna la rassegna cinematografica per giovani più famosa al mondo, con tantissime attività. Una quarantaduesima edizione ricca di ospiti internazio-
nali e italiani, anteprime in esclusiva e tantissimi film in concorso, animata da migliaia di ragazzi, da sempre il vero cuore pulsante del Festival, che trasformeranno il paese di Giffoni Valle Piana in una festa all'insegna del sano divertimento e della gioia di vivere. Undici giorni di cinema, arte, cultura e tanta musica grazie alla collaborazione
del Neapolis Rock Festival che coinvolgeranno non meno di 180mila persone, 30mila in più rispetto al 2011.
IL TEMA
La felicità è il tema che farà da filo conduttore all'edizione di quest'anno. Un motivo che, in un periodo di crisi generale per il nostro Paese e per il mondo intero, il Giffoni Film Festival ha voluto suggerire proprio per guardare al futuro con ottimismo, schierandosi apertamente dalla parte di chi vuole incoraggiare i giovani. Un invito a cercare un bagliore di luce in questi tempi bui, perché la felicità può e deve essere una meta raggiungibile.
LE GIURIE
Sono 3.300 i bambini, ragazzi e giovani che giungono da ogni angolo del Globo per vivere l'indimenticabile esperienza del GFF. Un'occasione per stare insieme, per conoscersi, per incontrarsi e confrontarsi in nome della passione per l'arte, la cultura e il cinema. Oltre 54 nazioni rappresentate e 160 città italiane che daranno vita ad un vero melting pot di esperienze e colori. Tre le new entry di quest'anno per quanto riguarda i giurati provenienti dall'estero: Cina, Venezuela e Argentina. Giffoni è un'esperienza condivisa 365 giorni l'anno in un rapporto continuo e duraturo con i propri fan e i propri giurati. Sono loro inoltre che hanno scelto, grazie ai sondaggi sui social network, alcuni dei protagonisti di questa edizione, mettendoli in prima linea nella gestione di una manifestazione che resta unica: il Festival del cinema per ragazzi creato dai ragazzi.
SEZIONI E FILM
Negli 11 giorni del Festival, i giovani giurati visioneranno e giudicheranno pellicole di grande impatto emotivo. Le sezioni competitive sono: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (1315 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su). Le sezioni non competitive sono: Reload/ Parental Control (alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia. Tutti certificati Giffoni!), Short is Happy (8 cortometraggi animati per raccontare tutti gli aspetti della felicità) e Amnesty in shorts.
ELEMENTS +3 - 27 cortometraggi animati provenienti da 15 nazioni. Storie divertenti ma anche capaci di aiutare i bambini più piccoli ad affrontare paure e incertezze: la caduta dei denti da latte, perdersi nella folla ad un concerto, non ricevere un dono tanto atteso (Ernesto, The Missing Meatball, Aston's Presents) e cominciare a dialogare con loro su temi fondamentali come la difesa del nostro ambiente naturale (Eskimal, Enebo).
ELEMENTS +6 (lungometraggi) – Grandi avventure e viaggi alla ricerca di un amico, di un tesoro, della felicità di uno spettacolo mai visto (Zarafa, Wickie And The Treasure Of The Gods, Watch Indian Circus). Ma anche la storia intima e struggente di una bambina che per sostenere il peso dell'assenza del padre, un medico disperso in guerra, cerca di escogitare un sistema per ingannare la sorte (Taking Chances). E infine il ritorno nel mondo fantastico con Magic Silver 2 (con i giovani gnomi che devono salvare le loro case dallo scioglimento dei ghiacci) e Alfie The Little Werewolf, con un tenerissimo licantropo albino cresciuto in una famiglia di genitori "quasi" normali.
ELEMENTS +10 (lungometraggi) – Nei film della sezione, vari i temi e i generi: mystery della migliore tradizione europea (Victor And The Secret Of Crocodile Mansion, Germania), animazione all'insegna della poesia e ricerca del senso della vita (LE TABLEAU, Francia), il delicato e doloroso rapporto tra padre e figlio quando la madre è assente (Kauwboy, Olanda E The Bird Chase, Danimarca), la necessità, in un mondo che cambia, di ritornare a valori e a una dimensione di vita che ci riporta ad un felice passato (Coming Home, Norvegia). E, infine, storia del nostro tempo e delle migrazioni dolorose che coinvolgono anche i più giovani nell'olandese Stay! e nell ' italiano Il Sole Dentro. Quest'ultimo segna il grande ritorno del cinema nazionale in una sezione da cui l'Italia mancava da tempo.
GENERATOR +13 (lungometraggi) - Libertà e dolore, i due poli magnetici che danno vita alla selezione +13 di quest'anno. Una selezione di sette film che vede protagonista il Sud Africa con due opere in concorso. Una è LUCKY: storia di un ragazzino che resta orfano nel suo piccolo villaggio, in balia del dolore per la perdita improvvisa della madre e della "prigionia" di un suo zio della città che di tutto si occupa tranne che del suo benessere. Sarà l'amicizia – che si costruisce faticosamente – con un'anziana donna indiana a dargli la libertà e una nuova chance nella vita. Sempre dal Sud Africa è Otelo Burning e qui la libertà (dall'apartheid e dalle misere condizioni economiche) sembra essere la meta a cui aspirano i giovani protagonisti grazie al surf. Se si parla di sofferenza non si può non pensare ad altre due delle pellicole in concorso. L'inglese Now Is Good con una straordinaria Dakota Fanning che lotta contro il male che la sta uccidendo approntando una lista di tutto ciò che deve fare prima di morire. L'altro è l'olandese Cool Kids Don't Cry che ci ripropone la leucemia come demone oscuro che divora la vita di una ragazzina piena di vita, leader indiscussa della sua squadra di calcio e della classe dove studia. La sua è una battaglia giocata a colpi di speranza e di solidarietà dei compagni di scuola. Libertà cercata e libertà negata sono gli epicentri narrativi rispettivamente del canadese Frissons Des Collines e dello svizzero (campione d'incassi nel proprio Paese) The Foster Boy. Frissons Des Collines ci presenta la storia di un dodicenne che insegue un desiderio: vedere Jim Hendrix al concerto di Woodstock, nonostante il lutto per l'improvvisa morte dell'amato padre sembra dovergli negare per sempre questa possibilità. Figli senza genitori, figli abbandonati, figli privati dell'amore familiare in The Foster Boy, dove Max e Berteli sono costretti a vivere un'esistenza di schiavitù e di vessazioni in una "famiglia adottiva" tutt'altro che amorevole. Nel caso dell'olandese Milo lo stesso genitore naturale (il padre) ha problemi nell'accettare suo figlio, vittima di una rara malattia genetica che gli "trasforma" il volto per un eccesso di crescita di peli e al dolore del ragazzino per quello che lo rende diverso dagli altri si somma anche la perdita della sua libertà personale, una volta che viene "rapito" da una donna e dal suo uomo. Dolore e libertà: le due parole chiave di questa selezione 2012.
GENERATOR +16 (lungometraggi) - Un viaggio nel mondo dell'adolescenza. Un viaggio senza meta alla ricerca dell'identità di una generazione. Ecco in sintesi il viaggio cinematografico proposto nella sezione Generator +16. Unky Dory (Usa) è una ricostruzione melanconica, sognante eppure molto vivida e credibile degli anni settanta; Night Of Silence (Turchia), Una stanza, due personaggi, un regista assolutamente geniale dietro la macchina da presa. È la prima notte di nozze di una improbabile e sconvolgente coppia. Un matrimonio combinato tra una spaurita tredicenne e un anziano criminale incallito. Queste le premesse che aprono la strada ad una storia incredibilmente dolce, buffa e triste, comica, malinconica e sorprendente. Broken (Uk): la protagonista è una ragazzina soprannominata Skunk, ha il diabete di tipo 1 e vive con il suo adorato padre (un Tim Roth in forma strepitosa) nella grigia periferia della provincia inglese. Seguendo Skunk e suo fratello scopriamo che l'isolato quartiere in cui prende vita l'intera vicenda somiglia molto ad un microcosmo, e che i destini delle tre famiglie che lo popolano sono profondamente legati. 170 HZ (Olanda): la bella e raffinata Evy e il ruvido romantico Nick sono sordomuti, follemente innamorati e pronti a tutto pur di stare insieme. Come nella migliore tradizione, i loro genitori non approvano questo sconsiderato, stravagante amore, e i due decidono di fuggire insieme. Preparano il loro nido d'amore trovando casa in un ex sottomarino russo abbandonato in riva al mare, dove progettano di avere un figlio, dimenticano il passato, vivono un mondo che è solo loro. Felicemente si lasciano avvolgere, ingoiare, da questa immaginazione condivisa. Ma le metalliche pareti del sottomarino non sono sufficienti a tenere fuori il mondo reale a lungo. Norman: il protagonista è un giovane nerd, alienato e stravagante che, pur avendo un cuore gentile, si ritrova protagonista di una sgradevole messinscena. Norman finge di avere il cancro per ricavarsi uno spazio soddisfacente nella vita sociale della scuola, e soprattutto per ottenere le attenzioni di una ragazza di cui si è invaghito.
GENERATOR + 18 (lungometraggi) - Il confronto è la parola chiave che caratterizza una selezione di film, parola che è nella stessa genesi di questa sezione composta da ragazzi poco più che adolescenti e da adulti. Il confronto avviene tra due fratelli nel film marocchino Horses Of God dove Hamid e Yassine approcciano in maniera diversa la miseria e la dispe-razione di un piccolo villaggio del Marocco. Le loro strade sembrano convergere quando abbracciano entrambi la fede islamica radicale, ma dietro questo comune indirizzo esistenziale si cela ancora la diversità individuale: uno è pronto al martirio religioso, mentre l'altro comincia a nutrire dubbi e insicurezze. In Goats (USA) il quindicenne Ellis è pronto a lasciare la sua lussuosa villa a Tucson per confrontarsi con il "Mondo" esterno, dove non c'è più la protezione materna e dove sarà costretto a fronteggiare la difficile e bizzarra situazione familiare in cui si viene a trovare: da una parte una madre (Vera Farmiga) new age ed emotivamente stralunata, dall'altra il padre che li ha lasciati anni prima più interessato alle sue cose che alla vita del figlio. In mezzo Goat Man (il guardiano delle capre) interpretato da un ispirato David Duchovny che pur nella sua surreale condotta di vita è sempre stata l'unica figura paterna per Ellis. Nel film Barbie, del coreano Lee Sang-Woo, la piccola Soon-yeong si occupa da sola della casa e della famiglia composta da un padre con disturbi mentali, dalla sorellina Song-Ja e da uno zio senza scrupoli che non pensa ad altro che ai soldi. Nella loro vita entra un uomo occidentale in viaggio in Corea con sua figlia coetanea di Soon-yeong. Le due bambine creano un legame istintivo che non necessita di parole, mentre gli adulti contrattano per uno scambio: Song-Ja sarà data in affidamento alla famiglia dell'uomo americano in cambio di soldi perché possa vivere una vita felice. Quella che sembra una semplice adozione illegale ha però dei contorni molto più drammatici. Altro film della selezione è Implosion (Germania/Spagna) dove ci si confronta con la dura realtà degli sbarchi dei clandestini e della malavita che li gestisce. Un film sul confronto con se stessi e con i propri sensi di colpa è Freeway, film francese del regista Christophe Sahr. Alex è un ragazzo di vent'anni con una grande passione per le auto veloci: una notte però correndo in autostrada ammazza un ragazzo ma scappa via. Cominciano da questo punto in poi per Alex una serie di sensi di colpa che lo porteranno a litigare con la compagna Rachel, a provare a ricucire un rapporto con la propria famiglia e a cercare la madre del ragazzo che ha ucciso. Un percorso che solo alla fine mostrerà ad Alex uno spiraglio di luce. Il confronto con la propria identità sessuale è invece alla base del film Unconditional (Uk), storia di due gemelli sedicenni, Kristen e Owen, che vivono una vita non facile alle prese con la mamma disabile. Entra nella loro vita Liam, ventenne affascinante e di cui si invaghisce Kristen. Liam però prova una passione insana per Owen col quale inizia una relazione che però ha una sola condizione: Owen dovrà sempre travestirsi e comportarsi da donna. Il confronto tra due momenti differenti della propria vita, che si alternano in continui flashback, è alla base del film che chiude la selezione di +18: l'americano Elliot Loves del regista Terracino. In questa commedia conosciamo dapprima l'Elliot undicenne alle prese con il rapporto con sua madre e con il sogno di vincere un quiz televisivo, e successivamente l'Elliot 21enne nella sua continua, sfortunata, ricerca dell'amore a New York.
AWARDS: I FRATELLI SCUOTTO FIRMANO PER IL SECONDO ANNO I PREMI DEL GFF 2012
Pezzi unici ed esclusivi della grande tradizione della ceramica napoletana, realizzate da Salvatore ed Emanuele Scuotto (La Scarabattola), con le quali si premiano gli ospiti, i film in concorso e le star internazionali. Tre le creazioni degli artisti napoletani: Gff Award, Gryphon Award e il prestigioso Premio Truffaut.
PREMIERE E ANTEPRIME
Anche quest'anno Giffoni offre ai propri giurati e al pubblico tante anteprime di qualità e anticipazioni su titoli che arriveranno nelle sale italiane con l'inizio della stagione cinematografica autunnale. Il giorno 15 alla Sala Truffaut, Madagascar 3 – Ricercati In Europa, la terza esilarante avventura degli amici Marty, Gloria, Alex e Melman che, di ritorno dall'Africa, giunti sulle coste francesi, cercano di sfuggire dalle grinfie del cattivissimo Capitan DuBois, che vuole arrestarli. Si uniranno ad un circo ambulante e proveranno in ogni modo a tornare a New York. Prodotto dalla DreamWorks Animation e distribuito in Italia dalla Universal Pictures International Italy, il film sarà nelle sale dal 22 Agosto 2012. Domenica 22 Luglio arriva Struck By Lightning, opera che segna il debutto cinematografico di uno dei protagonisti della serie-tv di successo Glee, Chris Colfer, qui, per la prima volta, anche nelle vesti di autore e produttore. Con Un Mostro A Parigi, primo debutto italiano e campione di incassi in Francia, prodotto dall'EuropaCorp di Luc Besson e diretto da Bibo Bergeron, sarà proiettato in anteprima il giorno 20 Luglio, gli spettatori vengono catapultati nella Parigi del 1910 dove due amici, dopo un incidente in laboratorio, danno vita, senza volerlo, ad una mostruosa creatura, che altro non è che una pulce ingigantita. Il film, campione di incassi in Francia, uscirà in Italia il prossimo 9 novembre con un cast di voci d'eccezione: Arisa, Raf, la coppia Enrico Brignano ed Enzo Decaro, Maurizio Mattioli e Simona Borioni. Sempre il 19 luglio Diario Di Una Schiappa 3 – Vita Da Cani, terzo capitolo della saga tratta dalla serie di libri dello scrittore statunitense Jeff Kinney. Venerdì 20 è il turno di Miley Cyrus e Demi Moore, protagoniste del film distribuito dalla Moviemax, Lol – Pazza Del Mio Migliore Amico, lungometraggio incentrato sulle vicende familiari di Anne, madre single alla ricerca di emozioni che le ricordano la sua gioventù e sua figlia, Lola, adolescente ribelle che sogna di diventare presto adulta per ottenere l'indipendenza. Grande attesa anche per l'anteprima mondiale di All You Can Dream, in Sala Truffaut il giorno 23 Luglio. Diretta e sceneggiata da Valerio Zanoli, vede l'esordio sul grande schermo della stella della musica soul Anastacia, qui nel ruolo di se stessa. La cantante, è l'idolo di Suzie, una giovane ragazza con qualche chilo di troppo che, per via del suo peso, viene spesso derisa e rifiutata. Un giorno, ispirata dalla sua cantante preferita decide di partecipare ad un talent show per provare a diventare una cantante. Chiude la rassegna delle anteprime, il giorno 22 Luglio, il film distribuito dalla Fox, L'era Glaciale 4 – Continenti Alla Deriva, in sala dal 27 Agosto 2012. Il simpatico scoiattolo Scrat è alla ricerca dell'agognata ghianda, ma inavvertitamente crea una catastrofe di proporzioni mondiali che costringe Sid, Manny e Diego a separarsi dal resto del branco. Utilizzano un iceberg adattato a nave per far ritorno a casa, ma il loro viaggio è minacciato da una nave di cattivissimi pirati. Tra i teaser in programma, Sammy 2 (17 luglio), del regista Ben Stassen, seguito de Le avventure di Sammy, presentato a Giffoni nel 2010. Prodotto dalla Eagle Pictures, il film ha come protagonista la simpatica tartaruga marina Sammy che trascorre le giornate cercando di educare suo figlio Ricky. Tutto si complica quando Sammy viene catturato da alcuni bracconieri e trasportato in un grande acquario di Dubai dove gli animali vengono trasformati in attrazione turistica. Con l'aiuto di un pesce di nome Jimbo, l'aragosta Lulu e la polipetta Annabel, Sammy organizza la fuga che gli permetterà di ritornare ad abbracciare il suo piccolo.
MYGIFFONI (III EDIZIONE) - CORTOMETRAGGI REALIZZATI DA STUDENTI, ASSOCIAZIONI E GIOVANI FILMMAKER ITALIANI
MyGiffoni è la sezione in concorso dedicata ai cortometraggi realizzati da giovani filmmaker, studenti in collaborazione con gli istituti scolastici o con associazioni culturali. Il successo di questa terza edizione è evidenziato dai numeri: 180 short movie realizzati, tutti presentati e votati su Youtube dal popolo della rete. Le premiazioni di questa terza edizione avranno luogo a Giffoni i giorni 23 e 24 luglio.
IL CINEMA MUTO A GIFFONI CON "CUORE"
La Fondazione Cineteca Italiana di Milano è lieta di presentare al Giffoni Film Festival, mercoledì 18 luglio alle ore 21.30 presso il Giardino degli Aranci, tre film ispirati al libro Cuore di Edmondo De Amicis: La Piccola Vedetta Lombarda E Il Tamburino Sardo Di Vittorio Rossi Pianelli E Il Piccolo Scrivano Fiorentino di Leopoldo Carlucci. I filmati verranno presentati con accompagnamento dal vivo dell'Ensemble I Solisti Lombardi, una formazione italiana specializzata nelle sonorizzazione di cinema muto costituita da professori d'orchestra della Lombardia che lavorano in modo stabile sotto la guida del direttore d'orchestra Alessandro Calcagnile. Anima del gruppo è la pianista Rossella Spinosa. Insieme a lei si esibiranno anche la violinista Raffaela Stirpe e il percussionista Antonio Scotillo.
AURA
Aura, il sociale del Gff, sarà attiva nel corso di tutta la manifestazione con iniziative, spettacoli, dibattiti, incontri d'arte e di musica. Apertura ufficiale il 9 e 10 all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma con proiezioni, giochi e animazioni. La serata principale, durante il festival, si terrà il 16 luglio al Giardino degli Aranci con l'esibizione di Vincenzo Incenzo, cantautore e paroliere, che intonerà le canzoni più famose da lui composte per Michele Zarillo, Renato Zero e tanti altri. Oltre alla musica, spazio anche all'arte con l'allestimento di una mostra per bambini diversamente abili.
TALENTS
Un parterre d'eccezione con ospiti italiani e internazionali. Madrina dell'evento, in occasione dell'apertura del 14 luglio, la celebre conduttrice Mara Venier. Sempre il 14 luglio sarà la volta del primo talent di Hollywood, l'attrice che ha incantato il mondo con i suoi ruoli mozzafiato in I Fantastici 4 e Sin City, Jessica Alba. Il 15 luglio spazio anche al duo comico Ale e Franz, doppiatori del film che sarà presentato in anteprima al GFF, "Madagascar 3 – Ricercati in Europa" e all'attore rivelazione del panorama cinematografico italiano, Marco Giallini. Lunedì 16 luglio ritorna a Giffoni uno dei registi e attori più attesi: Leonardo Pieraccioni. Carlo Conti incontrerà poi i ragazzi e il pubblico sul red carpet. Sempre il 16 sarà presente il regista e sceneggiatore Luca Miniero. Martedì 17 luglio la splendida Martina Colombari e l'attore romano Filippo Nigro, reduce dal recente successo in sala del discusso film A.C.A.B. All Cops are Bastard. Mercoledì 18 luglio la Cittadella del Cinema si infiammerà per l'arrivo, per la prima volta in Italia, della star di GLEE Dianna Agron, richiesta a gran voce dai ragazzi del GFF. Con l'annuncio di questa attrice si è scatenata una vera e propria Gleemania, che porterà a Giffoni migliaia di fan dall'Italia e dall'Europa. Giovedì 19 luglio sarà la volta di Anita Caprioli, mentre il 20 luglio Chiara Francini e Francesca Inaudi saranno contesissime dai fotografi del Giffoni Film Festival. Sabato 21 luglio un mito del cinema: l'imponente attore francese Jean Reno, protagonista di film di culto come Nikita, León e Vento di Primavera (presentato a Giffoni nel 2010). Con lui, sempre il 21, l'attore siciliano Claudio Gioè. Domenica 22 luglio, una delle più brave attrici italiane, Sonia Bergamasco.
MASTERCLASS
Masterclass è la sezione dedicata ad una "classe scelta" di ex- giurati del festival ed aspiranti attori, registi, scrittori tra i 18 e i 23 anni: curiosi, creativi, stimolanti, euforici. Un esempio importante di una gioventù che ha dentro l'entusiasmo necessario che vogliamo alimentare e far crescere. Il percorso dei 100 ragazzi delle prime edizioni si è concluso nel 2011 e ora si inizia a delineare quello successivo. Nella suggestiva ex-fabbrica di rame riconvertita in una perfetta location per incontri ed eventi, artisti e personaggi del mondo della cultura terranno lezioni per dar vita ad un viaggio nel territorio della creatività e dell'espressione artistica. Dopo personalità illustri degli anni passati quali Andrej Kon alovskij, Ascanio Celestini, Baz Luhrmann, Naomi Watts e Liev Schreiber, Jovanotti, Ligabue e tanti altri, il parterre del 2012 prevede ospiti quali VITTORIO GIACCI (16 Luglio), DANIELE VICARI (17 Luglio), IVAN COTRONEO (18 Luglio), PATTI SMITH (19 Luglio), TATTI SANGUINETI (20 Luglio), FABRIZIO GIFUNI (22 Luglio), FABRIZIO BENTIVOGLIO (23 Luglio) e FRANCO BATTIATO (24 Luglio).
GIFFONI IN ALBANIA E IN BRASILE
Due appuntamenti internazionali si definiranno nel corso di questa edizione: l'Albania festeggia i 100 anni della propria indipendenza e i 100 anni del suo cinema. Giffoni dedicherà un evento al cinema albanese con la proiezione del film Papaveri Rossi Sui Muri (1976) del regista Dhimitër Anagnosti. Nel prossimo mese di novembre si realizzerà l'VIII edizione di Giffoni in Albania. Si concretizzerà inoltre l'accordo con la municipalità di São Paulo per la realizzazione di Giffoni a São Paulo in Brasile nel 2013. L'Assessore allo sport e ai giovani della Municipalità di São Paulo (22 milioni di abitanti), dott. Thiago Lobo, firmerà l'accordo di collaborazione e il protocollo di intesa di una delle più importanti partnership internazionali del GFF.
I GRANDI CONCERTI: NEAPOLIS@GIFFONI
La musica sarà protagonista come non mai al GFF 2012 grazie alla partnership con il Neapolis, il Festival Rock più importante del Sud Italia. La 42esima edizione del GFF e la 16esima edizione di Neapolis si svolgeranno a Giffoni Valle Piana per percorrere, per la prima volta insieme, un'esperienza globale e totalizzante, che "dialogherà" con i ragazzi e le famiglie di ogni angolo del mondo. Tutti i concerti si terranno allo stadio comunale "G. Troisi" di Giffoni. Headliner del Neapolis@Giffoni la sacerdotessa del rock, Patti Smith (19 luglio) e gli americani Dinosaur Jr. (18 luglio), in data unica nazionale per un concerto imperdibile in cui presenteranno in esclusiva il nuovo album che il trio di Boston pubblicherà – per i tipi della Jagjaguwar records/ PIAS - il 18 settembre e avrà come titolo "I Bet On Sky". In programma il 14 luglio i Bradipos Iv + Dj set cinematico, il 15 luglio Pino Daniele, il 16 luglio Giardini Di Miro', Tre Allegri Ragazzi Morti, Epo, Katap, About Wayne, il 17 luglio Caparezza e Capone & Bungtbangt, il 18 luglio Teatro Degli Orrori, Azari&Iii, Blonde ReadheaD, il 19 luglio Joan As Police Woman, Is Tropical, I Used To Be A Sparrow, il 20 luglio Club Dogo, A Toys Orchestra, When The Clouds, Yes Daddy Yes. Al Neapolis@Giffoni parteciperanno anche le band vincitrici del contest "Destinazione Neapolis". I gruppi emergenti che saliranno sul palco con i big saranno il 18 luglio Le Furie E Jarman e il 19 luglio FABRIKA e Bufalo Kill. Altro momento musicale sarà il "Redbull Bus Stage" con le band The Shak&Speares, The Last Fight, La Via Degli Astronauti (18 luglio), Humanoalieno e Vacanza (19 luglio). Il 24 luglio grande festa di chiusura con un programma musicale unico e in esclusiva per Giffoni. Questo e molto altro ancora vi aspetta al GFF dal 14 al 24 luglio, il festival che rende felici. |