ASSEMBLEA DEI SOCI 2012: Bilancio approvato e Statuto modificato
IL PROGRAMMA IIP L' innoVazione si fa concreta
I GI SALERNITANI A BRUXELLES CompetitivitÀ industriale,
crescita e occupazione
AREE INDUSTRIALI DISMESSE Quale futuro?
LA STAMPA AI TEMPI DI INTERNET Il dilemma aperto
tra tipografia e web
6˚ PREMIO BEST PRACTICES PER L'INNOVAZIONE
UN BRAND PER LE IMPRESE MIGLIORI
6˚ PREMIO BEST PRACTICES PER L'INNOVAZIONE
A CURA DI MARCELLA VILLANO
Segreteria Premio Best Practices
premiobp@confindustria.sa.it 089.200841
|
|
LE AZIENDE PREMIATE
PERSONAL FACTORY srl
CTI FOODTECH srl SPINVECTOR spa |
SEZIONE UP START
PAOLO TRACI
LIQUIDWEB srl |
Il 28 e 29 giugno scorsi, nella sede di Confindustria Salerno, ha avuto luogo
"Competizione senza frontiere " - evento conclusivo della sesta edizione del Premio Best Practices per l'Innovazione. Il Premio è organizzato dal Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno con il supporto di Confindustria Servizi nazionale ed in collaborazione con Campania Innovazione, Agenzia Regionale per la promozione della Ricerca e dell'Innovazione.
L'iniziativa è volta a valorizzare il lavoro delle aziende di Servizi e del Manifatturiero in tema di Innovazione e a renderne visibili le progettualità imprenditoriali realizzate per committenti privati e/o pubblici. I Progetti sono presentati e descritti sul sito www.premiobestpractices.it. Le aziende vincitrici e menzionate sono le seguenti:
VINCITORI
Personal Factory srl Simbario, Vibo Valentia
con il progetto "Autoproduzione malte a tecnologia brevettata-origami 4"
Cliente: Matservice
Motivazione del premio: l ' intuizione vincente che ha portato ad innovare in un settore tradizionale come l 'edilizia, ha prodotto un vantaggio diffuso in un tutto il sistema economico. I risultati ottenuti dal progetto Origami 4, sia in termini economici che commerciali, rappresentano il miglior biglietto da visita per un progetto che si appresta anche a varcare i confini nazionali. Cti Foodtech srl
Montecorvino Pugliano (Sa) con il progetto Denocciolatrice di Pesche Cliente: Mercato mondiale industria trasformazione pesche Motivazione del premio: efficienza ed efficacia dell ' innovazione tecnologica che premia la capacità del segmento alimentare della meccanica industriale di rinnovare il know how italiano nel settore ed esportarlo nel mondo.
SpinVector spa - Benevento con il progetto Spinvector, simulatori ed attrazioni Cliente: Museo dell 'architettura virtuale di Ercolano Motivazione del premio: Il teatro virtuale per il Museo Archeologico di Ercolano, realizzato dall 'azienda beneventana, ha avuto il doppio merito di valorizzare sia la competenza tecnologica del proponente che quella del beneficiario, rappresentando una best practice di contaminazione tra mondo dell ' innovazione e beni culturali. Un binomio quanto mai necessario nel nostro Paese.
MENZIONI
Oelle Costruzioni Meccaniche srl Torre Orsaia
con il progetto Zero99
Cliente:
Clienti Vari
Motivazione: green economy e ottimizzazione dei trasposti cittadini: con il veicolo a trazione elettrica composto in materiali plastici riciclabili , destinato alle ZTL dei centri storici italiani, l 'azienda salernitana offre al mercato un prodotto che risponde ad esigenze oggettive di un mercato senza frontiere.
Eurtronik Studioerre srl Castel Maggiore, Bologna
con il progetto Vibra e Vibraplus
Cliente: Centro di Riabilitazione e Strutture Sportive
Motivazione: da fornitore a driver. La sfida dell 'azienda emiliana di andare oltra la dimensione "terzista" nel settore di appartenenza, rappresenta perfettamente lo spirito del premio. L' innovazione che fa emergere il valore aggiunto dalle nostre fabbriche è lo strumento necessario per affrontare la competizione globale con l 'arma migliore che il Paese ha a disposizione: la creatività.
EX AEQUO
Mosaicoon spa - Palermo
con il progetto Plavid e Tracking
Cliente: Clienti Vari
77 Agency srl - Milano
con il progetto Social Machine
Cliente: Turismo Friuli Venezia Giulia
Motivazione: Il presente della comunicazione passa attraverso l 'uso utile della rete.
La menzione ex aequo intende sensibilizzare e promuovere a tutte le imprese le nuove tecniche che le due aziende italiane hanno usato con successo per i propri clienti.
Social media marketing e marketing virale saranno sempre di più parti fondamentali dei piani di comunicazione delle aziende che vogliono competere dentro e fuori i confini nazionali.
MENZIONE SPECIALE
Cooperativa Kismet arl, Bari
con il progetto Dal Palcoscenico alla Realtà
Cliente: Assessorato promozione salute e pari dignità Regione Puglia.
Motivazione: La scelta dell 'amministrazione regionale pugliese di usare la comunicazione teatrale come mezzo per promuovere il delicato tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, rappresenta un' innovazione importante per la riduzione dei costi sociali connessi al tema.
VINCITORE SEZIONE UP START "PAOLO TRACI"
Liquidweb srl - Siena
con il progetto Braincontrol
Motivazione: Per avere dato attuazione ad un sogno antico: usare il pensiero per muovere gli oggetti. Un prodotto di grande impatto, che supera l'aspetto scenografico che lo contraddistingue e ce lo fa apprezzare per la sua capacità concreta di aprire grandi prospettive a persone con disabilità gravi. La genialità dell ' intuizione e il suo aspetto visionario fanno superare al Comitato i dubbi applicativi per la immediata attuazione concreta, ancorata alla risoluzione di problematiche di prodotto. La circostanza che BrainControl nasca dall 'assemblaggio di tecnologie già esistenti è considerato elemento di ulteriore merito.
MENZIONE PER I RISVOLTI AMBIENTALI
Ivan Arsie, Vincenzo Marano, Cesare Pianese, Gianfranco Rizzo, Marco Sorrentino - Università di Salerno
con il progetto Hysolarkit
Motivazione: Lo sviluppo di veicoli ibridi che utilizzano l 'energia solare in aggiunta al tradizionale motore a scoppio costituirà uno scenario di grande prospettiva dei prossimi anni. Questo cambiamento rischia di rendere obsoleto l 'enorme parco macchine esistente, accelerandone la dismissione e creando maggiori problemi di smaltimento. Il progetto Hysolarkit individua lucidamente la questione, e ne offre una risoluzione estremamente pragmatica con la realizzazione di un kit di ibridizzazione del parco auto esistente. Il Comitato ne apprezza profondamente i risvolti ambientali e incoraggia la fase, non semplice, di industrializzazione e commercializzazione dell ' idea.
MENZIONE PER I RISVOLTI SOCIALI
Pharmabullet srl, Salerno
con il progetto: Kit Prognostico per la valutazione tumore alla prostata
Motivazione: È naturale che un kit per la diagnosi precoce del tumore alla prostata, tenda a lasciare indifferente circa la metà di chi ne sente parlare, ovvero le donne.
Ma per l 'altra metà, dotata di prostata, la possibilità di diagnosticare in tempi più rapidi di quanto non sia stato possibile finora, l ' insorgenza di un cancro e la sua possibile criticità, può fare la differenza. Inoltre la diagnosi precoce di una malattia ha notevoli benefici di natura sociale per la diminuzione del carico sul sistema sanitario.
Questi risvolti sociali sono senza dubbio di particolare rilevanza nel progetto Pharmabullet.
MENZIONE PER IL MAGGIOR POTENZIALE DI MERCATO
Michele Forbicioni, Orvieto
con il progetto: Bid My Travel
Motivazione: Il settore del turismo ha subito nel corso degli ultimi dieci anni notevoli mutamenti, che ne hanno sconvolto le logiche e provocato modifiche nel processo di acquisto e nei prodotti.
Questi cambiamenti sono dovuti in gran parte al processo di accelerazione tecnologica del mondo web in questo ambito. Si comprano viaggi in maniera totalmente differente.
Sembrava che ormai l ' innovazione potesse avere spazi molto limitati in ambito leisure; il progetto Bid My Travel, eccellente nell ' intuizione e nella preparazione, toglie questa illusione e propone un modello innovativo customer centered, in cui il potenziale cliente lancia la sua proposta sul web e riceve offerte dagli operatori da ogni parte.
Una idea nuova che merita il riconoscimento del comitato per il coraggio di sfidare i grandi player oligopolistici che dominano il settore e ne disegnano logiche e strategie. Una sfida che, se vinta, aprirebbe scenari con pochi limiti.
MENZIONE PER L'IDEA MEGLIO
DESCRITTA
Bioricerche 2010 Scarl, Napoli
con il progetto: Progetto Waste and Life
Motivazione: Waste&Life è un progetto ad elevatissima complessità tecnologica che si propone di "… creare una Banca di Cellule Umane utilizzando materiale biologico proveniente dal tessuto chirurgico o da organi ritenuti non idonei per il trapianto".
La grande complessità di approcciarsi all ' iniziativa è stata supportata e semplificata dalla capacità dei proponenti di presentare una proposta lineare, estremamente coerente e della quale si apprezzano gli elementi tecnici, commerciali e finanziari.
Una chiarezza che deriva da un rigore progettuale nell 'auto valutazione dell ' idea da parte dei proponenti stessi, requisito non comune nelle start up.
MENZIONE PER L'IDEA PIÙ CREATIVA
Pier Giuseppe Meo, Giovanni Losco, Gennaro Di Giaimo, Napoli
con il progetto: City Commerce
Motivazione: Nuovo e antico si fondono in City commerce, in salsa creativa. Il progetto ripropone in chiave tecnologica la modalità di passaparola di quartiere che è sempre esistita per veicolare le offerte speciali. Dare la possibilità ad un commerciante di offrire, a forte ribasso, l ' invenduto, lanciando un app che avvisi chi si trova in zona con un messaggio vocale è un modo molto nuovo di creare vantaggi per chi compra e per chi vende. Ma è anche un modo per riportare in vita, in forma digitale, il mestiere del banditore o come si diceva "'o pazzariello", reso immortale dal Principe De Curtis nel film " l 'Oro di Napoli".
PREMIO DELLA PLATEA:
Mangatar
con il progetto:Mangatar Social Game
PREMIO DEL WEB
Captiks
con il progetto: Captiks
Confindustria Salerno ha voluto conferire due Menzioni Speciali ad aziende iscritte, Jcoplastic e Publicis Healthware Group, che hanno fatto dell'innovazione seriale e del sostegno alla stessa un fattore di successo internazionale.
|