HOME VIDEO
a cura di Vito Salerno
SHAME
Steve McQueen
GENERE DRAMMATICO
Se il primo film del regista Steve McQueen, Hunger, parlava di un uomo privato della libertà, Shame è la
storia di un uomo che ha tutte le libertà del mondo occidentale ma ha fatto del proprio corpo la sua prigione. Il film indaga sapientemente la natura profonda dei nostri bisogni, il modo in cui affrontiamo la nostra vita e le esperienze che ci segnano indelebilmente.
Al centro della storia, ci sono, insomma, le tante difficoltà che caratterizzano i rapporti interpersonali nella complessa società contemporanea.
Il protagonista della pellicola, Brandon (interpretato da un sempre formidabile Michael Fassbender), è un trentenne di successo che vive in un confortevole appartamento di New York. È un giovane e affermato dirigente che, per evadere dalla monotonia della vita d'ufficio, impegna il suo tempo a sedurre bellissime donne, dividendosi tra una serie di storie senza futuro e incontri di una notte.
Brandon è un uomo, in definitiva, assolutamente incapace di gestire la sua vita sessuale; l'arrivo inaspettato della sorella più giovane e irrequieta, però, metterà in crisi il suo stile di vita rigidamente regolato….Il ritmo metodico e ordinato dell'esistenza di Brandon, infatti, verrà sconvolto da Sissy (la bravissima Carey Mulligan), ragazza ribelle e problematica.
La sua presenza dirompente lo spingerà a inoltrarsi nelle pieghe più oscure dei bassifondi di New York, per sfuggire al difficile rapporto con la sorella e ai ricordi che risveglia in lui.
|