a cura di R. V.
EASY SOLAR SYSTEM Il solare termico ad emissioni zero
Italtherm, azienda emiliana sempre più impegnata nel settore delle energie rinnovabili, lancia sul mercato italiano un nuovo e più efficiente sistema di solare termico domestico: Easy Solar System. Si tratta dell'unico impianto solare a circolazione forzata ad essere a zero impatto ambientale che integra nel pannello un accumulo sanitario da 150 litri, abbattendo così i costi d'installazione.
Il sistema è infatti alimentato da un pannello fotovoltaico che ne garantisce il funzionamento senza la necessità di utilizzare energia elettrica per lo sfruttamento dell'energia solare, e quindi permette di abbattere completamente le emissioni di CO2.
La seconda, grande innovazione di Easy Solar, è l'integrazione dell'accumulo di acqua sanitaria all'interno del pannello.
Questo diminuisce
notevolmente i tempi e i costi di installazione, nonché evita l'occupazione di spazio da dedicare altrimenti al bollitore e a tutte le connessioni. Easy Solar viene installato in modo semplice, rapido ed efficiente, garantendo un forte contenimento dei costi di messa in posa e, grazie al pannello fotovoltaico che lo alimenta, di funzionamento. Senza dimenticare poi l'aspetto ambientale: l'autoalimentazione attraverso il fotovoltaico azzera completamente l'impatto ambientale altrimenti derivante dal suo utilizzo.
Maggiori informazioni sul sito istituzionale www.italtherm.it.
WATERPEBBLE - Il sasso contagoccia
Utilissimo per badare a quanta acqua si utilizza mentre ci si fa la doccia, evitando così costosi sprechi: stiamo parlando di Waterpebble, un ingegnoso aggeggio che calcola la
quantità di acqua che cade attraverso il foro della vasca o del vano doccia.
Raggiunti i livelli di guardia, anzi una volta superati, i led di Waterpebble lampeggiano (passando dal verde al
rosso) fino a quando non si chiude il rubinetto.
Dalla forma simpatica – sembra un sassolino – Waterpebble è di facile installazione: lo si pone vicino al sifone di scarico della doccia o della vasca. In media il risparmio stimato è di circa sei minuti.
ACQUISTI RESPONSABILI
Acquisti responsabili?
Da oggi sono alla portata di molti grazie alla app Sixthcontinent, ideata da Fabrizio Politi, capace di orientare i consumatori tenendo conto del rapporto tra i profitti generati dalle aziende e la ricchezza diffusa nella comunità.
Ovviamente quanto più la relazione tra questi due fattori sarà proporzionale, tanto più l'azienda sarà meritevole di considerazione e fiducia da parte degli utenti. L'applicazione sarà in grado di classificare l'azienda prescelta bollandola come "verde" o "rossa" in
base alla sua capacità di generare ricchezza all'interno della comunità in cui si trova collocata, contribuendo a rimettere in funzione i circuiti economici locali. Il database, che oggi comprende oltre 500mila tra le più importanti aziende al mondo, sarà aggiornabile e migliorabile direttamente da parte degli utenti, che saranno quindi coinvolti in modo attivo nello sviluppo del database stesso. |