STRESS A FIOR DI PELLE
Per ottenere una guarigione dalle patologie a carattere psicosomatico è indispensabile, innanzitutto, cercare di trovare degli svaghi e dei momenti di relax
LA CRISI ECONOMICA, È PROPRIO IL CASO DI DIRLO, PORTA I NERVI A FIOR DI PELLE. MAI COME IN QUESTO PERIODO, INFATTI, IMPRENDITORI E MANAGER CORRONO AL RIPARO DAI PROBLEMI CUTANEI, COME ACNE, BRUFOLI E, NEI CASI PIÙ GRAVI ALOPECIA ED HERPES. SINTOMO DI UNA NUOVA ADOLESCENZA? TUTT'ALTRO. CON CAMILLA D'ANTONIO, ESPERTA DI ANTI AGE E FARMACISTA ABBIAMO FATTO LUCE SU QUESTA PROBLEMATICA
di Raffaella Venerando
Stress e pelle. Sempre più in aumento le patologie legate allo stress anche per imprenditori e manager. Qual è la correlazione?
Lo stress è la malattia del secolo. I ritmi di vita sono aumentati vorticosamente e la "dolce vita" ha lasciato sempre più spazio al sovraffaticamento.
Questa è una condizione primaria per l'insorgenza di patologie a carattere psicosomatico che colpiscono soprattutto la pelle, struttura di confine tra il sè e il non sè E' ormai accertata una componente eziopatogenetica emozionale in alcune patologie, come orticaria, dermatite atopica, alopecia areata, psoriasi e acne.
Lo stress, infatti, induce alcune alterazioni biochimiche che possono indurre un'abbassamento delle difese immunitarie e/o un'alterazione della secrezione ormonale, tra cui un aumento del cortisolo, ormone pro-infiammatorio che si cela alla base di molte patologie della pelle a carattere infiammatorio.
Quali sono i problemi che insorgono più frequentemente?
Come già accennato prima, le principali alterazioni che lo stress può indurre nell'organismo riguardano principalmente la pelle, barriera protettiva dall'ambiente esterno: psoriasi, herpes labiale, orticaria, acne sono solo alcune delle manifestazioni visibili indotte dallo stress.
La pelle e il cervello, infatti, sono accomunati da un'origine comune: entrambi derivano dallo stesso "foglietto embrionale", ed è per questo che esiste una correlazione così profonda tra stress e pelle. Ma anche i capelli e le unghie possono risentire di condizioni di vita stressanti: si ha la comparsa di alopecia areata da stress e onicoschizia.
Infine anche alcuni organi interni risentono di condizioni particolarmente stressanti: è infatti diffusissima la gastrite da stress che riguarda una percentuale altissima di post-adolescenti e adulti.
Posto che vincere lo stress non è una battaglia semplicissima e immediata. Come ci si può curare attraverso prodotti specifici per la pelle?
Per ottenere una guarigione dalle patologie a carattere psicosomtico è indispensabile, innanzitutto, individuare ed eliminare le fonti di stress, cercare di trovare degli svaghi e dei momenti di relax.
E' importantissimo, inoltre, utilizzare metodicamente e regolarmente prodotti cosmeceutici, non aggressivi e con principi attivi altamente funzionali e nutritivi, per coadiuvarne il trattamento.
I prodotti cosmeceutici, infatti, sono la nuova avanguardia del trattamento estetico poichè non si fermano all'epidermide e riescono così ad indurre cambiamenti biologici profondi.
Perché i prodotti idratanti o astringenti generici non sono sufficienti?
Ogni tipo di patologia ha bisogno di un trattamento specifico. Non esiste un prodotto universale che vada bene per le esigenze di tutti. Proprio per questo è importantissimo un'analisi ad personam della propria pelle e delle proprie alterazioni cutanee per agire poi con un trattamento specifico.
|