ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?07
AGOSTO/SETTEMBRE 2012
RICERCA & UNIVERSITÁ - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


I PROGETTI EUROPEI ALICE E ARISTOTELE Rivoluzione nel mondo Educational e Corporate

VALORIZZAZIONE DELLE TECNOLOGIE E DELLA RICERCA

VALORIZZAZIONE DELLE TECNOLOGIE E DELLA RICERCA


DI ROBERTA FERRARI
Fondazione Universitaria dell'Università di Salerno
rbt.ferrari@libero.it


Tutti gli attori del Sistema-Paese sono chiamati a giocare una partita difficile: quella che porta a gestire consapevolmente lo sviluppo attraverso valutazioni integrate di natura tecnica, di mercato, economico-finanziaria, e che comporta l'interazione tra diverse professionalità.
L'Università, nel suo ruolo di Ente di Ricerca e Formazione, è chiamata a far parte di reti di eccellenza per favorire la crescita facilitando lo scambio tra domanda e offerta di innovazione. È questo il cuore del progetto Campania in.Hub – Rete Regionale Ricerca e Innovazione che intende promuovere l'interazione tra università e mondo produttivo.
L'Università di Salerno, attraverso la Fondazione Universitaria partner del progetto, ha già realizzato un complesso programma di attività. Mappa delle competenze. Un sistema codificato di raccolta delle informazioni ha permesso di classificare i gruppi di ricerca dell'Ateneo, evidenziando competenze, settore produttivo di riferimento, attrezzature di laboratorio, esperienze maturate in progetti di ricerca realizzati con la stipula di convenzioni con aziende o con il ricorso a linee di finanziamento regionali, nazionali o internazionali.
Portafoglio brevetti.
Con un sistema di analisi articolato sono state raccolte le informazioni relative ai brevetti registrati dai differenti gruppi di ricerca dell'Ateneo.
Esiste oggi un portafoglio brevetti articolato per tipo di brevetto, settore di riferimento, status. Spin-off. Le attività realizzate comprendono la catalogazione degli spin-off già avviati e l'avvio di una struttura che fornisce assistenza e supporto a chi intende avviare uno spin-off universitario.
Tale struttura fornisce consulenza nelle aree marketing; tutela della proprietà individuale; aspetti economico-finanziari; analisi degli investimenti produttivi. Convenzione con Confindustria Salerno. Attività programmate sono l'organizzazione di incontri settoriali tra imprenditori del Sistema Confindustriale, portatori di definite istanze, e gruppi di ricerca individuati in base a specifiche competenze. è prevista anche la visita ai laboratori per un focus sulle attività realizzabili congiuntamente. Convenzione con la Camera di Commercio di Salerno. Le azioni previste sono il cofinanziamento di spin-off universitari; l'organizzazione di corsi di formazione sulla creazione d'impresa; l'attuazione di programmi di internazionalizzazione. Italia Lavoro–Fixo 2.
Nell'ambito della II fase del Programma "Fixo - Formazione e Innovazione per l'Occupazione", del Ministero del Lavoro, l'Università di Salerno ha avviato l'azione "Qualificazione dei servizi per l'integrazione tra ricerca, innovazione e mercato del lavoro - Azioni a favore di dottorandi e dottori di ricerca" finalizzata alla sperimentazione di servizi e interventi di avvicinamento al mercato del lavoro dei dottorandi e dei dottori di ricerca attraverso il potenziamento delle professionalità.

 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it