ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
MAGGIO 2011
 
confindustria avellino - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

L'Irpinia seduce i buyer internazionali a Vinitaly e Lineapelle

È Nunzia PETROSINO il nuovo presidente dei GI di Avellino

Gli imprenditori ricordano il politico Salverino De Vito

L'offerta di Borsa Italiana per le PMI Presentazione in Confindustria Avellino

"Il Personaggio dell'anno", premiati BASSO e VILLANO

a cura di Barbara Maria Cesa

È Nunzia PETROSINO il nuovo presidente dei GI di Avellino

La neo leader crede fortemente che vada costruita una nuova rappresentanza


Nunzia Petrosino

Nunzia Petrosino è il nuovo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Avellino. Ha ventinove anni ed è imprenditrice di seconda generazione dell'azienda di famiglia, la Condor Group spa, leader in Italia nella produzione e distribuzione di ponteggi e casseforme per l'edilizia con due sedi produttive a Conza della Campania e una a Nusco, oltre ulteriori sei sedi produttive e distributive dislocate sul territorio nazionale e internazionale.
Ha cominciato a lavorare per l'azienda circa sette anni fa, poco prima della laurea in Economia Aziendale, fatta salva una breve pausa lavorativa presso una nota banca d'affari italiana come analista finanziario. Il percorso di crescita all'interno dell'azienda l'ha portata, da circa tre anni, a dirigerla quale membro del cda con il ruolo operativo di Direttore Finanziario. Parallelamente, da circa sei anni conduce con impegno ininterrotto la partecipazione e la rappresentanza attiva all'interno del Movimento GI di Confindustria Avellino.
Tale impegno l'ha portata ad essere membro del Consiglio Direttivo dei GI, con delega in Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Campania e con delega, da settembre 2009, nella Giunta di Confindustria Avellino. Gli obiettivi operativi prefissati per prossimi tre anni sono tanti. Il Gruppo Giovani intende proseguire i rapporti con le forze dell'ordine per approfondire il dialogo fra Impresa e Legalità; analizzare il mercato e la competitività del nostro territorio, sviluppando progetti di conoscenza settoriale, proponendo ipotesi di network come ad esempio le certificazioni di settore e/o di prodotto.
Il Gruppo, inoltre, vuole favorire l'internazionalizzazione, organizzando una missione all'estero dei GI di Avellino; facilitare il dibattito con gli attori sociali del territorio, organizzando dei workshop tematici con i principali operatori finanziari su tematiche operative dell'azienda e sulle nuovi fonti di finanziamento offerte dai mercati finanziari; alimentare il dibattito sulla situazione ambientale del nostro territorio; aumentare la visibilità regionale e nazionale del Movimento di questa provincia attraverso una partecipazione attiva e allargata agli eventi al di fuori del territorio.
Inoltre, verrà dato, particolare rilievo alla funzione Education, di cui il Movimento detiene delega, cercando di sottoscrivere protocolli di collaborazione con Scuola e Università al fine di produrre un interscambio strutturato e proficuo tra il mondo delle imprese e il futuro di questo paese: i giovani. La presidenza Petrosino, considerato il pesante periodo di crisi che le aziende si trovano ad affrontare, crede fortemente che occorra costruire una nuova rappresentanza e che il Movimento dei GI debba portare avanti valori che siano forieri di crescita e sviluppo del territorio.
«Il nostro Movimento nasce nell'ambito del sistema associativo di Confindustria quale espressione di una imprenditoria consapevole della propria funzione sociale, ispirata ai valori della responsabilità, del rischio e del merito», precisa il nuovo Presidente. «É nella forma aggregante, associativa e partecipativa che troviamo lo sbocco naturale per esprimere noi stessi, le nostre idee, i valori culturali e sociali in cui crediamo». «Il Movimento dei GI di Avellino conclude Nunzia Petrosino dovrà diventare un elemento essenziale nel dibattito dialettico all'interno ed all'esterno del sistema delle imprese, nel tentativo di incidere sulla realtà e sulle scelte di sviluppo di questo territorio».

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 2.998 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it