ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
MAGGIO 2011
 
TUTTO IN UN WEEKEND - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


a cura di Raffaella Venerando

WINE&THECITY, il vino tra le vie dello shopping napoletano

Dal 18 al 21 maggio 2011 boutique, gioiellerie, negozi d'antiquariato e design, grandi alberghi, saloni di bellezza e atelier di artisti ospiteranno aperitivi, vernissage, concerti e reading a tema vino


Dal 18 al 21 maggio torna a Napoli il fuori salone del vino Wine&theCity, il circuito diffuso che porta il vino tra le vie dello shopping, nei grandi alberghi della città, negli atelier degli artisti.
Circa 100 indirizzi, dal quartiere elegante di Chiaia ai vicoli del centro storico, disegnano l'insolito ed eclettico itinerario che mescola il vino alla moda e al design, all'arte e all'antiquariato.
 Per i 4 giorni dell'evento, gli indirizzi partecipanti offriranno un bicchiere di vino al pubblico tra mostre, anteprime di prodotti, performance e tanto altro ancora. Aderiscono con i propri vini circa 60 cantine vinicole con una selezione di oltre cento etichette tra rossi, bianchi, rosè e bollicine.
La parola d'ordine è contaminazione, la filosofia è far entrare il vino, i sommelier e i vignaioli in luoghi non canonici. Calici e design, grappoli e gioielli, cravatte autoctone, tacchi e vino, rossi di moda, bollicine di seta, bellezza e vino sono solo alcuni degli abbinamenti proposti quest'anno.
Come ogni anno tre grandi wineparty arricchiscono il calendario, mentre la mappa dell'itinerario si arricchisce con i "Cortili del vino" e gli atelier degli artisti. Per info: www.wineandthecity.it

LE CANTINE CHE PARTECIPARANNO ALLA PROSSIMA EDIZIONE DI WINE&THECITY


Ale.Pa. Azienda Agricola
Azienda Agricola Casebianche
Azienda Agricola Fontanavecchia
Azienda Agricola Mustilli
Azienda Agricola Santa Lucia
Azienda Vitivinicola Migliozzi
Bisol
Cantina Colli del Soligo
Cantine A Casa
Cantine Antonio Caggiano
Cantine Astroni
Cantine del Notaio
Cantine Di Criscio
Cantine Di Marzo
Cantine Di Meo
Cantine Federiciane Monteleone
Cantine Marisa Cuomo
Cantine Olivella
Cantine Podere del Tirone
Cantine Rao di Francesco Rao
Cantine Russo Taurasi
Capolino Perlingieri
Carputo vini Casa D'Ambra
Casa Setaro
Collavini viticoltori
Cusumano
Distilleria G. Bertagnolli
Fattoria Colle Sasso
Fattoria La Massa
Fattoria La Rivolta Feudi di San Gregorio
Firriato
Girlan
Grotta del Sole
Il Borro
Joaquin Aziende Agricole La Fortezza
La Sibilla Luigi Maffini
Marchesi de' Frescobaldi
Masseria Venditti
Mastroberardino
Santacosta
Tenuta Adolfo
Spada Tenuta Cavalier Pepe
Tenuta la Tenaglia
Tenuta Matilde Zasso
Tenuta San Francesco
Terre del Principe
Terre di Sylva Mala
Terredora Torre A Oriente
Vigna Pironti
Villa Matilde
Villa Raiano



Vitignoitalia: numeri in crescita per l'edizione 2011


A Napoli l'Italia unita del vino. Dal 22 al 24 maggio

Trend positivo per Vitignoitalia giunto alla sua settima edizione: dal 22 al 24 maggio, Castel dell'Ovo ospiterà come ormai da tradizione il salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano. Stessa location e stesso format, dunque. Ma anche un percorso più esteso che consentirà la partecipazione di nuove aziende all'evento.
«Abbiamo acquisito nuove sale ai piani superiori del Castello - spiega Maurizio Teti, Direttore del Salone - che consentiranno l'esposizione di almeno 50 nuove aziende. Abbiamo richieste in aumento da tutte le regioni italiane».
La formula Vitignoitalia piace: funziona il salone boutique nel centro della città, il desk unico e uguale per tutti.
«Una soluzione gradita alle aziende perché più facile da gestire e più economica dello stand fieristico», aggiunge Teti. Ma soprattutto funziona la formula dei workshop OneToOne che incrocia le esigenze di domanda e offerta in incontri mirati e pre-organizzati. Dal 2009 Vitignoitalia si è radicato negli spazi storici e altamente suggestivi di Castel dell'Ovo, monumento simbolo della città, inaugurando un nuovo corso per la manifestazione.
La scelta della location storica, resa possibile grazie alla collaborazione di Comune di Napoli e Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici, è stata promossa a pieni voti dal pubblico, dagli espositori e dagli operatori esteri.
La scorsa edizione si è chiusa con un consenso generale del 90%.
Confermati location e format, si sta lavorando al programma collaterale della manifestazione che quest'anno si allinea alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia con una campagna che mette al centro l'immagine dello Stivale, l'Italia unita del vino.
"Tante uve, un solo Paese", questo il messaggio della manifestazione che sin dal suo esordio ha valorizzato e promosso il ricco patrimonio ampelografico italiano posizionandosi nello scenario degli eventi fieristici come "Il salone del vino italiano".
Negli anni Vitignoitalia è diventato riferimento certo nelle agende degli operatori e dei produttori affermandosi come brand nuovo, propositivo e pragmatico capace di fare cultura del vino, business e promozione del marchio "Italia".
I numeri delle precedenti edizioni lo confermano: negli ultimi sei anni, oltre 1500 aziende italiane hanno presentato a Napoli i propri vini; più di 400 operatori esteri hanno visitato il salone e incontrato i produttori nei workshop OneToOne. In sei anni hanno visitato Vitignoitalia 100mila persone. Vitignoitalia è un progetto della Hamlet srl in collaborazione con Gruppo Sangemini, Bormioli, Banco di Napoli e Euromotor. Per info: www.vitignoitalia.it - tel. 081 4104533


La campagna promozionale Uno stivale di uve bianche e nere e un claim che recita: "Il vino nella sua forma naturale". Con questa immagine Vitignoitalia si prepara alla settima edizione in programma a Napoli dal 22 al 24 maggio 2011.
Un richiamo esplicito alle tante varietà autoctone italiane, ai tanti vitigni del Bel Paese, ma anche un rimando all'unità nazionale che proprio nel 2011 festeggia il suo 150esimo anniversario.
Una Italia, tanti vini.
Questo lo spirito della campagna che sottolinea subito la valenza nazionale dell'evento che si svolge a Napoli e che dal 2005, anno della sua nascita, ha avuto chiaro in mente l'obiettivo di valorizzare l'enorme patrimonio ampelografico italiano.
Ogni anno a Vitignoitalia partecipano produttori e cantine provenienti da tutte le regioni italiane: dalle blasonate terre del vino del Piemonte e della Toscana alle regioni del sud come la Sicilia, la Sardegna, la Campania e la Calabria dei vitigni minori; dal Trentino al Molise, dalla Puglia alla Basilicata.
Per tre giorni, il Castel dell'Ovo di Napoli, sede della manifestazione, accoglie dunque l'Italia del buon bere, unita nelle sue molteplicità diversità, per promuovere la cultura del vino italiano al pubblico di operatori ed eno-appassionati italiani e non.
Nel corso degli anni i buyers internazionali hanno dimostrato interesse sempre crescente verso la manifestazione, partecipando un'edizione dopo l'altra, sempre più numerosi.

La campagnia promozionale

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 2.998 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it