ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 08
OTTOBRE 2010
 
UNIONE Industriali DI napoli - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

NAPOLETANI ECCELLENTI ambasciatori mondiali delle catacombe

INDUSTRIA ALIMENTARE, via alle iniziative con i re dell'alta cucina

Una RETE SANIT ARIA per migliorare l'assistenza nell'etÀ evolutiva


NAPOLETANI ECCELLENTI ambasciatori mondiali delle catacombe

Il contributo dell'Unione Industriali alla valorizzazione di una straordinaria iniziativa di recupero archeologico, storico e culturale

di Bruno Bisogni

Vestibolo superiore catacombe di San Gennaro

«Nella nostra Assemblea di giugno abbiamo ribadito che Napoli può contare per la sua rinascita su due risorse straordinarie. Le sue bellezze paesaggistiche, archeologiche, storico-monumentali, e, ancor più, i suoi giovani, energia vitale che troppo spesso è costretta a trovare in altre aree l'opportunità di esprimersi. Ebbene, in questa iniziativa le due componenti si sono integrate in maniera molto efficace».
Il Presidente dell'Unione Industriali di Napoli, Giovanni Lettieri, ha sottolineato con queste parole il valore del Progetto "San Gennaro extra moenia: una porta dal passato al futuro", la cui serata conclusiva si è tenuta presso l'antica basilica paleocristiana mercoledì 22 settembre. Gli interventi di Lettieri e, fra gli altri, del Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, del Governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro, del Prefetto di Napoli, Andrea De Martino, del Segretario Generale della Pontificia Commissione Archeologia Sacra, Giovanni Carrù, del Direttore delle Catacombe di Napoli, Antonio Loffredo, del Presidente di "L'Altra Napoli Onlus", Ernesto Albanese, del Presidente della Fondazione per il Sud, Carlo Borgomeo, si sono alternati al termine di una suggestiva escursione nelle restaurate Catacombe di San Gennaro. Una processione sui generis, ravvivata da brevi ma suggestive performance teatrali dei "ragazzi della Sanità", giovani delle cooperative che, in realizzazione del progetto sostenuto dalla Fondazione per il Sud, hanno contribuito con il loro attivismo e tanta passione a triplicare i flussi dei visitatori nell'ultimo biennio.
L'Unione Industriali di Napoli ha sponsorizzato il progetto sia sostenendo un nuovo spettacolo ideato dai ragazzi, "Aeterno Flore", sia coinvolgendo nell'iniziativa tre dei napoletani eccellenti premiati in occasione delle sue Assemblee. Si tratta di Antonella Azzaroni (Responsabile Affari Istituzionali e della Concorrenza di Ferrovie dello Stato), Vincenzo Trani (Banchiere, in Russia da dieci anni) e Fabrizio Von Arx (Violinista e solista in alcune delle più prestigiose orchestre internazionali). I tre, nel corso della serata conclusiva, sono stati insigniti del ruolo di Ambasciatori Mondiali delle Catacombe partenopee.
Si impegneranno per promuovere, a latere della loro attività, la conoscenza di uno dei luoghi più straordinari quanto meno conosciuti della Napoli antica. Il progetto San Gennaro extra moenia nasce a fine 2008, in concomitanza con la restituzione alla città della splendida Basilica situata all'interno dell'area occupata attualmente dall'ospedale San Gennaro alla Sanità. L'obiettivo che si sono posti i promotori è di stimolare l'iniziativa imprenditoriale dal basso, in un quartiere tra i più degradati di Napoli, ma anche tra i più ricchi di potenzialità, collegabili alla ripresa di un turismo culturale e religioso.
Il recupero dell'identità culturale del territorio è stato concepito attraverso la costituzione di una apposita filiera produttiva. Il finanziamento della Fondazione per il Sud è stato deliberato nel novembre 2008. Da allora, grazie all'impegno e alla fervida creatività dei promotori e dei giovani del quartiere Sanità, sono stati realizzati una serie di piccoli "miracoli": giardini e case di accoglienza (Casa dei Cristallini, l'Altra Casa), rappresentazioni teatrali, danza, musica (Sanitansamble), chiostri vissuti come piazze.
A fine luglio del 2009, l'Arcidiocesi di Napoli ha sottoscritto una convenzione, affidando la gestione della Catacombe di San Gennaro, attigue alla Basilica, alla cooperativa sociale "La Paranza" onlus. I giovani della cooperativa si sono subito messi al lavoro per rendere decorosi gli ingressi, attivare info-point, creare condizioni minime di sicurezza per gli ospiti, approntare sussidi cartacei e informatici.
La realizzazione di passerelle in ferro ad opera di un'altra cooperativa di giovani, gli Iron Angels, ha permesso la fruizione delle Catacombe anche a disabili. Da novembre 2009 è stata inoltre avviata la progettazione e la realizzazione della nuova illuminazione delle Catacombe, caratterizzata dal notevole risparmio energetico (Led) e dall'ecosostenibilità, con luci prive di radiazione infrarossa e ultravioletta. Sono stati allestiti, sempre ad opera di giovani del quartiere, impianti di videosorveglianza, video e audio, di rilevazione e monitoraggio di radon e umidità. Un lavoro di livello tale da essere segnalato dal periodico internazionale di aggiornamento professionale e culturale nel settore illuminotecnico "Lighting Magazine" tra le eccellenze nel settore insieme al Camp Nou di Barcellona. Del progetto, non a caso, si sono occupati emittenti televisive, quotidiani e periodici nazionali e internazionali, dal Tg1 Rai alla Tv giapponese e alla televisione russa, da Die Zeitung a Repubblica e al Corriere della Sera.


La premiazione di Vincenzo Trani all'Assemblea dell'Unione Industriali


La premiazione di Fabrizio Von Arx all'Assemblea dell'Unione Industriali


Basilica San Gennaro extra moenia


La premiazione di Antonella Azzaroni all'Assemblea dell'Unione Industriali


Vestibolo superiore, catacombe di San Gennaro


Vestibolo inferiore, catacombe di San Gennaro


Basilica mayor, catacombe di San Gennaro



Affresco di San Gennaro - Catacombe di San Gennaro


Mosaico delle catacombe di San Gennaro



Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Ottobre - 1.520 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it