MERCATO INDIANO opportunitÀ per le imprese sannite
È ERNESTO SALERNO il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori Edili
IN.TRA.NET., trasferimento di innovazione alle imprese
MERCATO INDIANO opportunitÀ per le imprese sannite
Il Paese asiatico vanta un mercato con oltre 1 miliardo e 200 milioni di potenziali consumatori, con un PIL all'8,5% e un treno di sviluppo che sarebbe "ossigeno" per le nostre aziende
Verificare i possibili scambi commerciali tra India e Italia e conoscere le opportunità che offre il Paese orientale
sono stati i punti oggetto di discussione di un workshop organizzato da Confindustria Benevento in collaborazione con la Banca Popolare di Novara. Si è trattato di un momento di confronto per conoscere più da vicino l'economia indiana e verificare i possibili ambiti d'investimento per le imprese locali. L'economia indiana è notevolmente diversificata e spazia dall'agricoltura di sussistenza ai settori industriali più avanzati. Il settore dei servizi e il terziario avanzato (alta tecnologia) sono tuttavia quelli trainanti, sebbene due terzi degli indiani ricavino ancora il reddito direttamente o indirettamente dall'agricoltura. A partire dai primi anni novanta, il Paese ha adottato diverse riforme economiche che hanno ridotto il controllo statale sugli investimenti e sul commercio con l'estero. Le privatizzazioni delle aziende pubbliche e le aperture in alcuni settori economici ad attori privati e/o stranieri sono ancora oggetto di intenso dibattito politico che ne ha rallentato il decorso. Ad introdurre i lavori del workshop è stato Giuseppe D'Avino, presidente di Confindustria Benevento, il quale ha sottolineato l'importanza di questi momenti di dibattito ricordando che «l'incontro si inserisce nel novero delle attività che Confindustria pone in essere per rendere un servizio agli associati e non, ma soprattutto, per mettere in rete i vari attori del territorio, così come gli istituti di credito e le imprese. La Banca Popolare di Novara ha da tempo acquisito un knowhow specifico sul tema commercio estero, in particolare in Asia, per cui abbiamo ritenuto opportuno promuovere un seminario operativo per fare da collegamento tra le imprese associate e questo importante intermediario». Stefano Pulliero, responsabile dell'ufficio di rappresentanza di Mumbai, del gruppo Banco Popolare ha dichiarato: «proveremo ad offrire una immagine di ciò che il mercato indiano può rappresentare per l'imprenditoria italiana che intende orientarsi all'internazionalizzazione. Parliamo di un mercato con oltre 1 miliardo e 200 milioni di potenziali
consumatori, con un PIL all'8,5% e un treno di sviluppo che sarebbe "ossigeno" per le nostre aziende. Quello di oggi sarà un excursus generale su ciò che il Paese ha dimostrato in questi anni, e sulle opportunità che l'India offre». Riportiamo di seguito alcuni dati economici d'interesse per le imprese
|