ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 08
OTTOBRE 2010
 
confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

 

PROGETTO ZARANDA… imparare facendo

FELICE DE IULIIS (Cartesar) eletto presidente del Gruppo carta, cartone, cartotecnica, grafica e stampa di Confindustria Salerno

AREE DISMESSE: un concorso per farle "rinascere"

PROGETTO ZARANDA… imparare facendo

L'iniziativa, frutto della collaborazione tra la Facoltà di Economia dell'Università di Salerno, il Gruppo G.I. di Confindustria Salerno e IGS srl, mira a coinvolgere gli studenti in un iter che permetta loro di acquisire le competenze necessarie a svolgere attività di team leader in progetti di creazione d'impresa.

«Il progetto intende indirizzare al meglio i giovani verso il mondo del lavoro e stimolare l'autoimpiego attraverso la metodologia del learning by doing»

di Massimiliano Pallotta


Marco Pontecorvo e Daniela Valentino

Confindustria Salerno ha ospitato, lo scorso 9 settembre, la presentazione del Progetto Zaranda: creazione di impresa dalla Z alla A. L'iniziativa, frutto della collaborazione tra la Facoltà di Economia dell'Università di Salerno, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno e IGS srl, si propone di coinvolgere gli studenti universitari in un iter che permetta loro di acquisire abilità e competenze - tecniche e trasversali per svolgere un'attività di team leader in seno a progetti di creazione d'impresa.
La metodologia applicata si realizza attraverso la creazione e la gestione di laboratori d'impresa in ambiente universitario: sperimentare - nell'incontro con i laboratori d'impresa - cosa significa fare impresa, lavorare in gruppo e per obiettivi, come si può mettere alla prova le proprie potenzialità per orientarsi nel mondo del lavoro, dell'università e nella vita. Il Progetto intende in questo modo indirizzare al meglio i giovani verso il mondo del lavoro e stimolare l'autoimpiego attraverso la metodologia del learning by doing.
Hanno partecipato alla "prima" dell'iniziativa: Daniela Valentino, Preside della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Salerno; Marco Pontecorvo, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno; Alessandra Amendola, Presidente della Commissione Stage e Tirocini; Carmen Gallucci, referente del Progetto Zaranda per la Facoltà di Economia dell'Università di Salerno ed i responsabili di IGS srl. «Questo progetto - ha dichiarato il Presidente Marco Pontecorvo - aggiunge un nuovo tassello alle numerose collaborazioni tra Confindustria Salerno e il mondo della scuola e dell'Università».

La presentazione del Progetto

«Nella complessità attuale del mercato del lavoro e dell'economia globale - ha proseguito Pontecorvo - le risorse umane rivestono un ruolo sempre più centrale per le nostre aziende, di conseguenza esperienze formative e orientamento hanno assunto nel tempo una rilevanza a dir poco strategica».
«Per questo motivo - ha concluso Pontecorvo - i Giovani Imprenditori salernitani si sono resi disponibili a collaborare all'iniziativa attraverso testimonianze e seminari utili ad avvicinare in modo innovativo gli studente alla cultura di impresa». «La collaborazione con le aziende del territorio - ha dichiarato Daniela Valentino - é divenuta un elemento di caratterizzazione della Facoltà di Economia dell'Ateneo Salernitano che, impegnandosi nella promozione di tali iniziative, intende accorciare le distanze tra il mondo della formazione e quello del lavoro, favorendo la crescita del capitale intellettuale di eccellenza al Sud».




LE FASI DEL PROGETTO CHE SOSTITUISCE IL TIROCINIO OBBLIGATORIO
La Facoltà di Economia dell'Università di Salerno, in collaborazione con IGS Srl e Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno, propongono Zaranda, un inusuale tirocinio formativo volto a coinvolgere gli studenti in un iter che permetta loro di acquisire abilità e competenze, tecniche e trasversali, per svolgere un'attività di team leader in seno a progetti di creazione d'impresa.
Il progetto è una testimonianza diretta di quanto può essere efficace e riuscito il raccordo tra il mondo della formazione e quello del lavoro. Le attività previste all'interno del progetto si sviluppano intorno a tre focus:

Abilità trasversali per il potenziamento del sé (20 ore)
Nel primo modulo lo studente avrà l'opportunità di indagare, attraverso il Metodo P.O.L.C. (Problem solving, Organizzazione, Leadership e Comunicazione), le sue abilità trasversali. Gli strumenti utilizzati a tal fine sono tra gli altri l'Intelligence game, il test di autovalutazione, per poi giungere alla definizione di una S.W.O.T. personale.

Sviluppo personale per lo sviluppo professionale (20 ore)
In questo secondo modulo, verrà trasferito allo studente un kit di strumenti gestionali e organizzativi di cui deve disporre un team leader nella fase di definizione del project work .

Creazione d'impresa (85 ore)

Il terzo modulo sarà distinto in 3 aree di intervento principali che partendo dal processo di Marketing & Communication Management conduce il tirocinante dalla definizione della concept idea fino allo sviluppo del Business plan della sua idea imprenditoriale. Questa terza fase vede il coinvolgimento diretto di imprenditori che sosterranno i tirocinanti nel percorso di progettazione di un'idea creativa e innovativa attraverso testimonianze e seminari utili per un confronto con il mondo reale (le attività di tirocinio si svolgeranno da settembre a dicembre 2010, a cadenza settimanale, presso Confindustria Salerno).

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Ottobre - 1.520 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it