ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 08
OTTOBRE 2010
 
MOTORI - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

a cura di Raffaella Venerando

E-SCOOTER, la nuova frontiera delle due ruote a zero emissioni

Bella e intelligente la proposta della Daimler-Mercedes: 100 km di autonomia con un "pieno" e si può guidare a 14 anni con il patentino



Al Salone di Parigi è arrivata una carica elettrica: quella dell'e-scooter, veicolo a due ruote, firmato Smart. L'azienda del gruppo Daimler-Mercedes ha studiato uno scooter dalle dimensioni compatte, bello stilisticamente, agile, che risponde ad elevati standard di sicurezza e che, per di più, funziona grazie a un efficiente sistema di trazione elettrica a zero emissioni. La propulsione è garantita da un motore elettrico da 5,4 CV - 4 kW posto in corrispondenza della ruota posteriore, alimentato da batterie al litio. L'autonomia massima (100 km) si ottiene dopo un tempo di ricarica che va dalle 3 alle 5 ore, tramite una semplice presa domestica.
La presa di ricarica si trova sul frontale dello scooter, sotto al badge smart, mentre il caricabatterie è integrato nello scooter. La velocità massima cui può arrivare questo scooter del futuro è di 45 km/h: è accessibile quindi anche ai quattordicenni in possesso del "patentino".
Tante e innovative le dotazioni di sicurezza offerte. Tra queste, airbag (posto sotto il manubrio), ABS e Blind Spot Assist. Il design dello scooter elettrico è decisamente sportivo e "scattante".
Il frontale è compatto se visto di lato, mentre la ruota posteriore dà l'impressione di trovarsi molto più indietro rispetto ai sedili, cosa che accentua l'agilità delle linee (sia la ruota anteriore che quella posteriore sono posizionate su un elegante forcellone monobraccio). Il telaio in acciaio e alluminio è rivestito completamente da pannelli della carrozzeria in plastica interscambiabili, come già visto sulla "sorella maggiore" biposto. Le luci sono frutto dell'avanzata tecnologia a LED, sia per i fari anteriore e posteriore, sia per la luce di stop. Insomma, uno scooter davvero al passo con i tempi: le funzioni di bordo sono infatti delegate a smart phone tipo iPhone da fissare sul manubrio al posto della strumentazione tradizionale. Grazie ad una speciale applicazione si può navigare on line quando si è fermi, oppure si può controllare il livello di carica della batteria, la velocità di marcia e sfruttare le funzionalità di navigatore GPS.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Ottobre - 1.520 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it