ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 08
OTTOBRE 2010
 
confindustria BENEVENTO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

MERCATO INDIANO opportunitÀ per le imprese sannite

È ERNESTO SALERNO il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori Edili

IN.TRA.NET., trasferimento di innovazione alle imprese


IN.TRA.NET., trasferimento di innovazione alle imprese

Un partenariato internazionale tra imprese e università per conseguire un obiettivo comune

a cura della Redazione CostoZero


Lo scorso 29 settembre si è svolto presso Confindustria Benevento l'evento di presentazione dei risultati del progetto IN.TRA.NET. (INnovation TRAnsfer NETwork) finanziato dalla Commissione Europea - Programma di Apprendimento Permanente - Programma Settoriale Leonardo da Vinci (2007-2013) -call 2008. Il partenariato internazionale comprende Confindustria Benevento, Università degli Studi del Sannio, la DidaNetwork, Università "Politecnica di Barcellona" e Università di Kosice e l'obiettivo del progetto è la progettazione e implementazione di un sistema innovativo per il trasferimento di competenze tecnologiche mediante un ambiente basato su tecnologia e-learning, che consente l'accesso da remoto a laboratori reali al mondo delle imprese operanti in settori differenti per la fruizione di servizi di formazione a distanza su strumentazione reale.
Il convegno ha rappresentato un momento conclusivo di un percorso avviato circa due anni fa e ha visto una partecipazione numerosa sia di aziende che di istituzioni. È stato un'importante occasione, oltre che di presentazione dei risultati, anche di riflessione e discussione con gli stakeholders del settore sui temi direttamente e indirettamente correlati al progetto stesso.

Fra gli altri, è intervenuto il Presidente di Confindustria Benevento Giuseppe D'Avino, il quale ha evidenziato come Confindustria abbia potuto esprimere al meglio nell'ambito del progetto INTRANET il proprio ruolo di aggregatore e coordinatore delle imprese rispetto alle quali ha assunto anche un ruolo di portavoce delle loro esigenze, nonché della capacità delle aziende di fare innovazione. Molto interessante l'intervento del professor Pasquale Daponte dell'Università degli Studi del Sannio in qualità di responsabile scientifico del progetto, il quale ha evidenziato come questa iniziativa sia stata un encomiabile esempio di collaborazione fra Università ed Imprese che hanno quotidianamente interagito durante il periodo di svolgimento del progetto mettendo la ricerca a servizio del mondo imprenditoriale e del mercato.
Subito dopo è intervenuto Marco Rimedio in rappresentanza della società Dida Network s.r.l., capofila del progetto IN.TRA.NET, il quale ha parlato dei servizi innovativi per la formazione di organizzazioni private e pubbliche in generale e di quelli in particolare erogati dalla Dida Network società leader nel panorama nazionale nel settore della formazione. Infine, sono intervenute le aziende che hanno partecipato alla fase sperimentale del progetto, ossia le società Strega Alberti S.p.A., Mitracos s.r.l. ed Elettrosannio s.r.l. - che hanno portato la testimonianza dell'efficacia del progetto e dei vantaggi derivanti dalla collaborazione fra le diverse istituzioni coinvolte. I rappresentanti delle suddette società hanno anche fatto una dimostrazione real-time degli innovativi servizi implementati nell'ambito del progetto IN.TRA.NET. dove sono state sviluppate tipologie differenti di servizi formativi per le diverse tipologie di aziende coinvolte.
In particolare per ciascuna azienda e in collaborazione con le stesse sono stati sviluppati contenuti formativi creati tenendo conto delle specifiche esigenze che ogni azienda aveva evidenziato. Percorsi formativi che si distinguono per contenuto, tipo di tecnologia multimediale utilizzata e per il tipo di user finale (installatore di impianti, progettista di impianti, collaudatore di impianti) evidenziando anche che i contenuti sviluppati sono stati resi compatibili con gli standard elearning affinché fossero fruibili attraverso l'ambiente INTRANET.

Un esempio di contenuto formativo

Per ciascuna azienda, inoltre, sono stati mostrati anche esempi di servizi per il controllo e la gestione da remoto della strumentazione presente in azienda usando gli strumenti dell'ambiente IN.TRA.NET. Questo progetto è in definitiva un chiaro esempio di collaborazione fattiva fra Università e mondo imprenditoriale in quanto, grazie alla lungimiranza della direzione di Confindustria Benevento, ha saputo mettere a servizio delle imprese la ricerca avanzata che l'Università degli Studi del Sannio da anni implementa nel settore del controllo remoto. Questo percorso non può e non deve essere visto come un'occasione importante per le imprese, ma deve rappresentare un avvio di un percorso, ricco di progetti e di nuove opportunità, di proficua collaborazione tra Università mondo industriale.
Tutte le informazioni relative ad IN.TRA.NET sono reperibili al sito di progetto www.intranetlab.eu

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Ottobre - 1.520 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it