ITALIA-GERMANIA: il settore della gomma plastica salernitano si apre ai tedeschi
SALERNO, lezioni di storia
CONFIDI e credito alle Imprese: la Banca d'Italia mette ordine
Accompagnare la crescita: il supporto del VENTURE CAPITAL agli spin off e alle imprese
"Cuore, mano, occhio e cervello": nuovi DRIVER ECONOMICI
EYE/ASME Conference@Salerno: una opportunitÀ per il territorio e per le imprese
PIANO CASA Campania: modifiche in corso
ITALIA-GERMANIA: il settore della gomma plastica salernitano si apre ai tedeschi
In vista della fiera K-2010 di Dusseldorf, che si svolgerà dal 27 ottobre al 3 novembre, le aziende del Gruppo chimica, gomma e plastica di Confindustria Salerno hanno ospitato una delegazione di buyer tedeschi per far conoscere loro da vicino prodotti e tecnologie
di R.V.
Un momento della presentazione in Camera di Commercio. Al centro Gerardo Gambardella, Presidente del Gruppo Chimica Gomma Plastica
Inaugurare proficui scambi e aprire nuovi canali commerciali con
la Germania si può, grazie all'iniziativa organizzata in partnership dalla Camera di Commercio di Salerno e dal Gruppo chimica, gomma e plastica di Confindustria Salerno, guidato da Gerardo Gambardella della Bioplast di Fisciano. In vista della ripresa della domanda mondiale, infatti, le aziende salernitane della plastica hanno deciso di rafforzare i rapporti di collaborazione commerciale e industriale con le imprese tedesche, prima ospitandole in casa propria agli inizi di ottobre, e poi "conoscendole" da vicino in Germania, in occasione della fiera
K-2010 di Dusseldorf, che si svolgerà dal 27 ottobre al 3 novembre, cui prenderanno parte 9 aziende salernitane operanti nel settore.
L'iniziativa "in house" è partita con un momento istituzionale, la mattina del 7 ottobre, durante il quale, presso l'ente camerale, è stata presentata ufficialmente l'iniziativa e sono stati illustrati tendenze e numeri del mercato tedesco, ma anche chiarita la percezione che in Germania si ha del cliente italiano, al fine di orientare in modo efficace le modalità di marketing e promozione su quel mercato una volta valicati i confini nazionali. Lo stesso pomeriggio poi, per presentare dal vivo la gamma di prodotti e tecnologie delle imprese salernitane del Gruppo, è stato organizzato un tour aziendale lungo due giorni e che ha coinvolto una delegazione di imprenditori e buyers tedeschi venuti fin qui con il chiaro intento di maturare un business a Salerno.
In particolare, si sono aperti ai visitatori tedeschi gli stabilimenti della Blu Plast di Pagani, della Inciflex di Fisciano, della Md Plast di Mercato San Severino e della Bioplast di Fisciano nel corso della prima giornata, mentre il giorno successivo è spettato alla Jcoplastic di Battipaglia e poi alla Plastica Altosele di Oliveto Citra. «Ci siamo concentrati sul mercato tedesco perché riteniamo ancora la Germania un partner commerciale privilegiato», ha dichiarato il presidente Gambardella.
«Consolidare i rapporti e sviluppare le esportazioni con la Germania può essere un ottimo investimento se si considera che il 20% delle esportazioni campane hanno come mercato di destinazione proprio la Germania. I tedeschi apprezzano i nostri prodotti di eccellenza e sono certo che, grazie a una vetrina importante come quella di Dusseldorf o a iniziative che fanno conoscere i nostri prodotti ancor meglio, i numeri siano destinati a salire». |