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“sistri”, nuovo Sistema Informatico
di TracciabilitÀ Rifiuti
Il Gruppo Giovani di Confindustria Campania in visita allo stabilimento STREGA Alberti Spa di Benevento
“sistri”, nuovo Sistema Informatico
di TracciabilitÀ Rifiuti
Confindustria Benevento ha ospitato
un workshop per fare luce sulla nuova normativa
Workshop Sistri - Confindustria Benevento 16 marzo 2010
La nuova normativa sui rifiuti, con l'introduzione del SISTRI, è stata oggetto nel mese di marzo del seminario tecnico/informativo di approfondimento organizzato dalla Territoriale di Benevento per fornire alle imprese, ma anche ai Comuni della provincia coinvolti in questo processo, maggiori chiarimenti sul nuovo sistema di gestione per i rifiuti e in particolare sulle prime scadenze relative ai termini e alle modalità di iscrizione.
Il sistema diverrà operativo dal 13 luglio o dal 12 agosto, in funzione della dimensione d’impresa e dell’attività svolta; tuttavia, nel frattempo, le imprese interessate dovranno provvedere all’iscrizione al Sistri e acquisire i dispositivi elettronici richiesti per il suo funzionamento.
Al fine di fugare i dubbi sulla normativa e sugli adempimenti correlati, Confindustria Benevento, grazie alla collaborazione di esperti della materia, si è resa disponibile assieme alla locale Camera di Commercio in merito a tutti i nuovi adempimenti, nonché sulla distribuzione del kit elettronico per la registrazione della propria posizione.
Ad introdurre i lavori del workshop, il Direttore di Confindustria Benevento, Sergio Vitale, che ha ringraziato i presenti per la partecipazione all’iniziativa, nonché i relatori per la loro professionalità che ha garantito la riuscita del seminario.
Subito dopo è intervenuto Piero Porcaro - Consorzio SANNIO TECH - che ha sottolineato:«Ritengo che questo nuovo modo di approcciare il sistema di gestione dei rifiuti non debba essere visto come un ulteriore balzello, bensì come un’opportunità per le imprese. Per le aziende che aderiscono a Confindustria questo significa ulteriore trasparenza in quelli che sono i processi di evoluzione e innovazione, in quanto permette, alle aziende sane, di essere in regola. L’innovazione sta nel fatto che nel momento in cui il Sistema Sistri andrà a regime, il produttore iniziale del rifiuto, definendo l’iter come previsto, viene esonerato da altre responsabilità previste della legge 231. Per cui è un sistema che permetterà, alle aziende virtuose di eliminare un’ulteriore possibilità di incorrere in sanzioni da parte della P.A.».
Chiara Leboffe -FISE Assoambiente ha dichiarato: «Quello su cui noi stiamo puntando come Associazione che raggruppa questo tipo di aziende, è di far presente al Ministero che nella declinazione operativa di questo sistema, innanzitutto il soggetto pubblico e quello privato si trovino sullo stesso piano, senza disparità di concorrenza e che venga poi posta attenzione su una serie di aspetti che sono molto importanti per gli operatori, e cioè: l’interfaccia del Sistri con i sistemi gestionali aziendali, per evitare che le aziende si trovino a dover duplicare i propri adempimenti amministrativi-gestionali. È necessario, inoltre, che il sistema Sistri si interfacci con il sistema telematico dell’Albo Gestori Ambientali, per consentire alle aziende di evitare di procedere con verifiche individuali sulle credenziali autorizzative dei singoli operatori iscritti all’albo per un approccio diretto con questo, al fine di verificare l’esattezza dei dati. Altrettanto importante è la continua e quotidiana sinergia di FISE Assoambiente con il Ministero, con il quale sta lavorando attraverso il tavolo tecnico attivo per la predisposizione del manuale tecnico operativo affinché contenga certezze e chiarimenti per la gestione operativa del Sistri da parte delle aziende».
Enrico Agostini - Ufficio Commerciale e Consulenza Computer Solutions GROUP ha dichiarato: «La cosa importante in questa fase è porre attenzione alle iscrizioni che prevedono due scadenze: il 30 di marzo e il 29 aprile. In questa fase, in mancanza di ulteriori disposizioni e in assenza anche dei manuali operativi, ci si concentrerà sulle iscrizione per cui bisognerà porre la massima attenzione a raccogliere i dati all’interno dell’azienda e, di conseguenza, effettuare le iscrizioni per competenza, per attività svolte e per periodo di scadenza».
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