ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 01
GENNAIO-FEBBRAIO 2009
TEMPO LIBERO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

IL SEGNALIBRO

a cura della Redazione CostoZero

L’Associazione
degli Industriali di Caserta
da Unione a Confindustria


Ripercorsi in un libro i quattro anni di presidenza di Carlo Cicala alla guida degli imprenditori di Terra di Lavoro

Con il 2008 si è anche concluso il mandato quadriennale del presidente Carlo Cicala alla guida dell’associazione degli industriali di Terra di Lavoro. Si è trattato di un ciclo ricco di iniziative, nel corso del quale l’Unione ha cambiato la denominazione in Confindustria Caserta, e svolto un ruolo di primo piano nel contesto politico, economico e sociale della provincia. Un quadriennio che ora rivive nel volume “L’associazione degli industriali di Caserta da Unione a Confindustria”, redatto dal collega Antonio Arricale (giornalista professionista, direttore responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio stampa di Confindustria Caserta), e recapitato in questi giorni a tutti gli associati e ai rappresentanti delle istituzioni economiche e politiche della provincia. Edito da Unindustria Caserta Servizi, stampato da Grafica Nappa, il volume - 192 pagine con allegato un Cd di immagini - si presenta con una elegante veste grafica curata da Benedetto Longobardi Ruju. Attraverso la scansione degli eventi, annotati con la puntualità della cronaca, il volume annota programmi, iniziative, eventi, missioni, obiettivi attraverso un chiaro filo conduttore: lo sforzo costante da parte della territoriale di “fare sistema”, di promuovere una cultura di rete tra le aziende associate, intesa come scelta strategica per affrontare la sfida della globalizzazione dei mercati. Un progetto chiaro e ambizioso - ricorda Arricale nella nota introduttiva del volume - che ha trovato felice sintesi in uno slogan semplice e, al tempo stesso, efficace: il “Tavolo delle 2i”, dove «le due i vengono dapprima declinate - innovazione e internazionalizzazione - e poi coniugate: innovare per internazionalizzare. Una sfida difficile, ma anche l’unica strada possibile, per non soccombere sotto il peso della concorrenza dei Paesi emergenti e della pesante crisi internazionale». Nel libro vengono, dunque, ricordati «il fitto dialogo con i sindacati e le forze sociali, il proficuo coordinamento con le istituzioni e gli enti locali, la stretta collaborazione con l’Università e il mondo professionale, la più incisiva presenza all’interno della Camera di commercio, che hanno contraddistinto l’azione dei quattro anni della presidenza di Carlo Cicala e del Consiglio direttivo nei campi dello sviluppo associativo (attraverso una crescita costante della platea dei soci e le adesioni di grandi aziende), dell’internazionalizzazione (con il progetto Italy Georgia Economic Patnership Programme, la manifestazione del San Leucio Textile Art innovation, la partecipazione alla fiera internazionale Proposte, le missioni in Russia, a Tokyo e Singapore); dell’innovazione e della ricerca (costante collaborazione con la Seconda Università, Master sulla proprietà intellettuale, la creazione di Sportello Uniti e Technodistrict)».

Coaching.
Realizza il tuo potenziale


Come puoi migliorare la tua vita e il tuo lavoro subito e per sempre
Autore: Matt Traverso, Editore: Anteprima, 240 pagine, 16,00 euro



  Ci sono sempre più persone che raggiungono il successo rapidamente, trasformando i propri sogni in realtà, nel lavoro, nella vita di relazione, in famiglia. Molti però continuano a non sapere come trarre profitto dalle opportunità - spesso straordinarie - che gli si presentano. Le ragioni sono tante. C’è chi si sente «bloccato» in certe situazioni professionali e personali. O incapace di superare convinzioni che lo legano al passato. O intuisce che potrebbe ottenere di più, ma non sa da quale parte cominciare. Soprattutto i più cercano soluzioni al di fuori di sé, e così facendo rinunciano al loro vero potere, perché è dentro di noi che si trovano gli elementi che determinano le nostre azioni; che ci guidano verso i luoghi e le persone che frequentiamo e che modellano il nostro futuro. Sono i valori e le regole che abbiamo assimilato molto tempo fa, dai nostri genitori, dai nostri insegnanti e dai nostri amici che spesso ci impediscono di immaginare la vita che veramente vorremmo e inconsciamente limitano la nostra crescita e la nostra gioia di vivere. Questo libro offre a ognuno soluzioni immediate per «riprogrammare» la propria esistenza e sfruttare al meglio le risorse di mente e corpo, attraverso la gestione degli stati emotivi, la presa di coscienza del proprio potenziale e il superamento di convinzioni limitanti che ne frenano la performance. Pertanto imparerai a mettere in azione specifiche strategie di concentrazione e totale responsabilità per essere autore di un cambiamento spettacolare che ti permetterà di prendere davvero in mano le redini della tua vita e raggiungere una piena soddisfazione. Il successo che desideri e che meriti dipende fondamentalmente dalle tue scelte. Scegli con saggezza.

L’AUTORE
Matt Traverso è uno dei massimi esperti di coaching e formazione manageriale in Europa, e da oltre dieci anni tiene i suoi corsi in Italia e all’estero attraverso la società Matt Traverso International di cui è presidente e fondatore. Matt porta in Italia un nuovo modo di fare formazione che affianca alla preparazione tecnica strategie mirate a sfruttare al meglio le grandi potenzialità e risorse di ogni individuo. Di taglio pratico e profondamente efficaci, i suoi corsi sono stati scelti da alcune delle più prestigiose aziende italiane e straniere e le sue sessioni di coaching sono richieste da imprenditori, manager, dirigenti, dottori, avvocati, atleti e molti VIP del mondo dello spettacolo. Matt Traverso è uno dei più stretti collaboratori di Anthony Robbins, il formatore più conosciuto al mondo, per il quale tiene corsi e seminari in Europa e negli Stati Uniti.
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio - 1.790 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it