ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIO 2007
 


Inserto

Relazione programmatica di Agostino Gallozzi

scarica -959 Kb
UNIONE Industriali DI napoli - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Lettieri: «Da Napoli riparta il rilancio del Mezzogiorno»

Aperta a Ischia una nuova sede dell’Unione

Documenti elettronici, cosÌ si riducono i costi

Documenti elettronici,
cosÌ si riducono i costi

di Bruno BISOGNI

La nuova normativa consente la conservazione sostitutiva migliorando l’efficienza aziendale


“La conservazione sostitutiva. Gestione Elettronica dei Documenti, riduzione dei costi e efficienza nei processi operativi”. Su questo tema si è svolto l'incontro-dibattito organizzato dal Gruppo Piccola Industria dell'Unione degli Industriali di Napoli in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Napoli, mercoledì 23 maggio presso la sede dell'Associazione imprenditoriale.
Al centro dell'attenzione è stato il nuovo quadro normativo ed interpretativo di riferimento per conservare in modalità sostitutiva tutta la documentazione amministrativa aziendale.
Il combinato disposto del Dm 23/1/2004 e della circolare ministeriale n. 36/E del 6/12/2006 rende infatti possibile conservare in modalità sostitutiva gran parte della documentazione amministrativa (ordini clienti e fornitori, documenti di trasporto, fatture attive e passive) e dei libri e registri contabili (libro giornale, libro inventari, scritture ausiliare di magazzino, registri Iva). La procedura di conservazione sostitutiva stabilisce che il documento in formato elettronico sia memorizzato su un supporto statico e non modificabile, con la preventiva “marcatura temporale” e l'apposizione della “firma digitale” del “responsabile della conservazione”. Ogni azienda deve a tal fine nominare obbligatoriamente al suo interno un responsabile della conservazione, cui è demandata la responsabilità dell'intera procedura di conservazione sostitutiva.
Il nuovo sistema permette di ridurre i costi di archiviazione e rendere molto più efficienti le procedure di generazione, gestione e conservazione documentale.
All'incontro promosso all'Unione Industriali di Napoli sono intervenuti fra gli altri il Presidente del Gruppo Piccola Industria dell'Unione Industriali di Napoli, Bruno Scuotto, il Presidente della Commissione Information Technology dell'Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Napoli, Vincenzo Tiby, Andrea Cortellazzo (Acb Group - Studio integrato Cortellazzo & Soatto - Studio Giordano), Pasquale Monaco (Agenzia delle Entrate - Direzione Campania), Andrea Venturato (Siav Group - Dap Technology), Riccardo Imperiali (Studio Legale Imperiali), Raffaele Todisco (Socib Spa “Coca Cola”).

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.981 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it