ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?06
Luglio 2012
RICERCA & UNIVERSITÁ - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


DA SPIN-OFF A SPA - Il caso di Moma

IL PROGETTO AGRIGENET Una rete di ricerca per la salvaguardia e la gestione delle risorse genetiche vegetali campane

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SVILUPPO REGIONALE Le opportunitÀ del programma Life plus

IL PROGETTO AGRIGENET Una rete di ricerca per la salvaguardia
e la gestione delle risorse genetiche vegetali campane

L'OBIETTIVO È IL RECUPERO DI BIODIVERSITÀ VEGETALI MINACCIATE DA EROSIONE GENETICA ATTRAVERSO UNA METODOLOGIA RIGOROSA CHE PERMETTA IL CONFRONTO DEI DATI DELLA CARATTERIZZAZIONE DELLE VARIETÀ ED ECOTIPI LOCALI CON QUELLI ADOTTATI A LIVELLO INTERNAZIONALE


FRANCESCO COLACE, MASSIMO DE SANTO E MARISA DI MATTEO
Università degli Studi di Salerno

In una società sempre più globalizzata l'identità e la storia di una nazione passano anche attraverso i suoi prodotti agricoli. In un paese di grande tradizione agricola come l'Italia questo è ancora più vero e l'importanza del settore agroalimentare aumenta sempre di più proprio grazie alle attività imprenditoriali che da esso si possono sviluppare e che fanno della tipicità del prodotto un sicuro valore aggiunto.
Nell'ultimo periodo importanti investimenti hanno permesso lo sviluppo di prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta), DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), e IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Queste punte di eccellenza, purtroppo, attirano l'interesse di produttori che intendono lucrare sul marchio "Italia", utilizzandone il nome per commercializzare prodotti qualitativamente peggiori. Non a caso i prodotti italiani risultano fra i più clonati nel mondo dando vita al fenomeno dell'"agropirateria", fenomeno sempre più minaccioso per le nostre produzioni tipiche e di qualità e al cosiddetto processo di "erosione genetica".
Una possibile soluzione a questo tipo di problematiche viene dall'adozione delle tecnologie informatiche che permettono lo sviluppo di preziosi strumenti sia per valorizzare e diffondere i prodotti, sia per proteggerne la tipicità attraverso la condivisione delle loro principali caratteristiche.
Questo è lo scenario in cui si muove il progetto, finanziato dalla Regione Campania, "Network per la salvaguardia e la gestione delle risorse genetiche agro-alimentari" (AGRIGENET) e che prevede la realizzazione di una rete di ricerca per la salvaguardia e la gestione delle risorse genetiche vegetali campane, prendendo in considerazione varietà ed ecotipi di specie ortive, frutticole e della vite.
Le istituzioni scientifiche coinvolte, operanti nella regione Campania, nel progetto sono: il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA, nelle sedi operative campane CRA-ORT, CRAFRC, e CRA-CAT), l'Ente Nazionale per Sementi Elette (ENSE), l'Università degli Studi di Salerno, la Seconda Università di Napoli e l'Università del Sannio. L'ambizioso proposito del progetto è di far emergere un patrimonio naturale e culturale di straordinario valore, considerata la ricchezza di biodiversità che contraddistingue l'orticoltura campana, e di definire un sistema permanente di recupero, tutela e valorizzazione delle risorse genetiche autoctone. Si mira, quindi, al recupero di biodiversità vegetali minacciate da erosione genetica attraverso una metodologia rigorosa che permetta il confronto dei dati della caratterizzazione delle varietà ed ecotipi locali con quelli adottati a livello internazionale.
Un contributo decisivo verrà dalle tecnologie informatiche: ogni varietà ed ecotipo saranno descritti mediante opportune schede che andranno a costituire un inventario e una banca dati generale delle risorse genetiche vegetali campane accessibili attraverso una piattaforma distribuita, in grado di veicolare i prodotti campani attraverso l'approccio proprio del Web 2.0. Si prevede, quindi, la costruzione di un ambiente web-based che permetterà di popolare la base di dati distribuita attraverso un insieme di schede in grado di caratterizzare l'ecotipo nelle sue principali dimensioni.
La base di dati si caratterizzerà, inoltre, per una componente multimediale, in grado di mostrare in modo semplice e immediato le principali caratteristiche degli ecotipi analizzati e che rappresenta uno dei valori aggiunti dell'intero progetto. Per raggiungere questi obiettivi l'intera architettura software sarà sviluppata attraverso metodologie considerate stato dell'arte nel settore e si caratterizzerà per l'utilizzo di framework di sviluppo Open Source.
Per approfondire in maggior dettaglio Agrigenet e le sue attività è possibile consultare il sito web del progetto: www.unisa.it/agrigenet

 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it