DA SPIN-OFF A SPA -
Il caso di Moma
IL PROGETTO AGRIGENET Una rete di ricerca per la salvaguardia
e la gestione delle risorse genetiche vegetali campane
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SVILUPPO REGIONALE
Le opportunitÀ del programma Life plus
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SVILUPPO REGIONALE
Le opportunitÀ del programma Life plus
PREVISTA PER IL 12 LUGLIO, PRESSO CONFINDUSTRIA SALERNO, UNA GIORNATA SEMINARIALE SUL PROGRAMMA EUROPEO LIFE PLUS
MIRELLA SANTORIELLO
Responsabile Centro Europe Direct Salerno e AIC
msantoriello@pstsa.it
Life plus, strumento finanziario con cui l'Unione Europea contribuisce all'attuazione e allo sviluppo della politica comunitaria nel settore dell'ambiente e della legislazione ambientale, cofinanzierà per il 2012 azioni di ricerca scientifica e innovazione tecnologica; promozione dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento alle aree di maggiore qualità paesaggistica; tutela della biodiversità; tutela del patrimonio forestale.
La call 2012 prevede benefici anche nei settori della ricerca e dell'innovazione con uno stanziamento di fondi disponibili per l'Italia di 24 milioni e 325 mila euro ed un importo massimo finanziabile per ciascun progetto di 1 milione di euro.
Esso rappresenta, perciò, un'importante opportunità per il territorio campano di coniugare la crescita del sistema produttivo con l'esigenza di proteggere un'area con caratteristiche di elevato valore ambientale.
In virtù del carattere di opportunità che la call rappresenta per il sistema regionale impresa e ricerca, nel mese di luglio il PST di Salerno e AIC, con il proprio Centro Europe Direct, realizzerà un seminario per imprese, ricercatori, funzionari pubblici, consulenti, con la finalità di individuare soggetti interessati a candidare progetti in risposta alla call e di facilitare la creazione di network progettuali.
L'iniziativa si inserisce tra quelle di animazione territoriale che il nostro Parco Scientifico e Tecnologico è impegnato a fare in qualità di Centro Europe Direct (antenna ufficiale di informazione europea) e di nodo della
Rete Campania In.Hub.
Quest'ultima, riconosciuta ufficialmente dalla finanziaria regionale 2012, opera per favorire processi di diffusione della cultura della ricerca e dell'innovazione nel sistema regionale e per sviluppare un'attività di promozione e divulgazione delle opportunità, anche attraverso servizi di informazione, animazione ed orientamento alla candidatura di progetti, nell'ambito di bandi a gestione comunitaria diretta.
Il seminario si terrà presso Confindustria Salerno e avrà un taglio molto operativo.
I principali esponenti delle Istituzioni locali e regionali delineeranno il quadro delle iniziative istituzionali e sottolineeranno l'importanza che rivestono interventi pubblici per stimolare il settore privato: In videoconferenza, parteciperanno imprese europee interessate a dialogare con imprese e Centri di ricerca campani in un'ottica di networking.
Un esperto in progettazione europea risponderà a domande tecniche sul Programma Life+ e orienterà sulle modalità più efficaci di progettazione.
I dettagli dell'iniziativa e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito del nostro Centro ED www.pstsa.it/europedirect. |