ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?03
Aprile 2012
confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

 

L'offerta formativa della LUISS PiÙ SINTONIA tra universitÀ e imprese

Alleati per il TURISMO

Formazione: una "DELIVERY UNIT" regionale per l'innovazione dell'Istruzione Superiore

STELLA MARIS SALERNO, accoglienza e solidarietà presso il Molo Manfredi


STELLA MARIS SALERNO, accoglienza e solidarietà presso il Molo Manfredi


Grazie al Fondo della Comunità Portuale di Salerno è stato possibile procedere alla messa a nuovo dei locali che ospiteranno i tanti lavoratori del mare

«L'associazione Stella Maris è il braccio operativo del Comitato territoriale del Welfare della Gente di Mare - un tavolo permanente di guida per le emergenze del mare e per la tutela dei loro diritti del porto di Salerno, presieduto dal Comandante della Capitaneria di porto, di cui fa parte anche Confindustria Salerno»

di Raffaella Venerando


Antonia Autuori, Presidente Stella Maris Salerno

La primavera di quest'anno ha portato una buona notizia ai marittimi che transitano nel porto di Salerno che da sempre dà impulso notevole all'evoluzione anche sociale della città. Lo scorso 21 marzo, infatti, è stata inaugurata la nuova sede della Stella Maris presso il Molo Manfredi, per dare accoglienza e sostegno non solo spirituale agli oltre 30mila marittimi che approdano qui ogni anno.
All'inaugurazione erano presenti, tra gli altri, l'Arcivescovo di Salerno, Luigi Moretti; il presidente dell'Autorità portuale, Andrea Annunziata; il comandante della Capitaneria di porto, Andrea Agostinelli, nonché don Giacomo Martino, direttore nazionale dell'Apostolato del Mare. Fondata nel 1950, la Stella Maris salernitana era stata chiusa nel 1972, per essere successivamente riaperta nel 2008 grazie all'impegno del suo fondatore Giuseppe Camorani.
Grazie al Fondo della Comunità Portuale di Salerno, nell'ambito del patrimonio della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, è stato possibile quest'anno procedere alla messa a nuovo dei locali che ospiteranno i tanti lavoratori del mare e contribuire così a rendere loro migliori i giorni lontano da casa offrendo loro tra le altre cose la possibilità di collegarsi a internet e annullare, così, le distanze geografiche che li separano da casa.
Al momento sarà una rete di circa trenta persone, tra volontari e soci dell'Associazione, a prendersi cura dei marittimi offrendo loro assistenza e informazione.
La bontà del progetto, cui va augurata fortuna a vele spiegate, si manifesta chiare nelle parole del presidente della sede salernitana Antonia Autuori: «Stella Maris prova a coniugare l'amore per il mare con l'impegno civile e concrete azioni di sostegno.
Daremo ascolto a chi, lontano da casa per lavoro, ha necessariamente bisogno di essere assistito per le più diverse esigenze. Parleremo tutte le lingue del mondo parlando un unico linguaggio, quello della solidarietà».

www.stellamaris.tv www.fondazioneccomunitasalernitana.it

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Aprile - 1.820 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it