ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?03
Aprile 2012
confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

 

L'offerta formativa della LUISS PiÙ SINTONIA tra universitÀ e imprese

Alleati per il TURISMO

Formazione: una "DELIVERY UNIT" regionale per l'innovazione dell'Istruzione Superiore

STELLA MARIS SALERNO, accoglienza e solidarietà presso il Molo Manfredi


Alleati per il TURISMO


Un protocollo per l'attuazione di iniziative congiunte per la promozione del territorio

di Angela Amaturo, Segreteria Gruppo Alberghi, Turismo e Tempo Libero - Confindustria Salerno Tel. 089.200821 - a.amaturo@confindustria.sa.it



Antonio della Pietra e Mauro Maccauro

Accade spesso che manchi armonia e coordinamento tra le azioni messe in campo nel comparto turistico anche quando le iniziative sono frutto dello stesso territorio che, pur essendo multi sfaccettato, sempre uno resta. Proprio al fine di superare questo ostacolo a una corretta e coesa promozione, lo scorso 29 marzo nella sede di Confindustria Salerno è stato firmato il "Protocollo per l'attuazione di iniziative congiunte per la promozione del territorio" tra il Presidente di Confindustria Salerno Mauro Maccauro e il Presidente della Conferenza dei Sindaci Costa d'Amalfi Antonio Della Pietra in rappresentanza dei seguenti Comuni: Agerola, Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri Sul Mare.
Oltre ad una rappresentanza dei Sindaci della Costiera, erano presenti per Confindustria Salerno Gerardo Sica, Consigliere delegato al Marketing territoriale e Lucia Scapolatiello, Presidente del Gruppo Alberghi, Turismo e Tempo Libero.
«L'accordo ha sottolineato Mauro Maccauro Presidente di Confindustria Salerno si colloca nella prospettiva di favorire il più possibile l'attivazione di sinergie tra tutti i soggetti che concorrono allo sviluppo delle potenzialità presenti sul territorio.
Da questo punto di vista la risorsa‑turismo è un bene prioritario da valorizzare appieno.
L'approccio "industriale" al turismo si configura come sforzo comune, pubblicoprivato, che deve porsi il problema di mettere in rete l'offerta complessiva che si è in grado di proporre ai mercati: circuito dell'accoglienza e dell'ospitalità, cultura, ambiente, enogastronomia, qualità della vita. Sono tutti tasselli che vanno inseriti in una programmazione annuale finalizzata a favorire i processi di destagionalizzazione e, nello stesso tempo, ad elevare il livello qualitativo dell'offerta, anche attraverso percorsi di qualificazione e di riqualificazione degli addetti».
«In qualità di Presidente della conferenza dei Sindaci della costa d'Amalfi ha affermato Antonio della Pietra non posso che approvare la firma del protocollo d'intesa per l'attuazione di iniziative congiunte per la promozione e lo sviluppo della Costiera amalfitana.
L'obiettivo della collaborazione istituzionale va nel senso della promozione e dello sviluppo della nostra provincia favorendo il riposizionamento del nostro marchio nel contesto internazionale».

OBIETTIVI PRIORITARI DELL'INTESA:


- ampliamento della stagione turistica, attraverso la destagionalizzazione; internazionalizzazione del flusso turistico, con un aumento della componente estera; irradiamento dei flussi turistici lungo itinerari alternativi, che riscoprono non solo il patrimonio ambientale, artistico e culturale ma anche tradizioni, artigianato, commercio e gastronomia. L'accordo si propone, inoltre, di attuare tutte le iniziative ritenute idonee per: implementare e migliorare le conoscenze e le competenze per attuare le proprie strategie di sviluppo strategico nel settore, recependo le linee programmatiche della promozione per il miglioramento della qualità dell'offerta ricettiva e dei servizi complementari, della Valorizzazione integrata del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale e dell'integrazione e cooperazione con gli altri territori coinvolti; sviluppare dei prodotti turistici innovativi e di qualità per la crescita del territorio, integrati anche con tutte le realtà aderenti all'iniziativa e nel rispetto di quanto già pianificato dalle Amministrazioni aderenti. Confindustria Salerno e la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi creeranno un tavolo comune di programmazione e di gestione delle attività, nonché di coordinamento, monitoraggio e ulteriore sviluppo delle iniziative che verranno pianificate successivamente.



IL RUOLO BIDIMENSIONALE DEL SINDACO‑IMPRENDITORE

A margine della firma del protocollo abbiamo chiesto a Paolo Vuilleumier, Sindaco e titolare dell'Hotel Graal di Ravello e ad Andrea Reale, Sindaco e titolare dell'hotel Villa romana di Minori, di che colore sarà la prossima stagione turistica per la Divina Costiera.
P. Vuilleumier: «La stagione turistica alle porte sembra nascere sotto i migliori auspici non solo per il positivo flusso di prenotazioni, ma anche alla luce dell'intesa sottoscritta oggi che ha la sua forza nell'aver messo insieme per il futuro pubblico e privato nell'esclusivo interesse del comparto. È fondamentale infatti andare tutti nella stessa direzione attraverso investimenti mirati e condivisi. La tassa di soggiorno che il Comune di Ravello ha istituito, ad esempio, si inserisce esattamente in questa logica contribuendo in modo sostanziale a migliorare la promozione».
A. Reale: «La nostra è una terra di eccellenza, che ha segmenti di clientela antichi e di elezione. Non per questo però possiamo sederci sugli allori, anzi. Amministrazione e industria turistica si impegnano costantemente per raggiungere tutti i segmenti di mercato possibili, muovendosi in cooperazione con altri comparti come il commercio e l'artigianato. Il segreto è unire le eccellenze per far sostare il turista più giorni».

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Aprile - 1.820 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it