ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?03
Aprile 2012
STRATEGY - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Knowledge Maintenance System: CONSULENZA e formazione per l'applicazione delle nuove norme UNI

BTP Tecno, il progetto di condominio INTELLIGENTE

Arti Grafiche BOCCIA stampa i nuovi cataloghi di VALTUR

Knowledge Maintenance System: CONSULENZA e formazione per l'applicazione delle nuove norme UNI

Integrare i processi e rendere tangibili i risultati

di Marco Baione, Amministratore Jobiz Formazione Srl e MariaPaola Cinelli, Progettazione e Sviluppo Piani

Il Servizio di Manutenzione, sia esso terziarizzato o svolto internamente all'azienda, spesso espone a rischi determinati da criticità riconducibili alla mancanza di competenze specifiche del personale addetto.
É quanto mai doveroso contribuire o controllare che il personale impiegato sia idoneo alle attività che svolge, che abbia assunto il proprio ruolo con responsabilità, e che si dimostri non più esclusivamente come un mero operatore di funzione (ruolo passivo), ma come una valida figura di processo (ruolo attivo). In ambiente "operativo", infatti, non si evidenziano quasi mai gli effetti positivi che provengo dall'applicazione di un Sistema di Manutenzione adeguato, ma ci si focalizza sui risultati negativi della mancata manutenzione che, spesso, sono la causa di guasti e incidenti, oltre alla necessaria riduzione di disponibilità degli impianti per consentire l'intervento "su guasto".
In tal senso consentire al processo di Manutenzione, con tutte le sue componenti, di essere parte integrante dell'organizzazione aziendale, determinerebbe risultati tangibili a tutti i livelli funzionali dell'azienda stessa. La manutenzione va considerata come una business unit e chi opera nella manutenzione deve integrarsi con gli altri sistemi aziendali per poter ottimizzare il profitto e diminuire il costo. Essere efficienti significa garantire la qualità del servizio offerto. Da qui l'esigenza di qualificare/certificare i sistemi manutentivi e il personale che opera in manutenzione. Implementare un Sistema di Manutenzione in azienda comporta analizzare l'organizzazione e in particolare i settori Produzione e Manutenzione ma, allo stesso tempo, anche la logistica (magazzino/scorte) come anche l'area amministrativa, quella della sicurezza e qualità.
Tali premesse partono dalla recente pubblicazione di due importanti Norme UNI che hanno finalmente attribuito al Servizio di Manutenzione un framework di riferimento normativo sul quale implementare un sistema di manutenzione efficace aderente a ciascuna organizzazione. Da metà 2011 sono infatti disponibili le norme UNI 11414 e UNI 11420: entrambe definiscono le linee guida da rispettare per una corretta implementazione e gestione del Sistema Manutenzione e delle risorse in esso coinvolte.
La norma UNI 11420 declina, sulla qualificazione delle competenze di manutenzione, ruoli, profili e requisiti minimi di competenza per poter assolvere correttamente al proprio ruolo all'interno del Sistema; la norma UNI 11414, dal canto suo, fornisce le linee guida per qualificare il sistema di manutenzione attraverso la misura e la valutazione di tutte le fasi del processo, verificandone la conformità dei metodi e degli strumenti adottati rispetto al contesto in cui opera, sia esso interno o terziarizzato. In particolare l'integrazione delle due norme in un unico sistema definisce l'intervento manutentivo non più come un'attività da fare "a posteriori" per recuperare di fronte ad un evento dannoso, ma come un'attività "preventiva" volta ad evitare i possibili danni o a limitarli. D'altro canto non implementare un sistema di manutenzione integrato può determinare notevoli ripercussioni sugli importanti asset aziendali: area Sicurezza e Prevenzione aziendale (infortuni sul lavoro, guasti/incidenti strutturali); area Produzione (guasto/fermo impianto); area Amministrazione (costo interventi in outsourcing, costo mancata produzione, scorte a magazzino).
In tale ottica il KNOWLEDGE MAINTENANCE SYSTEM proposto dalla Jobiz Formazione, rappresenta un approccio integrato di consulenza e formazione con l'obiettivo di cambiamento della cultura operativa di fabbrica che si ripercuote sull'organizzazione produttiva a livello tecnico, organizzativo e comportamentale. L'attività di consulenza, come indicato dalla norma UNI 11414, prevede il coinvolgimento di tutta l'organizzazione, ed in particolare dei responsabili di stabilimento, produzione, manutenzione, logistica e amministrazione. Parallelamente l'attività di formazione, che ha diretta origine dallo sviluppo di un piano di consulenza e ne è condizionata, consente di ritagliare, grazie alla conoscenza approfondita delle problematiche residenti, i percorsi formativi più adeguati alle esigenze e conformi a quanto previsto dalla norma.
KNOWLEDGE MAINTENANCE SYSTEM significa innovarsi, implementare in azienda un Sistema di Manutenzione della Conoscenza finalizzato ad integrare i processi e rendere tangibili i miglioramenti, il tutto con attività di consulenza e formazione. Non basta più certificare i sistemi ma è necessario applicare i giusti processi, la manutenzione centro di profitto e non più centro di costo.
Pertanto la proposta di un KNOWLEDGE MAINTENANCE SYSTEM sembra essere adeguato per aziende che vogliano investire su se stesse mediante un approccio operativo articolato e finalizzato a migliorare le prestazioni dei processi produttivi e manutentivi, sviluppare la crescita professionale delle persone e favorire l'integrazione delle funzioni che operano all'interno dello stabilimento. Oggi l'impresa che vuole essere protagonista del mercato deve cominciare a mettere in discussione il tradizionale modo di produrre, ancora troppo focalizzato sui risultati funzionali, per abbracciare un "approccio integrato" che, in linea con i principi della Lean Production e del TPM, vede nel miglioramento continuo delle prestazioni dei processi l'obiettivo primario di tutta l'organizzazione aziendale. Per favorire la conoscenza delle nuove Norme sulla Manutenzione, Jobiz Formazione in collaborazione con A.I.MAN (Associazione Italiana Manutenzione) ha in programma, dal mese di maggio 2012, una serie di iniziative formative e convegni a tema, con le quali si intendono sensibilizzare le realtà industriali e civili (PA) del territorio rispetto alle nuove Norme relative all'area della manutenzione.
Il convegno, grazie alla presenza di relatori di spicco nazionale e testimonianze di casi aziendali, partirà dalla disamina delle due nuove norme sulla manutenzione fino a trattare nello specifico la ricaduta positiva del Sistema integrato in realtà dove la politica della manutenzione risulta essere già consolidata e efficace.
Il KNOWLEDGE MAINTENANCE SYSTEM rappresenta pertanto lo strumento attraverso il quale l'azienda può implementare correttamente le norme all'interno del proprio contesto.

 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it