ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
Maggio 2007
 


confindustria avellino - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Banche-imprese
Come agevolare l’accesso al credito

IC Team, roboante occasione
di correre incontro al futuro

Energia: una “Esco” al servizio
delle aziende irpine

Energia: una “Esco” al servizio
delle aziende irpine

Eco-Resolution è un partner affidabile per migliorare l’efficienza energetica delle imprese

di Patrizia PENNACCHIA

Renato Ciampa, Amministratore unico della Eco Resolution srl, illustra le novità nel settore, le opportunità per le imprese che potranno migliorare l'efficienza energetica nelle loro attività produttive.

Rispetto ai problemi legati alla necessità del risparmio energetico, quali interventi propone la Eco-Resolution?
Eco Resolution è una nuova realtà del nostro territorio. Ci proponiamo in qualità di Esco accreditata presso l'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas per operare nel mercato dell'efficienza energetica, offrendoci alle amministrazioni e alle imprese pubbliche e private come partner per l'analisi, lo sviluppo, la realizzazione e la successiva gestione di interventi tesi al risparmio energetico ed all'ottenimento dei connessi titoli di efficienza energetica.

Cosa sono le “Esco”?
ESCo (Energy Service Company, ovvero Società di Servizi Energetici) sono nate negli Stati Uniti in seguito alla crisi petrolifera del 1973 per offrire servizi di risparmio energetico e solo da un decennio sono una realtà europea.

Quale il vostro obiettivo? E in cosa consistono le novità?
L'obiettivo è di ottenere dei risparmi economici attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti dei nostri clienti. Gli investimenti necessari al miglioramento dell'efficienza degli impianti sono effettuati interamente dalla Esco e non dal cliente finale che si vede riconosciuta parte dei risparmi economici ottenuti grazie agli interventi effettuati: l'utente finale viene sollevato dall'onere dei costi degli investimenti e della gestione degli impianti che restano a carico della ESCo che ripaga l'investimento effettuato con una quota del risparmio energetico realmente conseguito.

In questo progetto dove sono i margini economici della Esco?
Sono legati alla realizzazione di progetti che comportino un reale risparmio energetico in tempi certi, in quanto allo scadere dei termini contrattuali l'utente finale godrà totalmente della maggiore efficienza del proprio impianto e potrà decidere di gestire gli impianti in proprio o di rinnovare la gestione alla ESCo.

In questo quadro qual è specificatamente la vostra attività?
Realizziamo investimenti e studi in impianti alimentati a fonti rinnovabili, in particolare impianti da biomassa e fotovoltaico. Disponiamo di risorse umane, tecniche e finanziarie che ci permettono di proporci come partner tecnico, per gli enti e le aziende pubbliche e private, partecipante al capitale di rischio nelle iniziative di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 1.835 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it