ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
Maggio 2007
 


confindustria avellino - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Banche-imprese
Come agevolare l’accesso al credito

IC Team, roboante occasione
di correre incontro al futuro

Energia: una “Esco” al servizio
delle aziende irpine

IC Team, roboante occasione
di correre incontro al futuro

Il progetto, che porta la firma del presidente Sarno, è teso a incoraggiare i ragazzi che hanno passione e talento per lo sport

Filomena LABRUNA

Sport, impegno sociale, spirito imprenditoriale, iniziative per i giovani, raccordo tra le province. Il progetto Ic Team, che porta la firma del presidente della Confindustria di Avellino, Silvio Sarno, rappresenta tutto questo. Un'iniziativa, presentata al Crowne Plaza di Caserta, che investe non solo l'attività agonistica, ma anche il settore sociale. Tra i protagonisti dell'esperienza sportiva giovani, bravi e promettenti piloti: per le due ruote il partenopeo Raffaele De Rosa, per l'automobilismo l'avellinese Giammarco D'Alelio. L'Ic Team è anche al fianco delle giovani leve del basket irpino. L'obiettivo del presidente Sarno, ribadito nel corso della serata presentata da Paolo Beltramo - voce dei box delle dirette del motomomondiale di Mediaset - che ha avuto come madrina l'attrice partenopea Cloris Brosca, è di creare alternative per i giovani irpini. Dare loro un sogno fatto di sport, ma anche la possibilità di farsi conoscere, di costruirsi una carriera, di vivere un'esperienza gratificante. Oltre la pista c'è il sociale. L'innovativo progetto dell'Ic Team vede infatti impegnati gli atleti, ben oltre l'aspetto agonistico. «Ci sono ambienti e contesti che rappresentano un motore importante per la crescita umana e professionale dei giovani - spiega il presidente Sarno - come lo sport. Vogliamo creare al Sud opportunità concrete per i giovani, fornendo stimoli e possibilità di crescere». Sarno pensa a scuole di specializzazione destinate ai giovani della Campania. «Una regione dove è più difficile sfondare - dice - perché mancano spesso anche le strutture, ma dove ci sono tanti giovani talenti desiderosi di emergere». Il tutto con il supporto di realtà economiche locali chiamate a contribuire ad un progetto che attraverso interventi concreti nello sport agonistico, nazionale e internazionale, assolve anche ad una nobile funzione sociale, offrendo occasioni a tanti giovani che altrimenti non avrebbero la possibilità di richiamare l'attenzione sul loro talento. La Calcestruzzi Irpini spa del presidente Sarno e World Wide Group, in collaborazione con Setir, Cimed e Solido Building, investono in questo progetto per sostenere i ragazzi che hanno passione e talento per lo sport.
 Le azioni nel settore dello sport agonistico della Calcestruzzi Irpinia spa a livello territoriale, nazionale e internazionale nella stagione 2007, sono numerose e riguardano il Campionato del Mondo di Motociclismo, il Campionato Formula Renault 2.0 Italia e il settore giovanile femminile della A.S.D. Nuova Partenio Basket. Già nel 2006 l'Irpinia Calcestruzzi di Sarno e la Multimedia informatica, in collaborazione con la WorldWideRace, rivestirono il ruolo di sponsor ufficiali del team Multimedia Racing, prima ed unica squadra corse di motociclismo al mondo con sede nel sud Italia, iscritta alla stagione 2006 del Campionato Mondiale di Motociclismo. Una scuderia di eccezione composta dai piloti Pablo Nieto, Vincent Braillard e dal napoletano Raffaele De Rosa, astro nascente del moto mondiale.
Alla serata di gala ha preso parte una vasta rappresentanza dell'imprenditoria e dello sport. Un successo per il presidente Sarno che spiega il significato di Ic Team, Incoming Chance: «É un'opportunità che arriva, che incombe, che è già qui. Starting generation, una generazione ai blocchi di partenza, pronta a scattare, traboccante di energia ed entusiasmo, con la voglia di correre incontro al futuro». Il presidente della Confindustria Avellino spiega che il progetto nasce dall'analisi di una realtà territoriale e sociale, con una provocazione positiva, proposte e risposte nello stesso tempo. L'obiettivo di Silvio Sarno è di dare concretamente risposte ai giovani, contribuire a generare un clima di fiducia, affinché le nuove generazioni possano guardare al futuro con maggiore ottimismo. Sarno evidenzia che non esistono strutture idonee in grado di consentire ai ragazzi un futuro ad alto livello nello sport. Ma perché un progetto che investe il settore sportivo? «Perché è un parallelo infinito - chiarisce il presidente - con i valori che contano nella crescita e nella realizzazione in qualsiasi settore della vita, impegno, lealtà, coraggio, fatica, tenacia, entusiasmo, apprendimento continuo, superamento dei propri limiti, capacità di lavorare in team».
 «Quando si parla di motivare un gruppo di persone - aggiunge Sarno - nell'intento di ottenere dei risultati positivi rispetto ad obiettivi prefissati, non si può non tenere nella massima considerazione la cosa più importante: il confronto con l'uomo che deve essere messo in condizione di potersi esprimere al massimo del suo potenziale, facendogli tenere bene presente che nel suo cercare di migliorarsi lavorando con tenacia, noi saremo al suo fianco e non ci stancheremo di dargli opportunità». «Sosteniamo i nostri giovani - conclude Sarno - con l'impegno umano ed economico, con l'esperienza e la fiducia nei loro mezzi, certi di poter rappresentare un patrimonio di esperienze solo positive. Molti sono i ragazzi che si sono persi perché costretti a dover superare troppi ostacoli da soli. Non si può dire che non siano all'altezza dell'obiettivo, ma semplicemente non sono stati messi nelle condizioni migliori per dare il massimo. Questo è Ic Team, una seria, concreta quotidiana possibilità di futuro e crescita».
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 1.835 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it