ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?02
MARZO 2012
STRATEGY - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Publicis Healthware International lancia la sua presenza in INDIA

Gruppo MAGALDI: sempre piÙ su nel solare

ARTES Ingegneria Il successo di progetti INNOVATIVI

ARTES Ingegneria Il successo di progetti INNOVATIVI

Flessibilità ed elevate competenze le doti alleate della società guidata da Pasquale Punzo


Pasquale Punzo
Amministratore Delegato Artes

ARTES Ingegneria S.p.A. (BONO ARTES), nata nel 1977 in seno al Gruppo BONO, è una realtà produttiva specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti dedicati al trattamento delle acque di processo e di scarico per il settore civile e industriale.
Con l'acquisizione di BONO da parte del Gruppo CANNON (1988), ARTES Ingegneria ha acquisito e condiviso l'attitudine all'internazionalizzazione propria del Gruppo che, da decenni, opera con leadership indiscussa in più di 40 paesi nella fornitura di proprie tecnologie nel settore della trasformazione delle materie plastiche (poliuretani, compositi e termoformatura), dell'Energia ed Ecologia.
La Società ha sede in Oliveto Citra (SA) e due uffici operativi, uno a Salerno ed uno a Peschiera Borromeo (MI). Forte di una tecnologia all'avanguardia che le permette di competere con i maggiori players internazionali, la Artes Ingegneria è riuscita a portare avanti un suo programma di sviluppo basato sull'innovazione tecnologica e sulla ricerca di nuovi mercati in Paesi ad elevato tasso di sviluppo.
Il valore delle vendite aziendali è così raddoppiato, passando dai 13 milioni del 2008 agli oltre 26 nel 2011.
Di pari passo è aumentata la percentuale di export che, nel 2012 tra diretto ed indiretto, si attesterà ad una quota superiore al 90% del fatturato.
La Società oggi opera in tutto il mondo dagli Stati Uniti all'Australia, dal Giappone alla Malesia, senza trascurare mercati come quello Coreano e del Golfo Persico.
Le sinergie tra le attività costruttive e progettuali hanno permesso di elaborare soluzioni per problematiche specifiche proprie di aziende dei settori della Generazione di Energia, Oil & Gas, Petrolchimica, Alimentazione e Bevande, Chimica, Farmaceutica, Tessile e Siderurgica con l'obiettivo di sviluppare in maniera competitiva e profittevole la propria attività sui diversi scenari internazionali. Gli impianti sono progettati a Salerno e prodotti ad Oliveto Citra.
La Società è passata da una piccola Azienda Campana degli anni '90 ad una delle Aziende Leader mondiali nel settore Trattamento Acque Industriali impiegando attualmente quasi 100 collaboratori di cui più del 30% Ingegneri.
Nel tempo, lavorando soprattutto sulla innovazione tecnologica, la Artes è riuscita a "reinventare", adattandoli alle attuali esigenze, le Tecnologie e le Tecniche per il trattamento delle acque.
Oggi è infatti in grado di proporre nei vari settori che vanno dalle acque di scarico a quelle di processo ed ai sistemi di recupero impianti ad elevatissime prestazioni, con qualità eccellenti e con standard costruttivi all'avanguardia. Nel 2011 la Società ha depositato un brevetto proprietario per il Trattamento delle acque di Zavorra delle navi.
Tra i progetti interessanti, ve ne sono tre cui la società sta dedicando particolare attenzione e impegno: un impianto di produzione acqua Tecnologica per la nave più grande al Mondo, un impianto per il trattamento delle acque di scarico per campi mobili in Australia e uno relativo al trattamento delle Acque di Produzione.
Il primo progetto consiste nella fornitura di acqua pura per il processo industriale per una nave in costruzione presso la Samsung H.I. in Corea su progetto di Technip France e di proprietà della Shell.
La nave è una vera e propria Industria LNG Galleggiante. Infatti è costruita per sostituire una piattaforma per l'estrazione del Gas da giacimenti submarini (in questo modo può essere utilizzata per spostarsi da un giacimento all'altro). É la prima, a livello mondiale, di questa serie. Oltre alla difficoltà derivante dalle elevate performances richieste dal processo, vi è la quella tecnologica di produrre l'Impianto per essere installato a bordo Nave.
Il secondo progetto, invece, portato avanti con la Bechtel USA e la Chevron francese è finalizzato alla depurazione degli scarichi fognari dei campi di lavoro mobili installati in Australia. Grazie alle performance ed alla compattezza del sistema proposto la Artes si è aggiudicata il progetto nonostante la serrata competizione con i maggiori players mondiali.
Il terzo e ultimo progetto è quello relativo al Trattamento delle Acque di Produzione. In virtù dell'accordo con una Società Statunitense, la Artes ha la possibilità di progettare e produrre Filtri innovativi con riempimento a "Gusci di noci triturati".


La sede Artes di Oliveto Citra

Tali filtri consentono una disoleazione delle acque filtrate e la possibilità di essere "rigenerati" in loco con una speciale tecnica di "centrifugazione e lavaggio".
Il sistema è molto interessante per trattare le acque di produzione nei campi di estrazione del petrolio. É stato già realizzato un Impianto in Kuwait ed è in fase di realizzazione un altro in Libia. La Artes ha ormai una visibilità Mondiale, non è più una Società legata al solo mercato Campano e/o Italiano; i suoi concorrenti sono di livello internazionale e di grande dimensione, la Artes sopperisce alla "dimensione multinazionale dei Competitors" con la flessibilità e la competenza alle richieste del suo eccellente Staff Tecnico! La Società continua a studiare prodotti innovativi da lanciare su mercati consolidati soprattutto nel settore del recupero delle Acque. Inoltre sta conducendo grandi campagne di Marketing per entrare in nuovi mercati come il Navale e quello delle Acque Tecnologiche per applicazioni specifiche.
Infine sta esplorando possibili collaborazioni per entrare nel Mercato Brasiliano ed in quello Russo.
L'ingegner Pasquale Punzo, Amministratore Delegato di ARTES Ingegneria SpA, tiene a sottolineare che: «Solo la sinergia di tutte le risorse patrimonio dell'azienda, la professionalità, le competenze, le capacità acquisite e la propensione all'innovazione possono essere lo strumento per garantire oggi come in futuro competitività e sviluppo durevole della nostra presenza commerciale sui mercati internazionali».

 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it