ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?04
MAGGIO 2012
SALUTE - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

CIBO ed energia/2

PELLE e SOLE


PELLE e SOLE

Suggerimenti per un'esposizione controllata

Antonino Di Pietro, Dermatologo

Dopo una giornata al sole, la pelle ha bisogno di ristoro. Servono creme, oli, gel e spray in grado di rigenerarla a fondo, associando l'attività idratante e nutritiva con un effetto calmante, che permetta a viso e corpo di ritrovare freschezza e benessere.
Se poco protetta e mal sciacquata dopo un bagno in mare, la pelle rischia di essere arrossata e irritata, specialmente in zone fragili, come spalle, addome, naso e zigomi.
Gli agenti esterni, infatti, alterano lo strato idrolipidico di protezione formato da acqua e grasso, che serve da barriera ed è in grado di ridurre l'evaporazione di acqua dagli strati più profondi della pelle, che così si disidrata, diventa secca e opaca. L'esposizione al sole, inoltre, favorisce la formazione di radicali liberi, principali responsabili del processo di invecchiamento cutaneo.
Anche i raggi del sole delle giornate nuvolose agiscono in profondità, provocando alterazioni della cute.
Ecco qualche consiglio per scegliere e usare nel modo migliore questi prodotti. Serve un doposole Dopo una giornata di sole e mare è importante che la pelle sia coccolata, per ritrovare benessere, mantenendosi morbida, elastica e vitale.
Protagonista è il doposole, un prodotto che è molto più di un semplice idratante. Si tratta di una formula in grado di associare l'azione nutriente e idratante con un'azione emolliente e lenitiva. Addolcita e rigenerata a fondo, la pelle ritrova così non solo morbidezza, ma attiva i suoi meccanismi naturali di protezione e difesa, contrastando il processo di invecchiamento.
Applicato su tutto il corpo e il viso a fine giornata, il doposole dona anche lucentezza, rinfresca, calma e addolcisce, dando un immediato senso di freschezza e attenuando il fastidio dovuto a un'eccessiva quantità di sole. Inoltre, il doposole mantiene e intensifica l'abbronzatura, rendendo la pelle morbida, perché evita che si desquami, offrendo lunga vita all'abbronzatura e accentuando anche la luminosità del colore. In alcune formule sono contenuti principi attivi particolari, come lo zafferano, la vaniglia e la cannella, che agiscono in maniera specifica per dare colore alla pelle, e sostanze come l'eritrulosio dall'effetto autoabbronzante. Gli altri prodotti I latti, leggeri, di facile applicazione e di rapido assorbimento, non lasciano tracce di unto e non macchiano. Sono disponibili anche nelle pratiche e freschissime versioni spray.
I gel non contengono grassi e vanno bene per le pelli tendenti al grasso e al lucido per eccesso di sebo. Sono molto freschi e si assorbono velocemente. Gli oli, pur essendo leggeri e non untuosi, sono ricchi di agenti nutrienti e lasciano un velo luminoso che dà massimo risalto all'abbronzatura. Le maschere ad alta concentrazione di principi attivi sono un trattamento da mettere una o due volte a settimana e da tenere sul viso per il tempo consigliato, senza eccedere. Come farne buon uso Il doposole può sostituire la crema da notte: va messo dopo aver pulito con delicatezza la pelle con latte detergente o altro prodotto senza alcol. Dopo la doccia, spalmate su viso e corpo il doposole, massaggiando delicatamente. Per avere un maggior senso di freschezza, tenere il doposole in frigorifero.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 2.120 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it