ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 08
OTTOBRE 2011
UNIONE DI caserta - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

CASERTA poche luci e molte ombre, eppure c'È voglia di fare IMPRESA

USURA, un fenomeno che ingrassa le mafie e distrugge il tessuto produttivo della societÀ

Internazionalizzazione: via libera da Caserta alla LEGGE regionale


Internazionalizzazione: via libera da Caserta alla LEGGE regionale



Un'iniziativa che intende riempire un vuoto legislativo con uno strumento normativo che consenta alla Regione Campania di promuovere e coordinare gli interventi necessari per aiutare gli operatori economici a superare i confini del mercato regionale e nazionale

di Ade. Arr.


Angelo Polverino

Caserta e Napoli hanno fatto da punto di partenza per le audizioni, nella Prima Commissione Consiliare Regionale presieduta da Angelo Polverino, in vista di una legge sulla internazionalizzazione delle imprese campane. La necessità della legge si fonda sul fatto che a Caserta e in Campania il 98% delle imprese sono piccole o medie e all'interno di queste il 90% sono piccole e micro imprese.
Insomma sono immaginabili le difficoltà di imprese con 3‑4 addetti nell'affacciarsi al mercato straniero, anche se realizzano prodotti di eccellenza che su tali mercati avrebbero un'agevole collocazione.
«Un'iniziativa che intende riempire un vuoto legislativo con uno strumento normativo che consenta alla Regione Campania di promuovere e coordinare gli interventi necessari per aiutare gli operatori economici a superare i confini del mercato regionale e nazionale» ha precisato il presidente Polverino ai rappresentanti delle Camere di Commercio di Caserta e Napoli, di Confindustria Caserta e Confindustria Campania. I rappresentanti delle varie categorie coinvolte hanno salutato con interesse un metodo che «per la prima volta punta a formare una legge dal basso, con la collaborazione e il contributo di chi dovrà trarne beneficio e non dall'alto, senza che possano essere non solo rappresentate ma nemmeno enunciate le esigenze di imprese e attività commerciali».


Confindustria Caserta, tutte le attivitÀ programmate per il prossimo trimestre

Una ripresa ricca di appuntamenti per Confindustria Caserta, il cui consiglio direttivo, nella riunione del 22 settembre scorso, su proposta del presidente Antonio Della Gatta, ha deliberato - tra gli altri argomenti posti all'ordine del giorno - la programmazione di una serie di incontri e approfondimenti tematici di sicuro interesse per le aziende associate.
Uno è quello del 28 ottobre sulle tematiche ambientali. In particolare, con esperti del settore, si è parlato di "Pneumatici fuori uso, quale presente e quale futuro". Il 4 ottobre, invece, l'attenzione sarà focalizzata su un libro molto interessante: "Un istante prima" di Stefano Dambruoso e Vincenzo R. Sagnolo.
Se ne discuterà con gli autori presso la sala convegni dell'associazione datoriale. Qualche giorno dopo, e precisamente il 13 ottobre, l'appuntamento invece è al Belvedere di San Leucio, dove saranno di scena le eccellenze del comparto Tessile, Moda e Abbigliamento. Sempre nel mese di ottobre, il giorno 25, presso la sede di Via Roma, è stato calendarizzato un convegno sulla legge 231/2001.
E passiamo, ora, agli appuntamenti del mese di novembre. In particolare, riflettori accesi sulle "Reti d'Impresa". Il convegno, che si svolgerà l'8 novembre presso la sede di Confindustria Caserta, metterà a fuoco le opportunità di crescita che questo strumento può rappresentare soprattutto per le imprese che guardano ai mercati esteri.
Ancora nel mese di novembre, inoltre, il giorno 17 è previsto un approfondimento sulla tematica del Controllo di Gestione nelle Aziende, a cura di Fast Informatica Srl. Infine, in via di definizione è anche la data dell'evento che concerne l'adesione - per la parte relativa agli obblighi aziendali - di St Microelectronics Srl al protocollo per la legalità. Protocollo - come si ricorderà - sottoscritto nei mesi scorsi da Confindustria nazionale con il Ministero dell'Interno e recepito in sede locale da Confindustria Caserta.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Ottobre - 2.648 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it