ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 08
OTTOBRE 2011
PARLIAMO DI... - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Le professioni del FUTURO: questo matrimonio s'ha da fare

La Kronos consulting, società di formazione toscana che opera a livello nazionale e internazionale, organizza da anni corsi di eccellenza per diventare wedding planner, ma anche consulenti d'immagine, personal shopper e addirittura divorce planner


a cura di Raffaella Venerando


Sono le nuove professioni del futuro. Quelle che soddisfano l'aspetto creativo, ma richiedono una preparazione manageriale.
E anche quelle che, in tempi di crisi, hanno dimostrato non solo di reggere, ma anche di registrare un aumento. Wedding planner, consulenti d'immagine, personal shopper e addirittura divorceplanner sono figure che aiutano a vivere meglio, contribuiscono al successo personale, sociale e professionale e fanno sì che chi si rivolge a questi nuovi professionisti, si senta seguito e appoggiato nella forma, libero di concentrarsi sulla sostanza.
La Kronos consulting, società di formazione toscana che opera a livello nazionale e internazionale, organizza da anni corsi di eccellenza per promuovere e lanciare sul mercato le attività di queste nuove professioni. Natalina Villanova, dottore commercialista con la passione per tutto ciò che possa promuovere il connubio creatività-managerialità, ha dato il via a una formula itinerante che sta riscuotendo successi su tutta Italia: «Ho deciso di investire in questa impresa quando tutto il mondo gridava alla recessione. In tempi di paure e pessimismo, io ci ho creduto e oggi posso dirmi soddisfatta di una scelta che rifarei ancora mille volte», ha dichiarato la trentenne che presiede anche l'associazione Wedding Angels.
«In due anni abbiamo formato e aiutato ad avviare la professione di weddingplanner a circa 500 persone di tutte le età e provenienza geografica che oggi hanno, nella maggior parte dei casi, lasciato lavori anche ben retribuiti per dedicarsi a tempo pieno a questa attività. Stessa cosa dicasi per i nostri personal shopper e consulenti di immagine: è proprio nei momenti in cui si fa attenzione agli sprechi e alle spese inutili che professionisti come i nostri diventano grandi risorse sia per chi nel lavoro deve comunque fare i conti con la propria immagine, sia per le attività legate alla moda e al commercio in generale perché si trovano ad essere promosse presso il consumatore finale».
La formula vincente di Natalina Villanova consiste nel concentrare le lezioni con docenti di alto profilo che provengono dai vari campi di azione e che godono di una fama riconosciuta nel proprio settore, in poche ed efficaci lezioni full immersion: ogni docente tiene una lezione di otto ore, solitamente nel week end per consentire alle persone che lavorano di partecipare.
É bello vedere come dall'arrivo al mattino, alla fine del pomeriggio, le persone che partecipano escano arricchite di nuove consapevolezze, motivazione e capacità di inventarsi qualcosa di nuovo. Da sei a otto le lezioni previste in ogni programma, dove almeno due sono dedicate alla promozione dell'attività e all'avvio della professione: «Spesso i corsi che promettono di avviare al mondo del lavoro mancano della componente concreta non da poco che riguarda l'abc di una professione: da dove inizio? Come faccio a farmi conoscere? Come posso stringere accordi di collaborazione? Sono domande che spesso rimangono senza risposta, mentre con noi sono il punto di arrivo dopo una serie di interventi concreti che insegnano realmente in cosa consiste un lavoro e quali sono le azioni concrete da compiere attraverso keystudies, simulazioni, e con l'assistenza in tutta la fase di start up».
Trieste, Firenze, Lugano, Bologna, Bari, Padova, Torino, Lucca, Milano, Verona, Palermo, Taranto e presto anche Napoli, sono le città in cui il sogno di molti aspiranti maestri delle nuove professioni sono pronti a diventare una realtà concreta.Tra i docenti anche Nicola Santini e Tommaso de Mottoni, esperti di comunicazione e marketing che collaborano con CostoZero ormai da tempo. Per informazioni: info@kronos-consulting.it

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Ottobre - 2.648 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it