ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
MAGGIO 2011
 
SPORT - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


CRESCERE con lo sport


III Torneo di Basket giovanile Va a segno la SOLIDARIETÀ

III Torneo di Basket giovanile Va a segno la SOLIDARIETÀ


di Oreste Pastore

Virtus Siena, Pepsi Juvecaserta, Lottomatica Roma e Smg Latina si sfideranno a Salerno per raccogliere fondi per la Fondazione "Le Quattro Stelle", nata in memoria di Paolo Mercaldo




Nei giorni 21 e 22 maggio 2011 presso il Palasport Francesco Silvestri di Salerno la Salernitana Sporting organizza il 3° Torneo di Basket giovanile intitolato alla memoria di Paolino Mercaldo.
Il Torneo - che lo scorso anno ha visto prevalere i colori bianco-verdi della Montepaschi Siena, diventata poi Campione d'Italia di categoria 2010 - vedrà la partecipazione delle rappresentative Under 17 di: VIRTUS SIENA, PEPSI JUVECASERTA, LOTTOMATICA ROMA, SMG LATINA. Un "poker" di formazioni che mettono in campo il meglio che si possa vedere oggi a livello degli atleti nati negli anni 1994 e 1995: le stesse squadre pochi giorni dopo saranno impegnate nelle finali per lo scudetto Under 17.
In particolare, la Virtus Siena rappresenta la Società che oggi in Italia sviluppa nel migliore dei modi un progetto di vivaio per la costruzione di validi giocatori per i campionati professionistici italiani ed europei.
La Coppa Italia della Lega A dilettanti vinta poche settimane fa dalla prima squadra (targata Consum.it) con in campo, da protagonisti, i "gioiellini" Imbrò e Tessitori (entrambi classe '94) nei ruoli fondamentali di play-maker e pivot, testimonia che per Siena si tratta di un progetto vincente. Con i colori rosso-blù senesi gioca quest'anno anche il salernitano Marco Cucco, anch'egli tra i dodici che hanno conquistato la Coppa Italia, atleta che sta maturando una nuova importante esperienza, dopo quella di Caserta, in un percorso che certamente lo vedrà protagonista ai massimi livelli.
Virtus Roma, Juvecaserta e Latina sono in questo momento un gradino più in basso rispetto a Siena, ma solo la sirena di fine gara decreterà il vincitore.

Marco Cucco

Sarà sicuramente un grande spettacolo di tecnica e atletismo, che metterà a confronto scuole cestistiche diverse e giocatori già con doti e caratteristiche di primo piano.
La manifestazione si propone di raccogliere fondi per la Fondazione "Le Quattro Stelle", nata per iniziativa della Juvecaserta per assistere gli atleti che versano in condizioni di disabilità, perpetuando così la memoria delle vittime dell'incidente stradale di Buccino, che il 9 novembre 2008, strappò alla gioia dello sport ed ai loro cari quattro giovani vite, "Le Quattro Stelle", tra le quali quella del giovanissimo atleta Paolo Mercaldo, al quale è dedicato il Torneo.
Gli organizzatori hanno in programma grandi sorprese per gli appassionati, sia nella due giorni di gare, sia nel "contorno" di eventi che andranno a completare il programma: tra questi, un'asta per l'aggiudicazione delle canotte messe a disposizione da atleti di primo piano "amici" del Torneo di Salerno (uno dei quali sta in queste ore lottando nella Lega delle stelle…).
Per contribuire si può utilizzare il codice IBAN IT 20 Y 05424 15200 000001001097 relativo al c/c intestato alla ASD Pol. Salernitana Sporting presso la Banca Popolare di Bari - Fil. di Salerno, utilizzando la causale: Contributo "3° Torneo Paolo Mercaldo".

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 2.998 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it