ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 07
AGOSTO/SETTEMBRE 2010
 
STYLISH ECO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

a cura di Raffaella Venerando

Comieco sforna il salva pizza ecologico e riciclabile

È "made in Naples" il nuovo cartone-contenitore per pizza interamente riciclabile, a base cellulosica e capace di conservare inalterate tutte le proprietà del prodotto durante il trasporto dal punto vendita a casa. A firmare il prototipo di contenitore DOC un pool di esperti che ha lavorato in collaborazione con Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica. L'innovazione ha un suo peso…se si considera che l'85,3% degli italiani utilizza il cartone per mangiare la pizza e un italiano su 6 getta il cartone nell'indifferenziata, mentre più del 70% pensa di poterlo riciclare e lo getta nel secchio della carta. Il box è realizzato con carte vergini stampate con inchiostro alimentare, in cartoncino microonda che consente alla pizza di "respirare" grazie alle apposite fessure laterali, conservando così più a lungo il profumo e la fragranza della regina dei prodotti da forno. Inoltre, la stampa del coperchio avrà una funzione informativa, con lo scopo di fornire ai consumatori suggerimenti per il corretto riciclo della carta e del cartone.



Ovetto, la differenziata si fa giocosa

Progettato e realizzato dall'architetto d'interni e design Gianluca Soldi, Ovetto - della Habitare Art Design - è un cestino multiplo che serve alla raccolta domiciliare differenziata colorato e molto pratico. Suddiviso in tre scomparti distinti in colorazioni abbinate per i diversi materiali. Al centro, in alto, uno schiacciabottiglie di plastica per ridurne l'ingombro. Realizzato in polipropilene - con
polimeri che provengono da materiale riciclato da un minimo del 20% ad un max del 70% - ha una buona capacità: nei tre contenitori si possono inserire sacchetti da 30 litri ciascuno. Il costo è contenuto, considerata la bella linea del prodotto: 139,00 euro.

Sun Station: un'innovazione splendente!

Questa innovazione si è aggiudicata il primo posto - nella Categoria Qualità della Vita - di WT Award 2010, premio internazionale all'Innovazione Tecnologica, svoltosi aMilano lo scorso aprile, che ogni anno fa luce sulle migliori e più stupefacenti innovazioni provenienti da tutto il mondo. La Sun Station di Julene Aguirre Bielschowsky Design è - lo dice il nome stesso - una stazione ad energia solare auto-alimentata, che consente agli utenti di sostare in spazi aperti usufruendo dell'energia solare auto-prodotta dalla struttura per la ricarica dei propri apparati elettronici. L'utilizzo è semplice e intuitivo: l'utente può sedersi comodamente su una seduta posta al di sotto della copertura solare collegando in modo semplice e veloce tutta la propria strumentazione elettronica.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Agosto/Settembre - 1.220 Mb



 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it