Ronald Spogli:
«Private equity
per lo sviluppo del Sud»
Un kit fai da te
per il risparmio energetico
Nevio Di Giusto
Vice Presidente
per Innovazione e Ricerca
Riparte il progetto
Studiare l’Impresa
La legalitÀ?
Va seminata nelle scuole
Un kit fai da te
per il risparmio energetico
di Bruno BISOGNI
L’iniziativa di Napoletanagas
per gli associati di Palazzo Partanna
Diecimila kit per il risparmio energetico consentono di ridurre il consumo annuale di energia di circa 140 tep, equivalenti a 168.000 m3 di CH4, ovvero 636.300 kWh di energia elettrica. In termini economici, ciò equivale a un risparmio economico complessivo di circa 200.000 euro/anno. Si evita inoltre l'immissione in atmosfera di circa 400 ton/anno di CO2, diminuendo il livello di inquinamento.
É su queste basi che Napoletanagas, concessionaria del servizio di distribuzione gas in numerosi Comuni della Provincia di Napoli e della Regione Campania, ha deciso di avviare una iniziativa promozionale diretta alla più ampia diffusione del kit. Ogni kit, che contiene n.3 rompigetti aerati (RA) per rubinetti e n.1 di erogatori a basso flusso per docce (Ebf) ha la duplice funzione di diminuire il consumo di acqua e contestualmente ridurre quello dell'energia per riscaldarla.
Il "Fai da Te" per il risparmio energetico è stato distribuito nei giorni scorsi a soci e dipendenti dell'Unione Industriali di Napoli. L'iniziativa di Napoletanagas s'inquadra nell'ottica di operare per il continuo miglioramento del servizio, promuovendo interventi e progetti volti ad incrementare l'efficienza nell'utilizzo dell'energia al fine di conseguire in modo profittevole gli obiettivi ad essa assegnati, in attuazione del decreto del Ministero Attività Produttive ed Ambiente del 20 luglio 2004 "Individuazione degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili". Per tale finalità la Napoletanagas, il cui Vice Presidente e Amministratore delegato Vittorio Brun è anche Vice Presidente per l'Ambiente e l'Energia dell'Unione Industriali, ha approvato un piano poliennale, stanziando una consistente risorsa finanziaria nel periodo 2006-2009, nella convinzione che attuare interventi che diffondano pratiche, anche semplici, di efficienza e risparmio energetico sia una reale esigenza e un'opportunità che le famiglie, il mondo imprenditoriale, il territorio possono cogliere. Il risparmio energetico, se praticato, è la terza fonte energetica dopo il petrolio e il gas naturale. L'iniziativa attuata nei riguardi dell'Unione è stata preceduta da una prima diffusione di kit nelle abitazioni di numerose famiglie della provincia di Napoli. La valenza simbolica dell'iniziativa assume un valore più significativo anche di quello meramente economico, in particolare se attuata con la collaborazione fra i più rappresentativi soggetti del territorio napoletano. Di qui l'impegno dell'azienda per il coinvolgimento della Regione Campania, la Provincia e il Comune di Napoli, l'Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA), gli Ordini Professionali (Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali), l'Aniai e l'Università Federico II. |