Tutto in in week end
salute e benessere
SPORT
MOTORI
BUONA VISIONE
MOTORI
Fiat Bravo
Una nuova idea di bellezza
Disegnata dal Centro Stile Fiat, la "Bravo" punta su linee pulite e morbide che, da una parte, confermano la volontà di costruire un nuovo family feeling Fiat inaugurato con la Grande Punto, dall'altra, reinterpretano gli stilemi della grande tradizione automobilistica italiana, senza forzature ed eccessi stilistici.
Una vettura a 5 porte slanciata e piuttosto aggressiva nella linea, ma anche elegante e compatta, con dimensioni ai vertici del segmento.
È sul piano della qualità, del comfort, della funzionalità e della fruibilità degli interni che la Bravo, secondo la Casa italiana, vuole fare la differenza (dopo l'infruttuosa parentesi della Stilo), in una fascia di mercato estremamente competitiva.
Particolarmente ampia la gamma, con 5 differenti tipi di allestimento, con prezzi a partire da 14.900 euro e con dotazioni di serie ed a richiesta, allineate alla migliore concorrenza. Il lancio della nuova Fiat Bravo è l'occasione per presentare - accanto alla ormai collaudata gamma dei noti turbodiesel common rail Multijet (1.9 da 120 e 150 CV) ed al benzina 1.4 16v da 90 CV - una nuova generazione di propulsori a benzina sovralimentati denominati T-JET (1.4 Turbo con potenze di 120 e 150 CV).
Disponibili successivamente al lancio, i nuovi T-JET si caratterizzano per prestazioni, prontezza nella risposta all'acceleratore, bassi consumi, semplicità costruttiva, robustezza ed affidabilità. Elevata è, quindi, l'elasticità di marcia, abbinata a una grande sportività a fronte di consumi contenuti.
Contribuisce al miglior comfort di viaggio - oltre che alla precisione di guida e all'ottima tenuta di strada - la scelta di due schemi di sospensioni collaudati ma opportunamente rivisti e aggiornati. Per l'anteriore a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson, mentre sul retrotreno a ruote interconnesse (semi-indipendenti) con assale torcente. Tale assetto consente un'aumentata rigidezza della scocca ed una maggiore precisione di guida e comfort, grazie al maggior filtraggio delle asperità stradali a vantaggio del comfort acustico in abitacolo.
Nuova Fiat Bravo è stata progettata per ottenere il massimo punteggio nei test di sicurezza passiva ed attiva, grazie all'adozione di numerosi airbag (fino a 7), di cinture a tre punti con pretensionatori e limitatori di carico, di cinque appoggiatesta. Un'attenzione alla sicurezza che riguarda anche l'"impatto pedone" di cui si è tenuto conto nella progettazione dell'autotelaio, concepito per massimizzare l'assorbimento di questo tipo di urti.
Inoltre il nuovo modello si avvale dei più sofisticati sistemi elettronici di controllo del comportamento dinamico del veicolo quali l'ABS completo di EBD, il sofisticato ESP con Hill Holder e il sistema antislittamento ASR. Con tali premesse, nuova Fiat Bravo si pone l'obiettivo di giocare un ruolo da protagonista nel più importante segmento del mercato europeo (3.400.000 unità vendute nel 2006 ovvero più di un quinto del mercato totale), con una quota annunciata dall'Amministratore Delegato Sergio Marchionne, in 120.000 vetture annue. «Con questa macchina - afferma Marchionne, vedremo quel che veramente è capace di fare la Fiat. La concorrenza non ci spaventa, poiché con questa Bravo abbiamo raggiunto una qualità superiore alla media europea. Ci stiamo preparando alla sfida non solo sul suolo italiano ma su quello continentale». Viste le ottime credenziali, non sarà difficile riuscire nell'impresa.
|