ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 02
MARZO 2007
 


STRATEGIA D'IMPRESA - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Mexoil
Un’azienda dal cuore sportivo

di Vito SALERNO

c
La famiglia De Marinis e l’avvocato Nunziata insieme a Denny Mendez, ospite della recente convention della Mexoil

I prodotti Mexoil sono ottenuti utilizzando e valorizzando il know-how italiano

Quella della Mexoil è una storia del mondo imprenditoriale campano, fatta di sacrifici e dedizione. Ma anche di coraggio. Come quello di credere nei lubrificanti per motori, dimostrando che in provincia di Salerno e in particolare nell’Agro Nocerino Sarnese si può andare oltre l’agroalimentare e il tessile. Un successo indiscutibile per Giuseppe e Rita De Marinis, due fratelli che hanno perseguito con caparbietà la loro attività.
«Oggi Mexoil - ha spiegato Giuseppe De Marinis, responsabile vendite dell’azienda - è diventato un punto di riferimento per l’intero settore degli oli, dei fluidi e dei chimici. L’esperienza specialistica trentennale è il fattore strategico che permette alla nostra azienda di essere un riferimento autorevole, con un posizionamento che va oltre il ruolo di fornitore per assumere a tutti gli effetti quello di partner». Lo stabilimento è situato nell’area industriale di Nocera Inferiore in provincia di Salerno. Occupa un’area di circa diecimila metri quadrati. Tra dipendenti, consulenti e rappresentanti in Italia e all’estero le persone impiegate sono 105.
«É il 1999 - racconta Rita De Marinis, responsabile finanziaria della Mexoil - l’anno della svolta. Abbiamo rivoluzionato tutto il ciclo produttivo dell’azienda. Un nuovo lay-out di stabilimento, una nuova tecnologia produttiva, su cui gioca un ruolo sensibile il rispetto dell’ambiente. Ci siamo così presentati completamente rinnovati alla sfida del terzo millennio, pronti a competere sul mercato». Nel mondo dei motori la performance è determinante e Mexoil ha caratterizzato i suoi prodotti sulla qualità: lubrificanti per autotrazione benzina e diesel; per motocicli, motori marini e agricoli; ingranaggi e trasmissioni; liquidi antigelo e fluidi per circuiti frenanti: lubrificanti industriali e grassi.
«Una precisa vocazione alla qualità è da sempre il tratto caratterizzante dell’azienda - svela Giuseppe De Marinis. Ed è concretizzato in una gamma di prodotti che rispondono in modo risolutivo e competitivo alle sempre più articolate ed esigenti moderne necessità». L’innovazione, ovviamente, è tenuta nella sua massima considerazione. «Ma attenzione - precisa Rita De Marinis - i nostri prodotti sono ottenuti utilizzando e valorizzando il “know how” italiano».
La capacità di cogliere le necessità è per lo staff tecnico e commerciale Mexoil un elemento peculiare del proprio impegno. Questo significa monitorare lo scenario applicativo dei prodotti lubrificanti nella specifica realtà d’impresa e cogliere i fattori di ottimizzazione.
Una dotazione tecnologica ai massimi livelli nel settore, costantemente aggiornata con scelte qualificanti, permette all’azienda di realizzare prodotti originali ed efficaci, con grande versatilità di gestione dei propri processi operativi e nel rispetto delle più severe normative ecoambientali.
La realizzazione di formule “su misura”, create dall’attenta analisi delle necessità operative, rientra a pieno titolo nei fattori che pongono la Mexoil in una precisa identità di mercato, dove la forza di una collaudata organizzazione si unisce alla capacità di coadiuvare il cliente in modo personalizzato.
La ricerca costante dell’innovazione è affidata ad un apposito reparto dove lavorano in sinergia chimici e tecnici della lubrificazione, accomunati dalla “cultura d’impresa” Mexoil, basata sull’interscambio di esperienze e la volontà di migliorarsi costantemente.
Partner di tutti i principali settori produttivi, Mexoil si rivolge in forma decisamente propositiva alle esigenze di lubrificazione. In ogni campo applicativo i prodotti Mexoil si confermano protagonisti nel razionalizzare e ottimizzare i processi di lavorazione
Mexoil, ormai, fa parte di un gruppo imprenditoriale, una vera e propria “holding” capace di spaziare su diversi fronti produttivi. Ne fanno parte la M&G che si occupa della produzione e imbottigliamento di lubrificanti per conto della Gulf; la Rpn, specializzata nel settore del riciclaggio di pneumatici usurati e la produzione di granulati ecologici; la Corigo, azienda che dal granulo di gomma riciclata produce pavimentazioni antishock, isolanti, pannelli insonorizzanti e piastrelle ad assorbimento; la De Marinis Petroli, rete di impianti di distribuzione di carburanti Q8 e, infine, la Finigea spa, finanziaria del gruppo De Marinis.

Collaborazione con Mf1 Racing Spyker Ferrari

Mexoil conferma il suo “cuore sportivo”. E rilancia la sua presenza nel mondo della Formula Uno.
L’azienda per la stagione agonistica 2007 sarà fornitore ufficiale della scuderia Spyker motorizzata Ferrari. Dopo le positive esperienze con i team Minardi e Midland l’azienda non ha voluto mancare all’appuntamento con il grande circo della Formula Uno.
Spyker è un costruttore di auto sportive supportato da investitori olandesi (tra cui John de Mol fondatore della Endemol) e degli Emirati Arabi. Utilizzare il motore Ferrari ha già creato attenzioni e attese intorno al team tanto che la monoposto è stata battezzata la “Ferrari arancione”.
Per Mexoil la collaborazione con la Mf1 Racing Spyker Ferrari rappresenta un ulteriore tassello in quel mosaico imprenditoriale che ha consentito all’azienda di diventare un punto di riferimento.

 

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 2.439 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it