Il Ministro Emma Bonino
alla SDOA per ricevere
il Premio Intercultura
A cura della Fondazione Antonio Genovesi Salerno - SDOA
Per Emma Bonino la Fondazione presieduta
da Vittorio Paravia è un modello di eccellenza formativa da diffondere e replicare
Per Emma Bonino la Fondazione presieduta
da Vittorio Paravia è un modello di eccellenza formativa da diffondere e replicare
Dopo il successo ottenuto lo scorso 29 gennaio con il convegno su "Le istanze di cultura apicale", tenutosi al Teatro Verdi di Salerno in occasione della celebrazione del proprio ventennale, la SDOA ha conseguito l'ennesimo riconoscimento di stima per il ruolo attivo a favore dell'alta formazione e lo sviluppo territoriale.
Infatti, il 6 febbraio scorso il Ministro del Commercio Internazionale e delle Politiche Europee, l’Onorevole Emma Bonino, è stata in visita alla SDOA. In tale occasione il Ministro, oltre a ricevere il premio Sdoa Intercultura per l'impegno profuso nel processo interculturale, ha incontrato settanta studenti degli Emirati Arabi partecipanti all'Entrepreneurship Course. Tale iniziativa formativa rientra nel più ampio e ambizioso progetto SDOA denominato The Intercultural Project, programma di integrazione culturale ed imprenditoriale con i paesi del Medio Oriente che prevede, tra l'altro, la formazione intensiva e continua degli studenti universitari emiratini. Il Progetto Interculturale della SDOA ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Commercio Internazionale della Repubblica Italiana, del Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica degli E.A.U., del Ministero della Cultura, Gioventù e dello Sviluppo Comunitario degli E.A.U., dell’Ambasciata E.A.U. in Italia, e dell’Ambasciata Italiana negli E.A.U.
Il Mezzogiorno deve prendere esempio
dalla vision
della SDOA
guardando agli altri paesi come opportunità di sviluppo
L'evento, svoltosi in presenza di autorità civili e militari e di un numero considerevole di giornalisti, è stato motivo di interessanti spunti di riflessione su varie tematiche di attualità. Il Ministro Bonino complimentandosi con il Presidente, Vittorio Paravia, ha sottolineato che la fondazione della SDOA, nel 1986, «è stata un'intuizione pionieristica ed innovativa che tutt'oggi occorre valorizzare e divulgare».
Per il Ministro la formazione di qualità della SDOA, finalizzata all'occupazione, è un modello da seguire e da potenziare. Poi, ripercorrendo i valori apicali oggetto del convegno del 29 gennaio, il Ministro per le Politiche Europee Emma Bonino ha posto in risalto il ruolo del valore della legalità come presupposto per l'affermazione della giustizia e crescita civile.
Nell'attuale contesto sociale, contraddistinto dalla globalizzazione, anche il valore della comprensione di culture diverse diventa importante per l'affermazione dei diritti umani, per minimizzare le differenze ed esaltare i punti di convergenza tra i popoli: interculturalità come arricchimento e crescita sociale.
Proprio il tema dell'interculturalità ha dato modo al Ministro Bonino di evidenziare la sensibilità della SDOA verso l'integrazione con i paesi del Medio Oriente: «Il Sud deve prendere esempio dalla vision della SDOA, divenendo piattaforma del Mediterraneo, guardando agli altri paesi come opportunità di sviluppo, proponendosi con le più alte professionalità e valorizzando i propri punti di forza. Solo così si può vincere la sfida della competizione globale».
Infine, dopo aver risposto ad una serie di domande degli allievi emiratini, il Ministro Bonino ha lanciato un messaggio ai presenti: «solo con la libertà di scelta e la determinazione si vince nella vita».
Un messaggio chiaro, intenso, indiscutibile che ben si integra con la mission e la strategia che la SDOA intende perseguire nei prossimi anni.
|