Istruzione, le linee
e le prioritÀ del Governo
L’impresa entra
negli istituti scolastici
Le nuove sfide
della filiera agroalimentare
Sicurezza: obiettivo
fondamentale per lo sviluppo
Sicurezza: obiettivo
fondamentale per lo sviluppo
Filomena LABRUNA
Dopo il monito del Presidente della Repubblica che ha richiamato l'attenzione sulla necessità di porre tra le priorità del Paese l'adozione di provvedimenti efficaci e concreti per arginare il fenomeno delle morti e degli infortuni sul lavoro, il Comitato Provinciale Inail di Avellino in collaborazione con il Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia di Avellino, ha organizzato quattro giornate formative ed informative per dare un reale e concreto contributo alla diffusione ed alla promozione della cultura della prevenzione negli ambienti di lavoro.
I percorsi di formazione, tenutisi a febbraio con il competente intervento dei dirigenti e funzionari dei vari organi di controllo e vigilanza, hanno analizzato tematiche specifiche sulle principali cause di incidenti sul lavoro, sulla conoscenza delle situazioni di pericolosità, dei rischi, delle norme di legge e contrattuali, delle procedure e delle disposizioni di prevenzione da osservare con l'obiettivo di migliorare la qualità e la sicurezza del lavoro.
La prima giornata ha visto la partecipazione degli Onorevoli Raffaele Aurisicchio, Enzo De Luca e Francesco D'Ercole, del Presidente del Comitato Provinciale Inail Crescenzo Ventre, del Presidente ed il Vice Presidente del CFS Antonio Turtoro e Mario Melchionna, del Direttore Regionale Inail Campania Luigi Matarese e del Direttore Inail di Avellino Aldo Cipolletta, coordinati dal giornalista di Mediaset Antonio Pascotto.
Gli incontri sono stati l'occasione per evidenziare che la sicurezza è un obiettivo fondamentale da perseguire, in primo luogo per la tutela del bene primario costituito dalla salute del lavoratore, ed anche in funzione della competitività e dello sviluppo.
«La sicurezza - commenta il presidente Ventre - diventa anche un fattore di competitività del sistema, in quanto per competere, oltre alla innovazione, alla qualità, si ha bisogno di ridurre i costi diretti ed indiretti dovuti agli infortuni sul lavoro, di accrescere l'efficienza e la redditività degli strumenti di produzione attraverso la cultura della sicurezza e maggiori norme di premialità a favore delle imprese virtuose».
La sicurezza è un diritto, la sicurezza è un dovere: con questo slogan l'Inail evidenzia la necessità di lavorare rispettando tutte le regole previste in materia di norme antinfortunistiche.
Per Crescenzo Ventre, espressione di Confindustria, presidente del Comitato Inail, la formazione, l'informazione, il rispetto delle norme in tema di sicurezza e la ricerca delle condizioni migliori per i lavoratori, rappresentano un vantaggio competitivo per il sistema produttivo e per le aziende. Sicurezza, quindi, come opportunità per conseguire nuovi e positivi risultati in termini di produttività e competitività. |