ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
Maggio 2007
 


confindustria BENEVENTO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Lettere di credito,
dal 1° luglio 2007 cambia la normativa



Il Sannio guarda
ai nuovi mercati dell’est


Il Sannio guarda
ai nuovi mercati dell’est

La visita della delegazione dei buyers moscoviti apre la strada ad interessanti sviluppi per l’export

di Francesca ZAMPARELLI

Si è conclusa, con un bilancio del tutto positivo, la due giorni di presentazione dei prodotti sanniti alla delegazione russa tenutasi il 16 e il 17 aprile scorso. L'iniziativa rientra in un programma più ampio rivolto all'internazionalizzazione delle imprese sannite, infatti il Presidente di Confindustria Benevento Cosimo Rummo ha dichiarato:«l'internazio- nalizzazione rappresenta un punto molto importante del mio programma e in particolare ritengo, in linea con quanto sostiene da tempo Montezemolo, che le imprese più grandi, che già trattano con i mercati esteri, possano fungere da traino per tutte le altre. La mia Territoriale sta cercando di favorire questi momenti di incontro per garantire una crescita delle imprese locali, con conseguenti ricadute per il territorio». La Delegazione russa era rappresentata da Domenico Anaclerio, Gruppo MGB e portavoce di Bosco dei Ciliegi-Magazzini Gum, Marco Zampieri Novikov Restaurant Group e Alexander Ageev, del gruppo MGB.
Per i prodotti locali di alta qualità sembrano esserci ottime prospettive per l'inserimento nella ristorazione e nella grande distribuzione.
Infatti, spiega Sergio Vitale, Direttore di Confindustria Benevento, «è nostro dovere accompagnare le pmi sugli scenari internazionali in quanto le stesse presentano le capacità finanziarie ed organizzative per poter ulteriormente crescere. La Federazione Russa rappresenta un paese dalle opportunità straordinarie: al considerevole aumento del PIL (in costante crescita da 7 anni ad un ritmo non inferiore al 5%), si accompagna quello del reddito e della capacità di acquisto in misura del 15-20% annuo».


Iniziativa Comunitaria EQUAL Azione 2
Progetto denominato “Capacity Building e Riqualificazione nei Settori Industriali/Commerciali - CABRIC” - codice IT-G2-CAM-039 Atto di Concessione n. 1609 del 19 ottobre 2005

Bando di Selezione per il percorso formativo
rivolto ad imprese provenienti dal Distretto Industriale di San Marco dei Cavoti

Finalità: Supportare le imprese del Distretto Industriale di S. Marco dei Cavoti nell'elaborazione e nell'implementazione di strategie e strumenti innovativi di gestione aziendale in grado di rispondere ai cambiamenti in atto nel sistema produttivo locale.

Obiettivi formativi: Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi: analizzare i punti di forza e debolezza del distretto industriale di S. Marco dei Cavoti; analizzare il sistema di norme che regolano l'attuale mercato del lavoro; individuare le opportunità e le soluzioni innovative per la rivitalizzazione delle imprese appartenenti al distretto (riorganizzazioni, internazionalizzazioni ecc.); fornire tecniche e strumenti di marketing territoriale; favorire l'utilizzo di ICT; favorire la creazione di reti; fornire tecniche e strumenti per individuare ed utilizzare fonti di finanziamento (pubbliche e private) per i distretti industriali; analizzare il ruolo sociale delle imprese.

Tipologia destinatari: Imprenditori, Manager, Dirigenti, provenienti da imprese operanti nel Distretto Industriale di S. Marco dei Cavoti

Durata corso di formazione: 200 ore - di cui 75 di formazione d'aula e 125 di Formazione a Distanza.

Numero destinatari corso di formazione: 20 Imprenditori e/o Manager e/o Dirigenti

Modalità e termini di partecipazione: la partecipazione al corso è del tutto gratuita. L'impresa dovrà presentare entro e non oltre la data del 24/05/2007 alle ore 13,00 (non farà fede il timbro postale) alla segreteria del progetto presso la Confesercenti Provinciale del Sannio, sita in Via G. Rummo, 5 - Benevento - Tl. 0824/54166, la seguente documentazione:
1) domanda di partecipazione; 2) dichiarazione che il contributo privato a carico dell'impresa sarà in natura, così come previsto dal Reg. (CE) 448/2004; 3) fotocopia di un valido documento di riconoscimento; 4) fotocopia di un certificato di iscrizione alla Camera di Commercio della propria azienda commerciale; 5) certificazione attestante il ruolo ricoperto dal partecipante all'azione formativa all'interno dell'impresa.
I format della domanda e della dichiarazione, di cui ai punti 1 e 2, insieme al progetto formativo contenente i moduli didattici, sono disponibili presso la sede dell'Unione Industriali di Benevento - Piazza V. Colonna, 8 - Benevento, oppure scaricabili dai siti:
www.equaltrabajo.com - www.confesercentisannio.it - www.unionebn.it - www.cescotcampania.it - www.soluzioni-net.it
Le domande incomplete o pervenute fuori termine, saranno dichiarate nulle.

Sede della selezione: la selezione sarà effettuata presso la sede del CESCOT sita in via S. Colomba c/o Istituto Marco Polo - 82100 Benevento, tel. 0824/363016.

Modalità per la selezione: La selezione dei partecipanti avverrà sulla base di un test scritto cui sarà attribuito un peso del 60% e un colloquio individuale cui sarà attribuito un peso del 40%. Entrambe le prove saranno di tipo motivazionale.

Svolgimento corso di formazione: per 05 ore giornaliere secondo un calendario che verrà comunicato dal Soggetto attuatore.

Graduatoria finale: I risultati della prova di selezione e la graduatoria degli ammessi al corso, saranno pubblicate sui siti sopra menzionati.

Il presente Bando può essere scaricato dal sito www.regione.campania.it

Benevento, 30 aprile 2007 La responsabile del progetto
Giovanna De Vita

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 1.835 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it