TUTTO IN UN WEEKEND
a cura di R. VENERANDO
A guardarlo da lontano, ciascun borgo offre uno spettacolo davvero singolare.
Strade strette e ombrose, dove ogni pietra, torrione, chiesa o casa sembra racconti di un tempo lasciato da altri, ma non perduto.
Un mondo di ieri, riservato e indecifrabile, fatto di balli e banchetti, di re ed imperatori, di vescovi e signori.
Un mondo che non ha mai smesso di vivere nei vicoli di Nusco, incantevole borgo irpino e che non ha mai finito di regalare pace nelle stradine lastricate di Sant'Agata dei Goti in provincia di Benevento. Si sente ancora l'eco della musica medioevale a Vairano Patenora nel territorio di Terra di Lavoro, così come si assapora la lentezza e la magia del passato a Sieti, paese-albergo nel cuore dei Monti Picentini nel salernitano.
A Bacoli, invece, splendida gemma dei Campi Flegrei, un mare azzurro e candido di spuma, custodisce segreti e ricordi di battaglie, miti e leggende.
Uomo e natura in questi luoghi sono due parti di in un insieme armonico, dove il tempo è solo un dettaglio trascurabile. Lo sguardo spazia, si perde e non può restare indifferente a tanta bellezza.
La sensazione è di essere a due passi dalle nuvole, già vicini - molto vicini - a un sogno.
Come arrivare a:
Nusco (Av): da Avellino est (napoli-bari): indicazioni Lioni Montella - da Salerno: arrivare ad Avellino e seguire le frecce Lioni Montella
Sant'Agata dei Goti (Bn): da Nord via Roma: Autostrada A1 uscita Caianello, proseguire per Benevento, prendere all'uscita per San Salvatore Telesino la fondovalle Isclero quindi uscita Sant'Agata dei Goti; da Napoli-Caserta: Autostrada A1 uscita Caserta Sud-Maddaloni seguire poi le indicazioni Telese-Caianello (fondo valle Isclero) quindi Sant'Agata dei Goti.
Vairano Patenora (Ce): da Napoli e Roma: A1, uscita Caianello, poi SS 85 fino a Vairano Patenora.
Giffoni Sei Casali (Sa): dista 8 Km dall'autostrada A3; dopo l'uscita di Pontecagnano, si prosegue per la S.P. 25.
Bacoli (Na): tangenziale di Napoli, uscita Pozzuoli-Arco Felice, proseguire in direzione Baia, Bacoli. Oppure S.S.17 quater Domiziana (da Roma) e strada litoranea da Napoli. |