ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 02
MARZO 2007
 


confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Aprire ai privati con
il project financing

Un modo insolito
per divulgare la cultura informatica

FareTurismo
Pronti per la Quarta Edizione

Un modo insolito
per divulgare la cultura informatica

Con l’iniziativa “Terziario solidale” sarà possibile donare personal computer e periferiche


cstozeroCarmine DE DONATO
Componente direttivo Terziario Avanzato Confindustria Salerno
carmine_dedonato@itan.it


Da settembre il Gruppo Terziario Avanzato di Confindustria Salerno ha proposto l’iniziativa “Terziario Solidale”, organizzata e diretta alla donazione alle organizzazioni ONLUS (benefiche, assistenziali, ecc.) di personal computer, monitor, stampanti, mobili d’ufficio e apparati di rete (hub, switch, modem, router) perfettamente funzionanti, ma non più utilizzati dalle aziende.
L’obiettivo è favorire la divulgazione della cultura informatica anche alle fasce socialmente più deboli e, nel contempo, nel rispetto delle leggi vigenti, il riutilizzo delle apparecchiature elettrico/elettroniche obsolete.
Il progetto è coordinato da un Comitato di Gestione e Controllo, costituito da componenti del Gruppo, con il compito unicamente di favorire l’incontro tra l’impresa donatrice e l’organizzazione non profit.
Per la massima trasparenza di gestione è stato redatto un regolamento attuativo, che prevede delle regole generali quali:
- le Aziende potranno donare attrezzature perfettamente funzionanti;
- il ritiro e l’installazione è a carico delle organizzazioni no profit che ricevono le attrezzature;
- è a cura dell’Azienda donatrice provvedere ad eliminare i dati dai supporti di memorizzazione, ai sensi della legge vigente 196/03 in materia di privacy. Il Comitato ha solo il compito di supervisore e non di verificare l’integrità ed il buon funzionamento delle attrezzature, né installarle presso le no profit.
L’iniziativa si fonda essenzialmente su di uno strumento elettronico innovativo quale il marketplace, un mercato virtuale dove si incontrano Donatori ed Onlus in massima autonomia nel rispetto del regolamento attuativo.
L’azienda per donare un bene deve collegarsi al marketplace del progetto, disponibile sull’home page del sito web di Confindustria Salerno all’indirizzo www.confindustria.sa.it, sezione Terziario Solidale, inserire la propria login e password (nel caso sia stata smarrita o dimenticata è possibile rivolgersi alla segreteria di Confindustria Salerno, rif. Alessia Ingenito, 089.200838; a.ingenito@confindustria.sa.it) e compilare le schede relative alle attrezzature che intende donare. Analogamente, per verificare la disponibilità delle attrezzature donate, l’Organizzazione no profit deve iscriversi al marketplace all’indirizzo www.confindustria.sa.it verificare le offerte presenti e selezionare quelle di interesse.
Il Comitato di gestione metterà in contatto le parti al fine di concordare tra loro la modalità del ritiro e gli adempimenti amministrativi. Nell’auspicio di poter avvicinare il mondo delle imprese a quello del non profit, speriamo in una massiccia adesione delle aziende associate.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 2.439 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it